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smorzatori di vibrazioni in assetti tuning e... normali

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  • smorzatori di vibrazioni in assetti tuning e... normali

    Ciao a tutti mi sento in debito con questa sezione.. a suo tempo feci domande di sondaggio relativamente ai... gommini rossi (tsè!.. gommini).

    Tutte le domande poste a loro tempo in questa sessione..sono state di grande aiuto per metter insieme il nuovo sito che è volto più al "fai da te".. al capir il come e il perchè ... e a levar via eventuali anelli al naso.. pregiudizi e altro... che non esser un clone di un catalogo on-line.

    Nel frattempo sono passati alcuni mesi, molte cose si son capite meglio, si è entrati nella materia, mi sono sbucciato diverse volte le nocchie delle dita nel volermi mettere nella condizione del "Fai da te" ... ho fatto diverse istallazioni ci sono dei risultati diretti.. posso risponderVi se avete question in merito.. Alcune belle esperienze in auto... racing..ben assettate dove si smette di saltar da un avvallamento ad un'altro.. dove si migliora e non poco la presa. il contatto costante del pneumatico ..

    Non ho volutamente fatto il nome commerciale dato che sarebbe pubblicità (? !).. sappiamo tutti di cosa parlo.. altri marchi non ce ne sono.. comunque mi adeguo...

    A disposizione di Voi tutti
    Ultima modifica di luxengine; 01-04-2004, 12:08.
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

  • #2
    dagli e dagli...

    sono in fervida attesa...di un Nobile tester.. delle sue impressioni in percorso noto....


    allora tanto per esser chiari ... e trasparenti... c'è uno 'Smanettone Nobile' che ha montato i Gopren sulla sua car... acquistando gli stessi sul sito Gopren.com e montandoli in autofficina... in verità... è come se avesse così fatto... dato che mi è venuto a trovar in sede.. con le misure già prese e ci siamo portati con la sua auto .. presso un meccanico di mia fiducia...

    si sono fatte foto passo passo e presto saranno visibili per maggior chiarezza..

    Sono andati ben tre Gopren per molla.. quindi ben 12, dato il peso auto.. 1700 kg detratti i G/V la spesa d'acquisto Gopren è stata pari a 93,00 Iva comp. il costo max previsto per il montaggio sarebbe stato di 5,00 x 12 = 60,00 euro...
    Ma... vista la poca complicanza... la benevolnza dell' autofficina ecc... sono stati richiesti 15,00 euro.... pagati 20,00 dato che il Nobile è nobile, di fatto il tempo ce n'è andato per circa una buona ora... Totale.... 113,20 auto Gopronata!

    SE invece faceva fare a professionista.. i costi sarebbero stati da un minimo di 172,80 euro ad un max di 232,80 tale notevole oscillazione è da comprendere con le personali interpretazioni che un installatore dà al concetto di difficle... o facile... !Un parametro indicativo guida può essere il costo orario di mano d'opera... GOPREN =172,80 + mano d'opera... = enne!!

    Tutto bene ? Non proprio esattamente tutto.. le misure prese con i testimoni stampati dal sito.. non erano proprio esatte per due motivi di base... il primo è che si era dato per scontato che la misura interspazio molla presa nella posizione più comoda fosse poi costante anche per gli altri due Gopren da montare nella stessa spira (dato il peso ne vanno tre) così non è quasi mai.. e infatti c'erano delle variazioni, secondo motivo è che i testimoni sono stati incollati su un cartoncino e non su un cartone a minimo tre onde.. ciò non concedeva la giusta rigidità al testimone..

    Piccolo problema facilmente risolvibile disponendo della cassetta KIT Gopren..... infatti sono andati 4 Gopren da 4,0 +2 da 3,5 alle molle anteriori e 6 gopren 00 all posteriori.

    tale problema non si sarebbe verificato incollando i testimoni su un cartone a tre onde e pigliando le singole misure sulla molla una per una.. !

    Ora al Nobile Smanettone ... che si pronuncia come Lui sa fare... nulla deve a nessuno.. pagato ha e senza sconti.. Km ha fatto ... le prove sono in corso... attendiamo sue LIBERE esternazioni...


    Al Nobile la parola:
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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    • #3
      Sono io il Nobile Smanettone della setta dei Baleddi ?

      Montati oggi GOPREN In Lux presenza ed in compagnia di Coolele.
      Sono bastati pochi minuti...

      Premetto che ho fatto pochi km in citta a bassa velocita.

      Impressioni ?

      Macchina piu "composta" FRENATA PIU EFFICACE !

      Sono il primo che ne rimane stupito...forse il gopren frena l'entusiasmo dei miei rigidissimi molloni Sparco,non so esattamente,comunque il muso affonda meno e FRENO MEGLIO !
      (forse anche piu gomma a terra ?)

