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Confusione su come mappare

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  • Confusione su come mappare

    Ho notato che c'è molta confusione su quali siano i modi per effettuare la mappatura di un motore e vorrei mettere chiarezza.

    Dividiamo i metodi in statici e dinamici:
    - la mappatura statica è quella che si carica su eprom o dissaldando il chip e programmandolo o via seriale. Il metodo comporta la necessità di alcune prove per affinare la mappa con altrettanti rientri in officina per riprogrammare la eprom (sempre via seriale o con distacco del chip)
    - la mappatura dinamica è quella che si fa con il distacco del chip di memoria e con il collegamento, ESATTAMENTE AL POSTO DEL CHIP, di un cavo parallelo per l'emulatore che a sua volta andrà collegato al PC portatile. Il PC, attraverso l'emulatore, finge di essere la eprom e invia di continuo i dati alla ECU. Andando in giro è possibile variare i parametri di controllo in tempo reale e vedere immediatamente se i risultati sono corretti. Finito il lavoro si rientra in officina, si stacca tutto e si mette il file, che il PC ha fatto girare, su una eprom per consegnarlo al cliente.

    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

  • #2
    Cosa ne pensi della mappatura via seriale tipo Millennium????
    Bruciato Corse®

    www.bruciatocorse.it
    www.scuderiamalatesta.it

    2 A112 Abarth GrA - Vauxhall Astra GSI GrA - Renault Clio RS Fase1 N3 - Fiat Cinquecento sporting A0

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    • #3
      E' identico alla dissaldatura classica come effetti.

      E' molto più comodo per il preparatore che non deve lavorare di saldatore-dissaldatore (è ne ho visti di veramente handicappati a smontare le Eprom!).

      Se ci sono dei problemi sulla trasmissione, qualche volta, si rischia di far fuori la centralina (come del resto si rischia se, anziché dissaldare, si brucia mezzo stampato! )

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      • #4
        morale...........molto meglio mappare con dissaldatore da chi ci sà fare..............
        ciao.

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        • #5
          rimappare

          ma quanti e quali parametri riesce a controllare la centralina?
          parlo delle ultime come di quella della mia macchina che è un pò vecchiotta???

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          • #6
            bhe al limite se possono solo rimappare in modo statico almeno basta che mettano uno zoccolo per integrati così fanno l'operazione di dissaldatura-saldatura una volta sola.
            aBBusivi Triveneti
            ...il forum...

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            • #7
              Ma lo sapete che uno zoccolo per una PSOP44 (gli ultimi modelli di flash eprom) costa quasi 40.000!!!!!!!!!
              Scherzi a parte è corretto e lo faccio sempre di zoccolare la memoria che stacco.

              Per i parametri mappati (e indico solo quelli con una mappa!), possiamo avere:
              - limitatore di giri
              - breakpoints iniezione
              - breakpoints accensione
              - anticipo al minimo
              - anticipo parzializzato
              - anticipo a pieno carico
              - iniezione al minimo
              - iniezione parzializzato
              - iniezione a pieno carico
              - correzione iniezione in funzione della temperatura dell'aria
              - correzione anticipo in funzione temp. aria

              per i turbo possiamo aggiungere:
              - pressione di boost
              - tempo di boost
              - limitatore di boost nelle prime marce
              - limitatore massima pressione turbo

              e questo per un benzina.

              Per il diesel......alla prossima puntata.

              Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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              • #8
                40K??? ma che cosa ha di speciale? calcolando che i normali zoccoli vengono 1000lire.......
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

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                • #9
                  caro ice

                  spettacolari le tue delucidazioni.....
                  la mia centralina permette tutte questi controllila.
                  monto una
                  0261 203 266
                  e sono quasi pronto per riprogrammare, devo ancora uggiungere qualche particolare (terminale) alla mia preparazione, ma vorrei sapere se veramente ne vale la pena spendere tanti soldi per quello che potrebbe essere solo fumo agli occhi.
                  quanto costa una mappatura in tempo reale?
                  va bene un ragazzon per il finale?
                  e sul corpo farfallato come posso intervenire, allargandolo semplicemente o sostituendolo con un altro?
                  e l'alberino basta solo tagliare le viti o c'è anche altro da fare.

                  aspetto notizie e ti aspetto all'obelix per farti provare la mia macchina.
                  ciao

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                  • #10
                    Costa 40K perché è fatto in due parti e la PSOP viene appoggiata sulla parte saldata e bloccata con una specie di coperchio a scatto. E' comunque un furto.

                    Sulla Golf GTI 8V abbiamo:
                    - limitatore di giri
                    - breakpoints iniezione
                    - breakpoints accensione
                    - anticipo parzializzato
                    - anticipo a pieno carico
                    - iniezione parzializzato
                    - iniezione a pieno carico

                    Il terminale va bene.

                    Il corpo farfallato lo devi raccordare eliminando i gradini ma senza toccare la parte rettificata di chiusura valvola. Le viti vanno accorciate e l'alberino sbassato fino a ridurlo a metà spessore. Devi curare l'accoppiamento tra corpo e collettore e, caso mai, fresare quest'ultimo.

                    Fare una ottima mappatura è consigliabile in particolare su un motore come il tuo.
                    Ultima modifica di Ice71; 14-11-2001, 22:03.

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