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M'è successa una cosa brutta....

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  • M'è successa una cosa brutta....

    Stasera, mentre percorrevo il raccordo anulare con la mia rover 114GTi, quando ad un certo punto le sospensioni di destra hanno ceduto, perdendo tutto l'olio e mi sono ritrovato con la macchina coricata da un lato.....Ora....Da quello che ho potuto constatare (al buio) sembra che sia proprio scoppiata una boccia.....la macchina non ha subito danni (si fa per dire)perchè per fortuna le ruote non mi toccavano sui parafanghi....Fino a martedì non si saprà nulla, dato che non riesco nemmeno a guardare con un'accendino, tanto è bassa la macchina....Mi servirebbe un'esperto dell'hydra-elastic che mi sappia dire in caso di danni alla boccia posteriore destra (da lì è uscito olio) il costo della sostituzione o riparazione, ma sopratutto una dritta su come regolare questo tipo di sospensioni....la rover fornisce l'auto con le sospensioni a 450 di pressione dell'olio....(non so cosa sia sto 450, ma è quello che indica la macchinetta che serve a caricarle di olio...)io le tengo a 400 perchè così l'auto è leggermente + bassa...può essere dipeso da questa la rottura?(non credo) inoltre al posteriore non ci sono ammortizzatori, ed infatti alle alte velocità la macchina tende a sovrasterzare parecchio sopratutto in frenata....vorrei limitare un po' questo fenomeno....aspetto consigli, informazioni, siti, qualunque cosa sull'hydra-elastic...



    P.S
    La macchina è andata giù in rettilineo, con strada liscia....e non ho preso buche forti negli ultimi tempi.....Ritengo, con ragionevole certezza, che la sospensione sia scoppiata perchè arrivata alla fine della sua vita, che, da quel che ho sentito in giro prima della rottura, è molto breve.....Tra l'altro avevo già cambiato lo stesso pezzo in quanto continuava ha perdere pressione (senza però perdere olio!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????come fa?boh!)con uno usato.....(chissà come è stato usato o quant'era vecchio, dato che ha ceduto anche lui) In pratica la macchina scendeva da una parte molto di frequente....(in una settimana e mezzo scendeva) è stata tenuta in osservazione FERMA SUL PONTE un mese (in cui non è scesa di un millimetro....A quel punto sembrava tutto a posto ed allora l'ho ritirata...dopo poco di nuovo giù....mi sono rotto ed ho cambiato il pezzo....che è durato fino a stasera....(poco meno di un'anno)...CHIEDO AIUTO!(PS più lungo della lettera.... )

  • #2
    Prova a contattare ziomario, lui dovrebbe saperne abbastanza
    Cerco preparatore serio per Gillette Mach 3 Turbo - astenersi perditempo.

    Pulitore e utilizzatore folle di V-Power
    Mai provato un gavettone di V-Power? Io si...
    "Chuck Norris can speak braille"

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    • #3
      io ho una soluzione drastica e costosa: cambiare tutto insieme con pezzi nuovi x avere un assetto pari ed equilibrato.
      Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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      • #4
        proveremo a sentire ziomario.....per quanto riguarda stè500 è un'idea che sto ventilando......

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        • #5
          ...se la macchina era ribassata con ammo originali è proprio per questo...non vorrai ricondizionarne uno e lascaire tutto com'è?

          Io direi:FAI TUTTO NUOVO e anche da uno bravo!
          Ypsilon Tuning Club sul forum
          C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
          Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
          Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
          Nati nel 1982 Socio n°13
          ElaborarE Dj Club Member N°3
          GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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          • #6
            sulla 114 non saprei, ma sulla citroen XM questa rottura è frequente se la vettura ha più di circa 7 anni, o 100.000 Km...
            direi che non ci puoi fare niente, o meglio non è imputabile a te il danno...

            credo...

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            • #7
              finlamente....

              il formu è stato impestato di gente e non riuscivo a postare....in effetti non credo che la colpa sia mia.....la macchina ha 120000 km quindi non è nuovissima...inoltre a differenza delle citroen la mia è un pezzo di legno...Se non ci siete mai saliti non potrete mai capire che cosa significa farsi il raccordo o peggio ancora le schifosissime strade di roma....(ormai conosco tutte le buche a memoria)è come essere in guerra....in certi punti addirittura il generale lee di "hazzard" mi fa una pippa.....Inoltre è risaputo che le mie sospensioni sono molto delicate....Pazienza....io spero solo che non sia colpa di qualche anomalia ai triangoli.....c'è un modo per sapere con esattezza se la scocca è dritta?La macchina è stata presa usata ed ha fatto un botto....Lo dico perchè sono ci sono evidenti spazi anomali fra la portiera del passeggero (dove è avvenuta l'anomalia la prima volta ed il fattaccio adesso).Spero solo che il fatto che le sospensioni diano problemi solo dalla parte sinistrata sia solo una coincidenza.....Io ed il mio meccanico abbiamo osservato attentamente le sospensioni e non sembra ci abbiano mai messo le mani sopra......Ma chi me lo assicura che è tutto assolutamente dritto?

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              • #8
                se una macchina è fuori dima te ne accorgi subito: non c'è convergenza o equilibratura che possa ridarti sicurezza alle alte andature: l'auto diventa instabile e tiene vistosamente di meno.

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                • #9
                  vabbè....

                  Grazie a tutti per l'aiuto....la macchina è stata riparata (290 euro) ed ora pare vada bene, (va come prima).Mi terrò il dubbio del telaio.

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da 7520TS
                    se una macchina è fuori dima te ne accorgi subito: non c'è convergenza o equilibratura che possa ridarti sicurezza alle alte andature: l'auto diventa instabile e tiene vistosamente di meno.
                    Sai con la mia è difficile fare di queste prove....bisognerebbe guidarne 200 diverse per poterlo capire....Fino a 160-170 la macchina si comporta bene...(nel senso che va dritta, dovessi fare le curve dell'appennino mi cagherei sotto)....Oltre diventa assai difficile tenerla....A 210 è, oserei dire pericolosa.....Non va dritta....Si fa fatica a stare in corsia.....Ma questo dipende dal fatto che è rigidissima e leggerissima, e che il raccordo anulare ha molti avvallamenti ed ondulazioni...Poi prende un sacco di vento....Insomma che il motore sia sovradimensionato e che la cavalleria a disposizione sia eccessiva per un'auto così è evidente....Io mi ci diverto nel misto stretto, ma alle alte velocità e nei curvoni da 160 mi passi con un suzuki vitara....

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