annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asseto sì....ma sul bagnato ??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Asseto sì....ma sul bagnato ??

Anch'io vorrei mettere le molle eibach da -40mm , la barra duomi , ma mi vine un dubbio : quando piove come sarà il comportamento dell'auto ????
    PEggiorerà in maniera incredibile credo,o no ?

p.s.:
    dimenticavo ho una ibiza tdi sport

Devo montare anch'io le eibach magari con i bilstein, e anch'io mi sono fatto questa domanda. Sicuramente sarà + reattiva di prima, nn per niente in f1 come anche nelle altre corse, quando piove si mette un assetto + morbido. xò quanto reattiva nn so visto che ancora nn ce l'ho.
    Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

Commenta

io ho un assetto a ghiera..dunkue molto rigido..

eppure al contrario d kuanto si crede... sul bagnato tiene bene ugualmente! logico ke tiene un po' meno..ma cmq va fortissimo
      ZATZY RACING

Commenta

Diciamo che l'assetto di serie è un compromesso. E' un compromesso di tenuta su bagnato, asciutto, asfalto liscio, strade disastrate, etc.

Un assetto di serie solitamente non è molto reattivo, tende ad ammorbidire un po' tutte le curve e non è molto impegnativa da guidare se non si esagera. Ovvio che ci sono auto con assetti di serie molto performanti ma la differenza da uno sportivo è cmq un po'!

Un assetto sportivo fatto bene rende l'auto molto più reattiva e rigida e esige una guida più attenta e impegnativa. Te ne accorgi dal primo momento che la guidi.
        Cominci a fare le prime curve come le facevi con assetto di serie e ti trovi un'auto che non riconosci, non riesci a impostare le uscite di curva... insomma ci devi fare la mano. A meno che non hai già usato auto con assetto sportivo, ma dalla domanda credo di no (io è la prima).

Dopo poco ti ritrovi un'auto straordinaria da guidare e senza rendertene conto percorri le stesse curve che facevi prima a velocità molto più elevate, ti ritrovi a dover adattare il tuo stile di guida e a correggerlo, ti ritrovi a dover guidare in modo più attento ma più divertente!

Sull'asciutto un assetto sportivo da il meglio di sè, sul bagnato da qualche problemino. Quei problemini sono dovuti alla reattività dell'auto e alla sua rigidità.
        Ormai abituati alla super-tenuta non ci rendiamo nemmeno conto della velocità in cui percorriamo le curve, e facendo una cosa simile sul bagnato il testacoda è assicurato (ho amici che lo hanno visto sulla propria pelle, per questo parlo così).
        Alcuni dicono che un auto con assetto sportivo sul bagnato tiene ancora meno che con assetto di serie... secondo me sono un po' esagerati. Ovvio che nelle gare ammorbidiscono tutto, ma lo fanno per ottenere il top!

Io dico che un auto con assetto sul bagnato, guidata con le dovute precauzioni, ha comunque una discreta tenuta se paragonata a quella di serie ma non esagerata.
        Il problema è cercare di non fare manovre troppo brusche, che vengono perdonate sull'asciutto tante volte. Basta cercare di usare una guida leggera, di rendere la macchina meno reattiva con movimenti più leggeri e evitare brusche accelerazioni/decelerazioni.

Insomma basta guidare con la testa sulle spalle e non strafare.

Ah, insieme alle molle montate degli ammo più rigidi e a stelo corto!

Spero di non essermi dilungato troppo!

Ciauzzzzzzzzzzz..........!!!!
        Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

porca vacca!!! avevi proprio voglia di sfogarti! cmq non e un problema l'assetto sul bagnato,come sull'asciutto ci devi fare la mano...e il piede!cmq io mi trovo da dio sul bagnato xche avverte sempre in anticipo quando la macchina sta x partire,ed e + dolce nelle reazioni quando la macchina va in derapata senti che scivola dolcemente sotto il e non fa brutti impuntamenti o saltellii e troppo bello!!!

Commenta

Il punto è che in strada di solito non ci sono assetti da pista, se per esempio metti le Eibach non sono molle esagerate, l'auto terrà bene in ogni caso, cioè se vai come prima sul bagnato non ci sono problemi, basta non esagerare e stare un pò più all'interno nelle curve per lasciarti lo spazio per eventuali scivolatine (cerca di farglielo fare solo davanti,in strade a doppio senso è mooooolto meglio) e percorrere a minore velocità.
            Per il discorso gare:loro sull'asciutto hanno assetti che definire duri è un eufemismo, quindi è normale che sul bagnato debbano ammorbidire, andrebbero come sul sapone...però penso che i loro "rain" siano più o meno come i nostri da asciutto o giù di lì...ma l'asfalto è una "tavola" in pista non dimentichiamocelo!

PS:metti molle e ammo se puoi, è megliO! L'importante è che siano adatti alle molle che prendi, se sono -3/4 vanno bene anchea stelo normale (Koni ad esempio) più giù gli ammo a stelo corto non sono più consigliabili ma obbligatori!
            Ypsilon Tuning Club sul forum
            C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
            Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
            Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
            Nati nel 1982 Socio n°13
            ElaborarE Dj Club Member N°3
            GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

Si , ho letto che sarebbe meglio mettere molle e ammo, però per ora non se ne parla.
              Metterei le molle perchè tutto sommato l'auto ha pochi chilometri (7 mila) e poi, su varie riviste ho letto che il siestema di sospensioni montato sulla Ibiza TDi sport , il c.d. Agile chassis si compone di Ammo duri e molle morbide.
              Volevo rendre "omogenee" molle e mmo.....
              Certo che se mi dite che dopo 20.000Km gli ammo "partono", non cambio nulla ed aspetto di avere qualche soldino in più....
              )

Ciao

Commenta

si forse e meglio cosi..ma dovrai aspettare un anno

Commenta

azz. cioè mi stai dicendo che gli ammo dureranno pochissimo (queslli originali) ????

Cavolo se è così certo che aspetto, io vogli abbassare l'auto e renderla un po' più sportiva, ma nona costo di rovinare qualcosa.

Grazie

Commenta

Se le molle non sono eccessive non crei danni grossi...però non ti aspettare che gli ammo durino moltissimo, inoltre il comportamento dell'auto non sarà al 100% per quello che potrebbe rendere con molle e ammo...
                    Visto che l'auto è nuova e le molle Eibach non dovresti avere subito problemi, ma appena puoi cambia anche gli ammo, dai retta!
                    Ypsilon Tuning Club sul forum
                    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
                    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
                    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
                    Nati nel 1982 Socio n°13
                    ElaborarE Dj Club Member N°3
                    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

Sto operando...
                    X