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Esclusione valvola EGR

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  • Esclusione valvola EGR

    Ciao a tutti,
    un mio amico ha il Peugeot Ranch motore 2000 HDI della PSA nuovo di zecca.
    Ha escluso l’EGR tappando il tubicino, ma si accende la spia anomalie sul croscotto, ripristinata la valvola, anomalia sparita.
    Qualcuno sa perché? A quardarla, l’EGR non ha collegamenti elettrici, come fa la centralina a sapere che è esclusa?
    Forse c’è qualche sensore aria a valle che non “sente il passaggio dei gas di scarico?

    Un'altra domanda: ma tale valvola è normalmente chiusa o aperta?
    Escludendola non c’è pericolo che rimanga aperta e ricircoli sempre i gas?
    Scusate le domande a valanga, ma siamo curiosi.

    Chi sà parli.
    Grazie e saluti.
    L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

  • #2
    Re: Esclusione valvola EGR

    Dipende invece dalla centralina, io ad esempio ti posso riportare la leon, quelle prodotte fino ad una certa data si potevano escluedere artigianalmente come hai fatto tu e tutto era ok; quelle prodotte dopo, andava in recovery la centralina, e bisognava per forza escluderla via seriale da un preparatore o da un'officina autorizzata.
    Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
    106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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    • #3
      Re: Esclusione valvola EGR

      Originariamente inviato da Valter
      Ciao a tutti,
      un mio amico ha il Peugeot Ranch motore 2000 HDI della PSA nuovo di zecca.
      Ha escluso l’EGR tappando il tubicino, ma si accende la spia anomalie sul croscotto, ripristinata la valvola, anomalia sparita.
      Qualcuno sa perché? A quardarla, l’EGR non ha collegamenti elettrici, come fa la centralina a sapere che è esclusa?
      Forse c’è qualche sensore aria a valle che non “sente il passaggio dei gas di scarico?

      Un'altra domanda: ma tale valvola è normalmente chiusa o aperta?
      Escludendola non c’è pericolo che rimanga aperta e ricircoli sempre i gas?
      Scusate le domande a valanga, ma siamo curiosi.

      Chi sà parli.
      Grazie e saluti.
      La soluzione più corretta,è fargli una piccola piastra tipo guarnizione da interporre frà la valvola ed ilm collettore,,ma senza foro per il passaggio dei gas,in questo modo,lei funziona correttamente e la sentra non va in errore

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      • #4
        Re: Esclusione valvola EGR

        E' tutto chiaro, ma non capisco come fà la centralina a sapere che l'EGR è esclusa.
        Quale sensore, dove e come capisce che qualcosa è cambiato.
        La flangia non si può fare perchè bisogna smontare mezzo motore: stà dietro/sotto la testata.
        L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

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        • #5
          Re: Esclusione valvola EGR

          Se ne accorge, perchè Sente la variazione di pressione quando apre la valvola....Se questa variazione non avviene la centralina prende l'errore.

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          • #6
            Re: Esclusione valvola EGR

            Oppure xchè non essendo gas in ricorcolo, la Lambda legge + di quanto dovrebbe...
            Quindi dici che se smonto la flangetta dal collettore di aspirazione e tappo da lì con una flangia "ceca" non dà problemi?
            Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

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            • #7
              Re: Esclusione valvola EGR

              Allora.....facciamo un po di chiarezza....
              Inibire la valvola EGR è un bene per il motore....almeno fino ai 3500 giri/min
              Purtroppo nei motori Euro 4 bloccare la EGR o porgli una flangia per bloccare il recircolo dei gas, provoca inevitabilmente il "Recovery" della centralina...
              Soluzione: rimappare la centralina....
              Negli Euro 3 invece è possibile....basta una flangia di alluminio che blocca il recircolo dei gas combusti.....
              i gas combusti in recircolo abbassano le temperature di combustione della miscela aria/benzina....ma riduce sensibilmente le prestazioni...
              Negli Euro 4 la lambda legge subito il valore di ossigneno nei gas di scarico, e se la EGR è bloccata...la centralina va in "Recovery"....

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              • #8
                Re: Esclusione valvola EGR

                vorrei sapere una cosa:si tappa la egr,e diminuiscono le prestazioni..però se si aumenta la prexione del turbo(non esageratamente tanto,questione di decimi di bar) cosa succede al motore?
                Ultima modifica di caliturbo88; 29-12-2004, 13:21.
                VENDO VARI PEZZI PER OPEL CALIBRA TURBO

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                • #9
                  Re: Esclusione valvola EGR

                  la mia fiesta mk 4 zetec 1.25 ('96) dovrebbe avere un sensore che rileva il passaggio del gas di scarico dai collettori alla EGR stessa.

                  Tuttavia, credo di aver individuato l'elettrovalvola che comanda la egr, e gli ho tappato il tubo di depressione. (quella che pescata dal corpo farfallato, a elettrovalvola aperta, aziona l'egr) e non ho rilevto alcun problema di sorta....

                  Mi chiedo allora a cosa serva alla centralina rilevare se c'è effettivo passaggio dai collettori di scarico alla EGR? per verificare solo che questa ultima non sia ostruita? ci sarà un by pass che li fa comunque refluire nello scarico? perchè non rilevo anomalie visto che senza depressione la egr certamente non si apre???

                  Chi siamo?
                  dove andiamo?
                  Come finiremo?

                  Responso del mecca. Quell' elettrovalvola è del recupero vapori benza...
                  forse l'EGR non ce l'ho ( in ford si saranno dimenticati di metterla su alcuni modelli).
                  Ultima modifica di homemade; 30-12-2004, 18:48.
                  ...escogito ergo sum!

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