annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bilstein B6 o B4 su Lancia Delta?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bilstein B6 o B4 su Lancia Delta?

Ciao a tutti.
    Non avendo trovato altri post in merito al tipo di auto vorrei un consiglio alla luce di quello che mi è successo.

Ho una Lancia Delta 2.0 Multijet 165 Cv con cerchi in lega da 225 45 R17.
    Avevo necessità di sostituire gli ammortizzatori perchè a 80000 km l'auto era diventata un po' barca. Così ho chiesto ad un preparatore che mi ha consigliato di mettere molle più basse e mi ha ritarato gli ammortizzatori originali al 40% di durezza rispetto agli originali. Le molle le ho sostituite con delle H&R -35.
    L'auto era diventata molto precisa ma anche e soprattutto molto rigida. Si sentivano troppo le buche e negli avvallamenti poi sembrava una "tavola" che rimbalzava.

Sono tornato dal preparatore chiedendo cosa si potesse fare per ammorbidire l'assetto e lui mi ha ritarato gli ammortizzatori alla durezza originale lasciando le molle ribassate. Ovviamente il comfort adesso è ottimale (anche perchè monto gomme con spalla morbida), c'è un po' di rollio, però ho ottenuto il classico effetto "canguro"; negli avvallamenti l'auto molleggia per via dello stelo lungo degli ammortizzatori e delle molle corte.

E quindi anche così non va bene per cui mi sono deciso a rimettere le molle originali ritarando o sostituendo gli ammortizzatori originali. Ciò che vorrei ottenere è un assetto "comodo" considerato che è un'auto per la famiglia e che se mia moglie dovesse risultare incinta ogni sobbalzo è pericoloso. L'assetto originale era discreto ma c'era un fastidioso beccheggio e un rollio un po' accentuato.

Se decidessi di montare dei Bilstein B6 si indurisce troppo l'auto con le molle originali? Oppure meglio se monto i B4 (che sono simili agli originali ma dicono un 10% in più di durezza) che migliora un po' l'effetto barca?

Re: Bilstein B6 o B4 su Lancia Delta?

Ciao ho una Ford focus del 2001 equipaggiata con ammortizzatori bilstein b4 e mi trovo molto bene, le molle le ho
    originali, rispetto agli originali penso che un 10 per 100 di durezza in più l'hanno, i b6 forse sono migliori, ma costano
    un bel po' di più e sono a taratura più sportiva. Ciao

Commenta

Bella la focus: era la mia precedente auto (del 2002) e l'assetto originale mi sembrava ottimo, tralatro con i cerchi da 15". Purtroppo la Delta è molto più pesante e ha il passo più lungo e ciò da una sensazione di minore stabilitá: poi forse ha un assetto più morbido rispetto alla Focus.
      Comunque hai notato miglioramenti con i b4 rispetto agli originali? Che cerchi e gomme monti?

Commenta

I bilstein B4 sono dei simil originali, i B6 sono ammortizzatori sportivi che possono essere montati con le molle originali.
        Purtroppo il "confort" è una cosa prettamente personale, quello che è confortevole per me, può non esserlo per te.
        Per quanto ne so (ma è una cosa da prendere con le pinze) i B6 sono tarati al 15% di durezza in più, se il tuo preparatore ti ha tarato i tuoi al 40%, ne va da se che i B6 saranno più morbidi.
        Un abbinamento H&R e B6 è fattibile.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

ciao i b4 sono uguali agli originali, i b6 uguali ma piu duri i b8 piu corti e piu duri, li hai valutati?

Commenta

con le molle ribassate puoi montare solo i b8 ...altrimenti i b6 con le molle originali
            AUDI TT '99 180CV 2WD

Commenta

Grazie a tutti per le risposte e per la Vostra attenzione!

Sono stato nuovamente dal preparatore e abbiamo deciso di comune accordo di rimontare le molle originali e ritarare gli ammortizzatori un po' più duri anzichè acquistare i Bilstein B6 che costano parecchio. Se li faccio indurire di un 30% ottengo un effetto confort (simile ai b6) o li devo far indurire meno, tipo 15-20 % ?
              Voi cosa mi consigliate ? Il mio obiettivo è avere un assetto confortevole che non mi faccia sentire troppo rollio e beccheggio in autostrada

Commenta

Fammi capire: indurire gli ammortizzatori di un ulteriore 30% rispetto al 40% del primo post?, o partire dalla taratura standard ed aggiungere un 30%?

Commenta

Intendevo indurire del 30% rispetto all'originale!
                  Comunque nel frattempo ho fatto fare il lavoro: rimontate le molle originali e ritarati gli ammortizzatori originali alla durezza 30% in più rispetto alla taratura originale. Inaspettatamente adesso l'auto mi sembra perfetta: non "barcheggia" più e assorbe in maniera perfetta le asperità. Ho fatto tre tentativi montando e rimontando molle, e ritarando gli ammortizzatori ma se non si prova purtroppo non ci si rende conto. L'auto adesso é piacevole da guidare anche nei curvoni in autostrada: un po' di rollio c'è ma è quasi impercettibile e il beccheggio lo sento un po' solo in frenata ma non da' fastidio. Posso dire che questo assetto, rispetto alle tarature precedenti, ti da' la sensazione di una qualitá maggiore a bordo: e infatti, a 170 km/h non mi ero accorto di esserci mentre prima, pur con l'auto più bassa, mi portava ad accorgermi che ero giá a 150 km/h a causa di maggior fruscio aerodinamico e vibrazioni.
                  L'unico inconveniente é estetico: il troppo spazio tra ruota e passaruota però é ampiamente trascurabile se ci mettiamo che qua al sud le strade fanno pena, che il ribassamento porta a toccare qualche volta, che la maggior rigiditá va a scapito della tenuta sul bagnato e che con più persone a bordo diventa ancora più rigida...

Adesso so che i bilstein b4 non sarebbero stati l'ideale perché con durezza uguale all'originale mentre andavano sicuramente bene i b6 che però costano... Per quest'ultimo lavoro il preparatore mi ha chiesto €50. Ne avevo spesi giá 485 per molle nuove e ritaratura ammortizzatori e altri 40€ per ammorbidire solo gli ammo sempre con le molle H&r che adesso venderò.
                  Ho riportato tutto questo sperando che a qualcuno sia utile!

Commenta

Tieni presente che il rollio è un argomento spesso sottovalutato o sopravvalutato.
                    Auto da Zero rollio, devono essere molto particolari, non posso essere pesanti, ma piccole, leggere con buona gommatura, per cui niente gomme strabasse di spalla.
                    Se con una macchina con rollio praticamente nullo, in una curva la gomma "cede" in aderenza, diventa difficilissimo il recupero, perchè la gomma più esterna alla curva, non ha sufficiente carico e l'altra in interno curva, non può aiutare altrettanto.
                    Quindi sulle vetture stradali, un po' di rollio ci va sempre.

Sul discorso di "provare", hai ragione, però purtroppo non è un percorso poi uguale per tutti, te hai concluso con questo iter, mentre per altri le cose potrebbero andare per le lunghe e si spendono molti più soldi.
                    Ultima modifica di 320i S; 07-09-2013, 17:12.

Commenta

Sto operando...
                    X