Premesso che non ho intenzione di cambiare auto, vorrei chiedervi questo.
Pensavo di trapiantare il motore di un 1.3 Rallye sulla mia (106 1.1 XT '93), ma mi son reso conto che è troppo rischioso, soprattutto per via dell'assicurazione. Allora vorrei elaborare il mio, ma con un budget molto limitato (anche se so che è mooolto difficile)!
La mia idea sarebbe di prendere il più gran numero possibile di pezzi da altre auto, così da economizzare parecchio e non perdere affidabilità. Nello specifico:
-Testa del 1360 Rallye (il 1.1 ha la testa compatibile con quella del 1.4, infatti hanno lo stesso codice ricambio della guarnizione. Il 1.4 dovrebbe avere il blocco simile al Rallye. Allora, di consguenza, sul 1.1 dovrebbe potersi montare senza troppo sbattimento la testa del Rallye (l'unico dubbio sono i pistoni, che magari quelli del Rallye sono fatti per adattarsi particolarmente a quella testa)).
-collettore aspirazione, scarico e carburatori del 106 1.3 Rallye non catalizzato (magari aggiungendo il catalizzatore del 1.6)
-Air-box 205 Rallye
-Assi a camme riprofilati
Già che ci sono rettificherei la testa (senza abbassarla troppo), luciderei i condotti, monterei una guarnizione rinforzata e cambierei la cinghia di distribuzione.
Lo so che è fantascientifico, ma secondo voi è fattibile? Un mio amico meccanico m'ha detto che i carb si possono mettere abbastanza facilmente e parte consumo ed emissioni, non danno problemi di funzionamento. Secondo voi varrebbe la pena provare? O cerco un motore più potente?
Pensavo di trapiantare il motore di un 1.3 Rallye sulla mia (106 1.1 XT '93), ma mi son reso conto che è troppo rischioso, soprattutto per via dell'assicurazione. Allora vorrei elaborare il mio, ma con un budget molto limitato (anche se so che è mooolto difficile)!
La mia idea sarebbe di prendere il più gran numero possibile di pezzi da altre auto, così da economizzare parecchio e non perdere affidabilità. Nello specifico:
-Testa del 1360 Rallye (il 1.1 ha la testa compatibile con quella del 1.4, infatti hanno lo stesso codice ricambio della guarnizione. Il 1.4 dovrebbe avere il blocco simile al Rallye. Allora, di consguenza, sul 1.1 dovrebbe potersi montare senza troppo sbattimento la testa del Rallye (l'unico dubbio sono i pistoni, che magari quelli del Rallye sono fatti per adattarsi particolarmente a quella testa)).
-collettore aspirazione, scarico e carburatori del 106 1.3 Rallye non catalizzato (magari aggiungendo il catalizzatore del 1.6)
-Air-box 205 Rallye
-Assi a camme riprofilati
Già che ci sono rettificherei la testa (senza abbassarla troppo), luciderei i condotti, monterei una guarnizione rinforzata e cambierei la cinghia di distribuzione.
Lo so che è fantascientifico, ma secondo voi è fattibile? Un mio amico meccanico m'ha detto che i carb si possono mettere abbastanza facilmente e parte consumo ed emissioni, non danno problemi di funzionamento. Secondo voi varrebbe la pena provare? O cerco un motore più potente?
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