Ciao a tutti, sono nuovo del tuning, volendo comprare una lancia y e preparla un pochino incominciando dall'assetto, gomme larghe, distanziali ecc. vorrei sapere da voi i pro e i contro di un assetto sportivo.
Grazie a tutti
Messaggio originariamente postato da Nitrox Ciao a tutti, sono nuovo del tuning, volendo comprare una lancia y e preparla un pochino incominciando dall'assetto, gomme larghe, distanziali ecc. vorrei sapere da voi i pro e i contro di un assetto sportivo.
Grazie a tutti
l 'assetto sportivo aumenta di molto la tenuta di strada della vettura ma x far ciò devi montare ammortizzatori piu rigidi abbassare l auto e ciò la rende difficile da guidare su strade nn perfettamente asfaltate sui dossi artificiali e qualsiasi altro ostacolo.l' ideale sarebbe utilizzarlo in pista
bhe....contro non ce ne sono molti e poi dipende da cosa intendi per "contro"....
Cmq un'auto con l'assetto tiene di più la strada, è meno "barcollante"...ma questo comporta anche il fatto che se ti va via è difficile (in alcuni casi) che tu la riesca a rimettere in traiettoria.
la rigidità va bene, ma fino ad un certo punto, tropo rigida no, altrimenti se ti trovi un tombino o un avvallamento in un curvone.....ti proietti direttamente sul muro
Cmq l'assetto è doveroso se vuoi aumentare anche le prestazioni della tua car...ma ricordati anceh di adeguare l'impianto frenante
Messaggio originariamente postato da ciccio di contro ... forse la guida sul bagnato, neve o ghiaccio! In questi casi la tenuta peggiora rispetto alla configurazione "alta", vero?
si, anche questo è vero.....ma se hai delle buone gomme puoi ovviare al bagnato...ma per la neve non c'è niente da fare (l'uninca le gomme da neve...ma non risolvono grankè)
il fondo bagnato è nemico dell'assetto sportivo rigido.
difatti la vettura non fa tempo a trasferire il carico in modo graduale sulle ruote esterne, e di conseguenza l'auto non riesce ad appoggiare e tiene di meno. Inoltre un assetto sportivo rende la reattivirtà dell'auto più nervosa, specie su bagnato, per il motivo sopra descritto.
Ciò non toglie che su alcune vetture, è quasi indispensabile avere un assetto (si veda ad esempio fiat punto), perchè nascono troppo morbide.
si deve trovare un compromesso che è molto soggettivo. se hai una francese, attento al posteriore.
A mio avviso i punti più importanti per migliorare la tenuta di strada sono:
GOMME
AMMORTIZZATORI
MOLLE
BARRA DUOMI
DISTANZIALI
CERCHIO (alleggerimento delle masse non sospese)
PESO VETTURA (alleggerimento masse sospese).
Naturalmente i freni non li ho citati perchè si intende un'auto che già frena. Ma è sempre consigliabile adottare almeno olio freni dot 5.1 e pastiglie racing.
ciao scusate io ho saxo 1.4 vts esentivo dire a proposito delle francesi: occhio al posteriore. Anche io sono nuovo in questo mondo quindi speiagtemi che significa...a cosa si fa riferimento? non basta montare ad esempio quattro molle? bisogna tarare qualcos'altro?
significa che le francesi a passo corto hanno il culetto ballerino...nient'altro. Non ti spaventare, diciamo che sono difficilmente governabili.
Quando vado a monza a vedere i privati la via di fuga della parabolica è sempre la loro......
Commenta