Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

    Terzo cambio molle sulla Punto, stavolta ho messo delle Vogtland nuove, -6 ma mi ritrovo la macchina alta come quando avevo le Eibach -3 usate, e quindi più alta di quando avevo messo le -5 usate (che poi a codice sarebbero delle -3 però abbassano decisamente di più delle Eibach). Sia con -3 che con -5 la macchina era scesa quasi subito all'altezza definitiva, appena abbassato il cric, fatto 3 km e si era già sistemata. Stavolta non succede, ma non so se non succederà proprio, o se magari ci vuole tempo. Diamine, -6 non dico che deve essere slammed con la coppa per terra, ma neanche quanto un -3 o più alta di un -5 "ipotetico"...

    Ci ho fatto si e no 20 km, buche dossi e tutto quanto, ma la macchina non scende.

    Cosa mi posso aspettare? Quanto scende di solito tra appena montate e assestate e in quanto tempo? Perché pure che scenda di 1 cm, ne mancano ancora circa 2 all'appello...
    Ultima modifica di Karolis; 16-11-2013, 22:54.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

  • #2
    Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

    le eibach in genere sul telaio punto-y mantengono quello che promettono....

    vogtland da me le monta solo uno sulla y e pare che non abbassino gran che. e ormai le monta da un bel po'...

    io montavo le omp e abbassavano di circa -6 dietro e -4 davanti....col tempo è scesa di pochissimo. km fatti tanti (circa 70mila) e problemi zero. circola ancora oggi.


    poi domanda: per che tipo di punto erano e che allestimento ha la tua? clima? servo? perchè ad esempio sulle y le stesse molle della punto gt andavano benone sulle 16v con clima e servo ma lasciavano impennate le elefantino blu 1100 senza accessori...
    Ultima modifica di dr.beetle; 16-11-2013, 21:59.

    Commenta


    • #3
      Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

      La Vogtland a catalogo ha solo un tipo di molla per tutte le versioni di Punto (1.1 , 1.2 1.4 ecc) però specificano che su gt abbassano di 45 mm mentre sulle punto normali di 60... Però diamine, non sono 60 , ma saranno 30 40 al massimo. Omp non le ho trovate, sennò le avrei prese sicuramente... Hai una foto di lato della tua per vedere bene? Mi puoi eventualmente dire i codici?

      p.s. la Punto mia è nuda e cruda, senza ne servo, ne clima, però non so quanto possa pesare quella roba in quanto se mi siedo sul cofano (e faccio 85kg io) non si abbassa mica davanti...
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • #4
        Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

        se mai il contrario! sulla gt abbassano sicuramente di più!

        di foto ne ho trovate 2....purtroppo la piccola non abita più da me da due anni. è stata adottata da uno dei moderatori del mio forum e vive a Rieti

        qui fa poco testo...ero con le ruote di destra sul marciapiede mentre posavo per TG3 regione!



        qui è 3/4 ma almeno era perfettamente in piano



        se ne trovo di migliori te ne metto. i codici delle molle non li ho conservati. le presi usate su ebay.

        - - - Updated - - -

        ne ho trovate altre 2 di quando montavo i 15....qui si nota meno ma l'assetto è sempre lo stesso



        Commenta


        • #5
          Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

          No, tu dici che abbassano di più per via del peso maggiore, ma c'è sempre la mia prova empirica - se mi siedo sul cofano, e peso 85 kg, mica scende la macchina, eppure non ci stanno 85 kg di differenza tra un motore normale e un GT/TD, anche se la differenza c'è.

          Scendono di meno in quanto la Gt è più bassa di suo, perché di serie ha altre molle ma con il piatto ammortizzatore alla stessa altezza. Quindi se su una Punto normale si levano 6 cm, su una Gt una parte di quei 6 sono già tolti di serie in quanto la macchina di fabbrica esce con un mezzo assetto, di conseguenza l'abbassamento è minore.

          Anche la Gmax specifica che le loro molle -60 per punto abbassano le GT e TD di 45mm. E mi sembra logico questo.
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • #6
            Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

            si questo è vero...essendo più bassa di 2 cm di suo abbassa meno sul gt.
            pero' è altrettanto vero che nel mio forum tutte le y elefantino blu 1100 e le varie 1200 senza opzioni con le stesse molle restano impennate rispetto ai 16v.
            e ti assicuro che ne abbiamo molte con svariati assetti. infatti eibach ha in listino due o tre codici per il pianale 176 a seconda delle motorizzazioni.

            questa è una ER 16v con le H&R




            questa una 1200 8v con FK




            1200 8v con le omp come le mie: impennata



            ER 16v con Noviteck

            http://imageshack.us/f/40/pa220021.jpg/

            Ele blu senza optional con le vogtland

            http://imageshack.us/f/89/25216042.jpg/

            - - - Updated - - -

            queste (e molte altre) le ho viste dal vivo. se parliamo di livello estetico FK forse è il migliore. a livello di guida ho avuto molte soddisfazioni dalle omp molto più sportive di eibach.