      Boh, cosi è in verita !
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      • #4
        io non ho capito quanti e quali e che differenze ci sono tra i vari gopren... e come prendo le misure?? o esiste una trabeklla per ogni vettura?
        la macchina non si "porta", si guida

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        • #5
          Originariamente inviato da DvD
          io non ho capito quanti e quali e che differenze ci sono tra i vari gopren... e come prendo le misure?? o esiste una trabeklla per ogni vettura?

          Entra quì è tutto scritto...
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          P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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          • #6
            Montati su ibiza 1.4 TDI

            ebbeni si, finalmente ho montato i gommini sulla mia piccolina!
            Allora, anticipo subito che la primissa impressione appena montato sull'auto goprenizzata è stata quella di sentire al volante un golf al posto di una ibiza, ovvero sentire una specie di "maggiore rigidità" proprio sul volante.
            Ma la cosa che mi ha colpito da subito è stata la prima frenata....davvero diversa da prima! la macchina non affonda più come da assetto originale, ma rimane più rigida, e la senzazione è che la frenata sia davvero più efficace!
            Dopo un paio di giretti intorno alla autofficina dove io e Moreno (il meccanico che ha montato i gopren sotto le direttive di Lux) ci siamo alternati alla guida, entrambi abbiamo avuto la senzazione di una maggiore velocità nella risposta dello sterzo, un minore sottosterzo sia in ingresso di curva sia in uscita col gas spalancato (il muso della macchina sembra partire meno rispetto a prima) e una minore instabilità nelle andature a zig zag (dove il retrotreno dell'auto seguiva senza troppe sbavature i comandi impostati dal guidatore, mentre prima dei gopren l'auto scodinzolava un pò di più).

            Dopo le prime impressioni e dopo aver pagato (davvero poco) per il servizio avuto, decido di sacrificare una giornata di palestra per provare l'auto, data la mia curiosità su questi gommini!
            Quindi mi prendo una strada che conosco a memoria (dato che ogni giorno la percorro per andare a casa della mia ragazza), circa 30Km dei quali almeno una 20 sono in strade fuori città con curve veloci e tratti in salita/discesa con curve più lente e con asfalto davvero in pessimo stato.
            Le impressioni? davvero notevoli!
            Preciso subito che l'auto non si comporta come se fosse assettata, e quindi i limiti dell'assetto originale si fanno comunque sentire, ma posso dire subito una piacevolissima cosa:
            Sottosterzo diminuito, tendenza a far scivolare il retrotreno diminuita, minore "cangureggiamento" nei tratti di asfalto con avvallamenti (dove ora la macchina da delle botte secche rispetto a prima quando la macchina faceva venire il mal di mare) e sopratutto una frenata davvero più convincente anche in percorrenza di curva, dove la stabilità del veicolo viene aumentata in maniera netta!

            Riassumendo credo che questi gopren abbiano diminuito in maniera decisa l'instabilità della mia vettura sopratutto nelle condizioni di asfalto pieno di avvallamenti, e abbia aumentato in maniera minore (ma cmq aumentato) la tenuta di strada (poichè la macchina si corica in maniera meno evidente e più lentamente di prima). la frenata è davvero migliorata tanto, anche se questo forse i miei dischi freno non lo gradiranno (ieri al ritorno a casa stavano fumando più del solito)!

            Visto il costo (davvero esiguo_) della materia prima e la relativa semplicità per il montaggio (almeno sulla mia vettura solo il gopren interno alle ruote anteriori ha creato qualche difficoltà di montaggio dato il poco spazio per mettere le mani, gli altri invece sono andati senza nessun problema), e sopratutto visti i miglioramenti riscontrati io non ho alcun dubbio sul consigliare il montaggio di questi benedetti gommini!

            ce ne sono andati 5 della misura 20.23 e 1 25,26 AVANTI
            4 della misura 15.20 DIETRO

            anteriore destro

            ...........................

            Posteriore sinistro


            ...........................
            www.ibizatuningclub.com

            www.bynoi.com/dedicato_a_te.html

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            • #7
              Re: smorzatori di vibrazioni in assetti tuning e... normali

              altri 650 km in autostrada con GOPREN (Roma-Prato-Firenze-Roma dalla morosa)

              Ho notato un netto freno degli ammortizzatori in estensione (io ho molle durissime ed ammo originali) con conseguente minore, molto minore galleggiamento nei curvoni sopra i 100 km/h e minore effetto deriva.

              Ne sono certo...ottimo risultato

              oltre cio anche un certo indurimento dello indurimento dello sterzo in appoggio
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              • #8
                Re: smorzatori di vibrazioni in assetti tuning e... normali

                ... trà gli Smanettoni...

                una Nissan X trail, una Volvo V40SW, una Ibiza tdi, una Opel Corsa, una jazz (la uso io), una Suzuki Vagon R, due punto, una junday, una Nissan 300 assettatissima e ultrabassa....

