Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda per chi è molto esperto di motori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda per chi è molto esperto di motori

    Premesso che non ho intenzione di cambiare auto, vorrei chiedervi questo.
    Pensavo di trapiantare il motore di un 1.3 Rallye sulla mia (106 1.1 XT '93), ma mi son reso conto che è troppo rischioso, soprattutto per via dell'assicurazione. Allora vorrei elaborare il mio, ma con un budget molto limitato (anche se so che è mooolto difficile)!
    La mia idea sarebbe di prendere il più gran numero possibile di pezzi da altre auto, così da economizzare parecchio e non perdere affidabilità. Nello specifico:
    -Testa del 1360 Rallye (il 1.1 ha la testa compatibile con quella del 1.4, infatti hanno lo stesso codice ricambio della guarnizione. Il 1.4 dovrebbe avere il blocco simile al Rallye. Allora, di consguenza, sul 1.1 dovrebbe potersi montare senza troppo sbattimento la testa del Rallye (l'unico dubbio sono i pistoni, che magari quelli del Rallye sono fatti per adattarsi particolarmente a quella testa)).
    -collettore aspirazione, scarico e carburatori del 106 1.3 Rallye non catalizzato (magari aggiungendo il catalizzatore del 1.6)
    -Air-box 205 Rallye
    -Assi a camme riprofilati
    Già che ci sono rettificherei la testa (senza abbassarla troppo), luciderei i condotti, monterei una guarnizione rinforzata e cambierei la cinghia di distribuzione.
    Lo so che è fantascientifico, ma secondo voi è fattibile? Un mio amico meccanico m'ha detto che i carb si possono mettere abbastanza facilmente e parte consumo ed emissioni, non danno problemi di funzionamento. Secondo voi varrebbe la pena provare? O cerco un motore più potente?
    Lo so, sono troppo severo... ma mi piaccio così

  • #2
    Re: domanda per chi è molto esperto di motori

    ma per l'assicurazione sei fuori legge lo stesso.
    Quindi mi sa che spendi menu buttandoci su il 1.3 Rally.
    .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
    ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
    il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
    DELIRIO INTER

    Commenta


    • #3
      Re: domanda per chi è molto esperto di motori

      E' vero, però è meno sgamo. In fondo il blocco motore è sempre quello
      Lo so, sono troppo severo... ma mi piaccio così

      Commenta


      • #4
        Re: domanda per chi è molto esperto di motori

        esternamente differiscono molto i due motori ?
        .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
        ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
        il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
        DELIRIO INTER

        Commenta


        • #5
          Re: domanda per chi è molto esperto di motori

          Sono praticamente uguali (anche col 1.6 8v), cambia l'aspirazione. Poi, certo, se uno è esperto qualche differenza la noterà tra un 1.1 e 1.6.
          Più che altro è il codice sul motore.
          Lo so, sono troppo severo... ma mi piaccio così

          Commenta


          • #6
            Re: domanda per chi è molto esperto di motori

            è una scelta, anche io sono in questo bivio

            Ho un 1.6 da 105 e vorrei montare un 2.0 preparato da 180cv, esteticamente sono identici, solo un meccanico e forse solo chi ha fatto il lavoro potrebbe capire le differenze.

            Il cambio di motore è illegale ma basta anche una semplice rimappa per far si che l'assicurazione si rivale sull'assicurato.

            Quindi se i motori esteticamente si equivalcono e nessun carabbiniere o pulotto riconoscerebbero la modifica conviene swappare il motore.

            Tanto nel caso di perizia assicurativa per un "botto grosso" sei cmq fuori legge.

            Andrea
            .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
            ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
            il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
            DELIRIO INTER

            Commenta


            • #7
              Re: domanda per chi è molto esperto di motori

              fuori il 1.1 il 1.3 e il 1.4 delle AX (che poi erano uguali a quelle delle 106 ) sono uguali spiccicati , cambia l iniezione o il carburatore (il 1.3 ha due doppiocorpo ) ma cmq se hai la possibilita togli il tuo 1.1 e metti il 1.3 , anche perche da originale non si capisce mica se e' il 1.1 o no , se inceve modifichi il tuo 1.1 spendi piu soldi ed e hai meno cv di sicuro e meno affidabilita

              se si puo si trapianta!


              mi sa che ti servono anche i supporti del motore e altre cazzatine

              per quanto riguarda i carburatori lasciali stare , oramai sarebbe solo una perdiata di soldi e tempo , molti si accaniscono contro l iniezione ma i carburatori hanno i loro bei problemini di vecchiaia
              Ultima modifica di valeAX1.1; 15-11-2004, 17:59.
              Ford Fiesta Mk7

              Commenta


              • #8
                Re: domanda per chi è molto esperto di motori

                Si ma al collaudo? Non guardano il codice del motore?
                Lo so, sono troppo severo... ma mi piaccio così

                Commenta


                • #9
                  Re: domanda per chi è molto esperto di motori

                  Originariamente inviato da 106 TOP DRIVER!
                  Si ma al collaudo? Non guardano il codice del motore?
                  dici alla revisione? bho portala da qualcuno di fiducia , fanno passare certi scatabarri
                  Ford Fiesta Mk7

                  Commenta


                  • #10
                    Re: domanda per chi è molto esperto di motori

                    alla revisione mica ti aprono il motore per capire che cc è
                    L'importante è che sia d'entro le normative di inquinamento.

                    (basta non eliminare il catalizzatore, ma la tua essendo del 93 magari gia non lo ha)
                    .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
                    ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
                    il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
                    DELIRIO INTER

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X