secondo voi un bel camber negativo sulle ruote anteriori, tipo le vetture da granturismo, sull'asciutto sicuramente da una tenuta eccezionale, ma sul bagnato come si comporta? in un'auto sottosterzante come la 500 aiuta o peggiora?
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camber negativo
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camber negativo
18sicuramente migliora la tenuta e riduce il sottosterzo44.44%8peggiora la tenuta e aumenta il sottosterzo0.00%0non mi sono mai posto questo dilemma22.22%4Stè, ma proprio non c'hai pace!33.33%6Ultima modifica di Stè 500; 18-05-2003, 22:31.Tag: Nessuno
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prima di tutto dipende dai gradi della campanatura,
secondo, dipende ke ruote "scampani".. se effettui una scampanatura sulle sole anteriori la makkina diventa + neutra in curva, anke col bagnato.
ma attenzione ke cosi, sul dritto la gomma poggia piu' all interno, e su una superficie minore rispetto alle geometrie scelte dalla casa madre.. di conseguenza l auto tendera' a pattinare le ruote in partenza, o a bloccarle in caso di frenata brusca su dritto...
....si ma in curva è tutta un altra vita!!CAUTION! Drifter On Board!
IL MONDO E' PIU' BELLO SE LO VIVI DI TRAVERSO! Miata Style!!
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Messaggio originariamente postato da -PT-
prima di tutto dipende dai gradi della campanatura,
secondo, dipende ke ruote "scampani".. se effettui una scampanatura sulle sole anteriori la makkina diventa + neutra in curva, anke col bagnato.
ma attenzione ke cosi, sul dritto la gomma poggia piu' all interno, e su una superficie minore rispetto alle geometrie scelte dalla casa madre.. di conseguenza l auto tendera' a pattinare le ruote in partenza, o a bloccarle in caso di frenata brusca su dritto...
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** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **
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la mia ha una campanatura molto pronunciata ora sulle ruote anteriori.... considera ke ho i cerki cn ET inferiore d 7mm rispetto agli originali...e se mettessi i dista da 15 non tokkerebbero i passaruota...
da dritte xlomeno
mi trovo bene sia su asciutto ke su bagnatoUltima modifica di kobra; 19-05-2003, 21:53.ZATZY RACING
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beh io sulla mia ho una campanatura sull'anteriore molto pronunciata, che si vede a colpo d'occhio. Premetto che ho preso l'auto così...
Non ho trovato grosse differenze rispetto all'altra che ho senza campanatura, se non un'usura delle gomme precoce.
Direi che il camber deve essere quindi fatto da persone veramente capaci, e varia a seconda della vettura.
In ogni caso sulla mia la mettevano così vistosamente negativa perchè l'ex proprietario la usava solo in pista...!
in pratica, ste! non riesci proprio a darti pace!
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Messaggio originariamente postato da fox_039
Ma quante ne sai
ehehheCAUTION! Drifter On Board!
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no, l'unica paura è x le frenate, che ora sono ottimali grazie alle yoko, non vorrei diminuire le prestazioni. anche se penso che essendo morbide le gomme in frenata si adattino.
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La mia 500 Sporting molto rigida nel misto stretto aveva il culetto che "girava" dietro al muso,non pativa del sottosterzo......e una volta mi stavo girando tutto senza volerlo grazie all'asfalto viscido,una piccola asperità e al motore sottocoppia in una marcia alta(zero freno motore)!
...quando era voluto però il leggero sovrasterzo provocato ritardando dentro la curva la frenata e buttando dentro una marcia bassa,complice il passo corto,mi permetteva di bastonare ben altre auto...
...quindi al discorso camber non ci ho mai pensato...però penso che in strada porti ad un consumo strano della gomma...
...
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