                ... deluso? .. nessuno.!

                s'attendono i verdetti su due Alfa Romeo Duetto ...
                .... entrambe con montaggio "FAI DA TE'
                A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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                • #9
                  Re: smorzatori di vibrazioni in assetti tuning e... normali

                  al di là del fatto che non si scrive junday ma Hyundai, ti sei dimenticato la Delta della mamma smanettona

                  Insoddisfatto????

                  talmente tanto insoddisfatto che su 2 car già li monto e per la terza li stò aspettando......

                  poi le car son finite, ma ci rimane la bicicletta
                  + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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                  • #10
                    Re: smorzatori di vibrazioni in assetti tuning e... normali

                    Ed ecco qua il primo dei due Duetto! Bè, per la verità posso solo stendere un messaggio "d'apertura" dal momento che ancora non ho testato l'auto. Mi sembra comunque interessante postare le seguenti informazioni e premesse, dal momento che l'auto è fuori dal comune (trattasi di una delle più basse auto, con caratteristico "sculettamento" al posteriore legato all'assale rigido, inoltre la trazione posteriore accentua l'alzarsi dell'anteriore nelle partenze "brucianti"). Le particolarità non sono solo quelle legate al tipo di mezzo, ma anche quelle del montaggio.
                    Prima di iniziare mi sono munito di guanti di gomma, fascette, pinze a becco lungo, nastro spugna, forbici da ellettricaro, spray pulizia freni.
                    Con lo spray pulizia freni mi sono impegnato a pulire le molle interessate dall'installazione dei gommini, dal momento che sono PIENISSIME di olio grafitato (a proposito, per rincuorare LUX -e anche me!-: i gommini delle sospensioni non sono stati imbrattati, pertanto non corrono pericoli!!). L'olio grafitato in questione non ha voluto saperne di staccarsi, nonostante io abbia strofinato parecchio anche con carta da officina.
                    A questo punto ho iniziato il montaggio, che ha richiesto un tempo complessivo di un'oretta e mezza, legato a qualche impedimento:
                    all'anteriore, pochissimo spazio per lavorare. I gommini, in compenso, sono andati perfettamente "in sede": la misura era tanto esatta che, premendoli leggermente, sono scattati con un sonoro "tuc". Non ho utilizzato la gomma spugna per i seguenti motivi: 1: i gommini scivolavano meno che la gomma spugna stessa; 2: la misura dei gommini era così perfetta che aggiungendo la gomma spugna non c'entravano!!

                    Passiamo al posteriore: qui il montaggio è stato molto più semplice. Ho aperto i gommini nella loro parte superiore per far sì che la spirale della molla prendesse sede nel gommino. Inoltre, senza aprire i gommini, non sarebbero entrati e avrebbero fatto questo lavoro, se forzati: / . Al posteriore ho potuto utilizzare la gomma spugna per fissare la parte superiore dei gommini, le ho fatto fare un unico giro attorno la molla; il motivo, anche qui, è stata la precisione estrema della misura dei gommini, che anche qui hanno fatto un sonoro schiocco quando li ho leggermente premuti ed hanno preso sede.
                    Infine, ho fatto il giro dei quattro ammortizzatori per stringere più che potevo le fascette, utilizzando la pinza a becco ritorto. Ho utilizzato una fascetta per ogni attacco, ho poi verificato che i gommini fossero ben saldi al loro posto: tutti belli tosti da spostare, solo con grande sforzo sembravano volersi muovere... ma in realtà era tutta la molla che si spostava! Ho reputato pertanto il montaggio adeguatamente eseguito.
                    Ci tengo a precisare che ci ho messo un'ora e mezza considerando però che:
                    ho passato 10 minuti a pulire le molle;
                    altri 10 a pulire gli attrezzi a fine lavoro dall'olio grafitato;
                    10 minuti per posizionare correttamente i bracci del ponte, rigorosamente SENZA sottoruota;
                    infine, ho controllato e ricontrollato il montaggio in modo scrupoloso, perdendo ancora tempo.

                    Le misure utilizzate sono state: 0,5 per l'anteriore (4 pezzi), 1,5 per il posteriore (4 pezzi). Sarei curioso di sapere quali ha usato l'altro Duetto!
                    Ultime precisazioni: non ho potuto eseguire le prove poichè ho percorso solo 200 metri per portare l'auto dall'officina a casa; venerdì devo fare una 50ina di Km, anche veloci e con curve, e vi saprò dire. Per ora posso dirvi solo che il muso sembra affondare leggermente meno (su una macchina bassa e rigida che già affonda poco di suo, vi par niente?); gli ammortizzatori (al contrario di quelli di Inox che dice di averli un pò andati) hanno circa 25.000 Km, sono a gas a doppio effetto; ciò per dirvi anche che, se avvertirò miglioramenti evidenti, non si potrà dire "EVVABBE', MA C'HAI GLI AMMORTIZZATORI DELL'ETà DI MOSE'!!!!"
                    A presto con il test su strada!!
                    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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