ciao,ho una clio 2000 rs,con molle eibach!vorrei montare dei distanziali...mi sapete consigliare la marca da utilizzare,lo spessore e se usare le colonnette o i bulloni(cosa cambia).grazie
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distanziali
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Re: distanziali
Messaggio originariamente postato da alessio 2000 rs
ciao,ho una clio 2000 rs,con molle eibach!vorrei montare dei distanziali...mi sapete consigliare la marca da utilizzare,lo spessore e se usare le colonnette o i bulloni(cosa cambia).grazie
e vengono venduti con i distanziali.
per i distanziali l'importante è che siano ricavati dal pieno, che non abbiano asole ma fori e che quindi siano specifici per il modello. se poi sono ricavati dall'ergal, sono più leggeri e resistenti e quindi è meglio ancora perchè non aumentano le masse non sospese, a vantaggio della guidabilità.
non stare sotto i 10mm o sopra i 20mm, altrimenti creano vibrazioni difficilmente eliminabili, o mettono sotto sforzo i cuscinetti che dopo pochi km si rompono.
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Messaggio originariamente postato da luke73
... se superi i 10 mm monta le colonnette in quanto i bulloni originali non ci arrivano + ...
... non prendere i bulloni + lunghi in quanto rispetto alle colonnette poi ti troverai in difficolta per montare il tutto ...
scusa è logico che non si possano usare i fissaggi originali....se si montano distanziali.
anche se fossero da 10mm, sono 10mm di fissaggio mozzo-ruota in meno !
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Messaggio originariamente postato da 7520TS
scusa è logico che non si possano usare i fissaggi originali....se si montano distanziali.
anche se fossero da 10mm, sono 10mm di fissaggio mozzo-ruota in meno !
... quando sono passato ai 19 ho montato obbligatoriamente le colonnette ...
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per i distanziali l'importante è che siano ricavati dal pieno, che non abbiano asole ma fori e che quindi siano specifici per il modello. se poi sono ricavati dall'ergal, sono più leggeri e resistenti e quindi è meglio ancora perchè non aumentano le masse non sospese, a vantaggio della guidabilità.
ciao!!! scusa mi potresti rispiegare questa frase!! sai sono molto interessato all'argomento ma nn sono molto ferrato a riguardo!!
grazie ciao!!!!!
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semplice: ricavati dal pieno significa che per costruirli questi non vengono ottenuti facendo una colata di lega di alluminio o di "ferro" su uno stampo, bensì prendono un tondo che ha un diametro leggermentre maggiore e da questo con macchine al CNC (controllo numerico) torniscono il tondo pieno: il risultato è eccentricità perfetta.
FORI, e non asole. L'asola è un "foro allungato" (vedi distanziali simoni racing) Se si hanno asole vuol dire che il distanziale è "universale": di conseguenza il centraggio non sarà mai preciso, e potrebbe dare qualche noia nel montaggio.
Il materiale a dire il vero incide poco sulla qualità del lavoro finito: certamente il distanziale deve essere più leggero possibile, per non incidere sulle masse non sospese, ossia la somma dei singoli pesi "attaccati al suolo", e quindi "non sospesi".
ma forse anche questa è più una necessità per chi usa i distanziale per corse, più che per "tutti i giorni".
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Io monto distanziali da 17,5mm torniti artigianalmente al centesimo....
Il risultato è un'eccentricità assoluta e le vibrazioni allo sterzo assenti, cosa che con parecchi distanziali commerciali si verifica...
Invece delle colonnette ho montato i bulloni più lunghi, non ho trovato alcuna differenza nel farlo, e poi, mi piacciono di più esteticamente i bulloni delle colonnette......ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore......ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...
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Messaggio originariamente postato da Teo-Abarth
Io monto distanziali da 17,5mm torniti artigianalmente al centesimo....
Il risultato è un'eccentricità assoluta e le vibrazioni allo sterzo assenti, cosa che con parecchi distanziali commerciali si verifica...
Invece delle colonnette ho montato i bulloni più lunghi, non ho trovato alcuna differenza nel farlo, e poi, mi piacciono di più esteticamente i bulloni delle colonnette...
uno non è che quando monta dei distanziali può scegliere se montare colonnette o bulloni !
Io sulla mia ho colonnette, e anche mettessi distanziali da 80mm, devo continuare a montare colonnette....mica posso fare dei filetti al posto del foro dove si incastra la colonnetta !
Idem per chi ha i bulloni (mozzi fiat), al posto dei bulloni mica possiamo inventarci le colonnette da inserire dietro ai mozzi !
forse ho frainteso quanto detto da voi....
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