            Commenta


            • #7
              Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

              Io ho fatto una prova proprio oggi mentre montavo le posteriori: se mi siedo "sopra la ruota" nel vero senso della parola, un pochino si abbassa, diciamo di 1-1,5 cm a occhio (non avevo modo di misurare), però sono 85 kg su UNA ruota. Sicuramente tra gt e una punto normale un 30 40 kg di differenza ci sono davanti, ma rimane il fatto che se dicono che abbassa di 6, ma abbasa di 3, e su una gt abbassa di 4 (per via del maggior peso), sempre qualcosa che non va rimane... E' questo che mi fa imbestialire. L'unica cosa che posso dire di positivo e che mi ferma dall'andare su tutte le furie veramente è che con le Vogtland ora la macchina è più piacevole sulle buche, anche se meno sportiva - rolla di più, ma le buche sono più vivibili. Mi sa che al momento la lascio così e poi in futuro Ap a ghiera e ciao, perché di fare questi esperimenti mi sto un attimo stufando... Sennò dovrei far abbassare il piatto dell'ammortizzatore, ma non so quanto costa alla fine questa operazione e non so quanto possa convenire rispetto al ghiera che poi mi permetta di giocare come mi pare con le altezze, anche se non so poi come vada come resa dinamica. Eh, da diventare matti...

              Quale è questo vostro forum? Verrei a studiare un po', grazie per le foto intanto.
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

              Commenta


              • #8
                Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

                il forum è il lancia y club italia. pero' l'aerea tecnica è aperta solo ai soci.
                riguardo la questione altezza. lo so...la differenza di peso è poca, ma se la trovo ti posto la foto di una eb che aveva montato le molle di serie della punto GT...era più alta davanti di una originale, ma dietro si era abbassata!

                spostare il piattello lo facevamo con i 1303, ovvero i maggioloni con davanti il mac pherson. se sai saldare non è nulla di che e come sistema è valido....se no esistono anche i kit per trasformare in coil over gli ammo anteriori cambiando il piattello con uno regolabile. se con ste molle ti sei trovato bene proverei a prendere in considerazione queste due tecniche.

                Commenta


                • #9
                  Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

                  sono andato a scartabellare l'argomento.....

                  allora...ho trovato questo:

                  H&R punto gt su 1200 16v




                  stesse molle su 1200 8v senza opt.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Assestamento molle Vogtland, quanto tempo e quanti cm?

                    Al momento penso di tenerle, anche se oggi stavo per segare mezza spira a quelle che avevo prima e pensavo di rimontarle, ma quando si è arrabbiati è meglio non prendere decisioni (così come è meglio non fare promesse quando si è felici ). Il rollio non mi piace, però non essere sballottati sulle buche mi piace, dovremmo vivere in germania... Là si che si può girare con assetti seri e gomme /30 Ci monterò una turbinetta piccola, qualcosa di peso davanti si aggiungerà, ma dubito che sarà tanto.

                    Non so saldare e non mi cimento in un lavoro del genere, lo farei fare, è per quello che mi chiedevo quanto venisse a costare, e immagino sia d'obbligo pure una revisione / cambio paroaoli/olio (perché comunque scaldando si cuoce bene). Gli ammortizzatori davanti sono già modificati da Tecno Suspension (apribili, accorciati), gli avevo scritto una mail per chiedere quanto vorrebbero per abbassarmeli ma nessuna risposta. Forse dovrei telefonare... Com'è quella modifica di renderlo regolabile invece? Mai vista mai sentita O_O

                    Per la differenza tra 16v e non devo dire che rimango a bocca aperta - come cavolo può essere? Sono proprio le stesse identiche molle? Stessi ammortizzatori? Non è che varia l'altezza del piatto tra un ammo e l'altro? Diciamo tra 1.1 1.2 e GT/TD capisco pure, sono altri motori con altri cambi, turbo e grandi, ma tra 1.2 8v e 16 v non me lo spiego - il motore è sempre lo stesso, bene o male, come il cambio, e un eventuale compressore clima peserà 8-10 kg, mica chissà quanto... Cazzarola che palle

                    Rimane il fatto che comunque secondo me le Vogtland -6 non abbassano quanto promette la casa.
                    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                    Happy (?) Punto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X