Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ridurre fading impianto frenante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ridurre fading impianto frenante

    Ciao. Avre bisogno di un consiglio.
    L'anno scorso mi sono deciso a metter mano all'impianto frenante della mia Mazda 323 GTR
    Purtroppo la versione GTR monta dischi pinze e pastiglie più grandi rispetto alle altre versioni ed oggi è difficile trovare ricambi compatibili, quindi e la scelta è stata quasi obbligata.
    Alla fine ho montato dischi anteriori forati e baffati marca CTF (Center Tecno Freno) uniti a pastiglie sempre CTF serie "Special" (per uso stradale sportivo)
    Ho poi messo tubetti in treccia ed olio nuovo.
    Devo dire che da allora la frenata è notevolmente migliorata rispetto a prima.
    Ieri però approfittando dell'occasione di partecipare ad un evento su strada chiusa al traffico ho messo seriamente sotto stress forse per la prima volta i freni della mia 323.
    Risultato però dopo alcuni Km di staccate in discesa, ho avvertito il pedale del freno diventare molle e la frenata allungarsi.
    Sicuramente con impianto frenante di serie avrei avuto maggiori problemi ma speravo in una maggior durata..
    Ora se volessi ridurre l'effetto "fading" come e dove devo intervenire?
    Mettere un olio racing specifico potrebbe migliorare il problema?
    Le pinze sono ancora le originali ma pensate possano essere il punto debole dell'impianto?
    Grazie

  • #2
    Re: Ridurre fading impianto frenante

    sicuramente l'olio non ti ha aiutato,ma varrebbe la pena spendere più soldi e cambiarlo più spesso per un paio di sessioni all'anno?
    il disco magari sarebbe servito un "gr.N", ma alla fine avresti una macchina che nella guida di tutti i giorni avrebbe spazi di frenata più lunghi...
    Ultima modifica di BluThunder79; 10-05-2015, 21:30.
    Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
    La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

    Commenta


    • #3
      Re: Ridurre fading impianto frenante

      Cerca di fare smaltire maggiormente il calore (anche con cerchi più "aperti"), un'idea sarebbe realizzare 2 condotti che pescano aria dal davanti e la dirigono verso la pinza/disco..
      Microcar e i Bimbominkia killer

      "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


      "Originariamente Scritto da golia bianca:
      Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
      +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
      +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

      Commenta


      • #4
        Re: Ridurre fading impianto frenante

        ma olio "nuovo" di qualità avrebbe aiutato a Vs avviso ?

        Commenta


        • #5
          Re: Ridurre fading impianto frenante

          tu che olio nuovo hai messo ?
          un normalissimo dot 4 o un ottimo dot 4 come il motul rbf 600 o 660
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Ridurre fading impianto frenante

            Purtroppo un normale DOT 4....
            Ora sono indeciso se mettere un buon DOT 4 o addirittura un DOT 5
            Vorrei però evitare di dover cambiar olio ogni 6 mesi ..
            Ultima modifica di Armin; 11-05-2015, 09:51.

            Commenta


            • #7
              Re: Ridurre fading impianto frenante

              metti un buon dot 4.
              ma i dischi davanti che misura sono?
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Re: Ridurre fading impianto frenante

                Se non ricordo male sono ø273mm
                Olio meglio un buon DOT 4 rispetto aun DOT 5 considerando che pinze e pompa sono ancora quelle originali?

                Commenta


                • #9
                  Re: Ridurre fading impianto frenante

                  il motul RBF 600 0 660 ha caratteristiche molto vicine al dot 5 e 5.1, solo che non è aggressivo con la gomma e non lo devi cambiare ogni pochi mesi.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ridurre fading impianto frenante

                    Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
                    Cerca di fare smaltire maggiormente il calore (anche con cerchi più "aperti"), un'idea sarebbe realizzare 2 condotti che pescano aria dal davanti e la dirigono verso la pinza/disco..
                    oppure le alette sotto il freno che convogliano l'aria sulla pinza.
                    purtroppo dopo ogni tirata in pista sarebbe necessario lo spurgo completo.
                    la bellezza è negli occhi di chi guarda.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X