Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assetto rally

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assetto rally

    Salve, scusate l'ignoranza in materia ma mi son sempre chiesto quali sono le modifiche (oltre all'elaborazione e preparazione da zero del motore) che vengono apportate ad una vettura di serie per trasformarla in una vettura da rally e se tra queste ce ne sono di fattibili su auto di serie o sono tutte contro la legge.

    Cioè se io volessi trasformare questa in quest'altra mantenendola stradale, quali modifiche sono consentite per rimanere comunque nel limite della legge? So che non è possibile circolare su strada con una vettura da competizione, motori elaborati e con scarichi che superano il limite dei decibel prefissato dalla legge, ma cosa dovrei installare? Si tratta di modifiche fattibili dai preparatori o sono regolazioni che fanno solo i reparti corse?

    E soprattutto, quanto verrebbe a costare un kit simile?

  • #2
    Re: Assetto rally

    in realtà la legge ti consente solo.......di lasciarla così come è!
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Assetto rally

      In realtà c'è una grande precisazione da fare... Non tutte le auto da rally sono uguali, nel senso che ci sono diverse categorie.

      A grandi linee, ci sono le Sprint, le gruppo N e le gruppo A, oggi chiamate R.

      Le sprint sono delle vetture stradali in tutto e per tutto fatta esclusione delle dotazioni di sicurezza: sedili a scocca fissa, rollbar, cinture a 4 punti, impianto di estinzione. Tutte cose che su una stradale non si possono utilizzare (ad esclusione dell'estinzione).
      Le gruppo N sono vetture molto simili alle Sprint, ma con qualche modifica in più. Innanzitutto si possono svuotare, si può lavorare sullo scarico, sull'aspirazione e sull'assetto. Queste 4 cose si "possono" in parte fare anche su una stradale. Per lo scarico ce ne vuole uno omologato, l'aspirazione se metti un filtro a pannello sportivo in sostituzione all'originale si può fare, per l'assetto è tutto un punto interrogativo e per il discorso di svuotarla dipende cosa vai a togliere. Per legge pare (non l'ho ancora bene capito) che non si possano togliere i sedili, come non si possono togliere tutte le parti che rimuovendole lasciano scoperti punti pericolosi in caso di incidente. In poche parole, non puoi togliere il pannello porta (ad esempio) altrimenti scopri sezioni di lamiere che possono diventare taglienti.
      Le gruppo A (o R), non hanno nulla in comune con le stradali e nessuna modifica è possibile farla su una stradale.

      Ovviamente è solo un discorso a norma di legge, ognuno poi è libero di preparare la propria auto più o meno come desidera.


      Commenta


      • #4
        Re: Assetto rally

        Tia mi sa che volevi dire le Racing Start al posto delle sprint..
        Ultima modifica di SpeedFireRacing; 11-10-2014, 07:08.

        Commenta


        • #5
          Re: Assetto rally

          Originariamente inviato da SpeedFireRacing Visualizza il messaggio
          Tia mi sa che volevi dire le Racing Start al posto delle sprint..
          Hai ragione... Ho confuso...


          Commenta


          • #6
            Re: Assetto rally

            Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
            Le gruppo N sono vetture molto simili alle Sprint, ma con qualche modifica in più. Innanzitutto si possono svuotare, si può lavorare sullo scarico, sull'aspirazione e sull'assetto. Queste 4 cose si "possono" in parte fare anche su una stradale. Per lo scarico ce ne vuole uno omologato, l'aspirazione se metti un filtro a pannello sportivo in sostituzione all'originale si può fare, per l'assetto è tutto un punto interrogativo e per il discorso di svuotarla dipende cosa vai a togliere. Per legge pare (non l'ho ancora bene capito) che non si possano togliere i sedili, come non si possono togliere tutte le parti che rimuovendole lasciano scoperti punti pericolosi in caso di incidente. In poche parole, non puoi togliere il pannello porta (ad esempio) altrimenti scopri sezioni di lamiere che possono diventare taglienti.
            Ho come l'impressione che si possa svuotare molto poco XD Quanti Kg si possono guadagnare? Non credo che il guadagno sia così significativo da migliorare più di tanto il rapporto peso e potenza, forse è più conveniente alzare i cavalli con qualche altra modifica o comprare direttamente un'auto già leggera di suo (tipo le Lotus, ma costano un botto). Le auto di oggi sono piuttosto pesanti e così piene di elettronica ed optionals che se levi una spia non funziona più nulla XD E' difficile trovare un'auto di serie abbastanza leggera e prestazionale.. quelle storiche sarebbero l'ideale, come ad esempio la Peugeot 205 GTI oppure la Lancia Delta (un mio amico la possiede e pesa circa ~1070 Kg con 140 CV).

            L'assetto che viene montato nelle vetture da rally (per asfalto) è lo stesso kit che si può trovare in commercio o è preparato direttamente dai reparti corsa, ingegneri e piloti? Cioè se monto un kit Bilstein ed Eibach non è un assetto rally per asfalto, è un semplice assetto sportivo, giusto? Poi eventuali modifiche vengono apportate dal pilota?

            Per quanto riguarda l'installazione di centralina sportiva, elaborazione del motore e gli altri organi meccanici tipo cambio, frizione, volano, compressore volumetrico, freni maggiorati, etc.? (a parte che il costo per tutto questo sarebbe così alto che si farebbe prima a comprare l'auto direttamente dal reparto corse XD)

            Commenta


            • #7
              Re: Assetto rally

              Tutto dipende dalle tasche... Ci sono vetture da corsa che hanno assetti comunissimi e altre che hanno assetti fatti su misura.
              Come idem dipende dalle tasche di chi elabora un'auto stradale, c'è chi compra assetti "giusto che è più bassa" e chi come un mio amico ha sotto all'auto stradale un assetto da 9.000€, e quello è lo stesso identico assetto che hanno le auto da corsa.


              Commenta

              Sto operando...
              X