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TESTA BRUCIATA: Perché?????

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  • TESTA BRUCIATA: Perché?????

    Ciao a tutti,
    so che non è un problema prettamente legato al tuning ma dato che in ELABORARE ho sempre trovato persone competenti mi rivolgo ancora una volta a tutti voi appassionati per risolvere questo dilemma che mi tormenta...
    Diversi mesi fa ho notato (improvvisamente) che la temperatura dell'acqua stava salendo oltre i limiti del corretto funzionamento.. immediatamente mi sono fermato e ho scoperto che avevo finito tutto il liquido del raffreddamento.
    la porto dal meccanico, me la ripara dicendo che si era bruciato solo il "termometro" e che ora era tutto a posto.. continuo ad usare la macchina ma l'acqua continua sempre a diminuire (si beveva un litro ogni settimana).. gliela riporto e mi dice che è la pompa che perde.. la sostituisce e me la riconsegna... la sera stessa noto che il motore ha un funzionamento molto irregolare e fa tantissimo vapore allo scarico.. per l'ennesima volta gliela porto e: testa bruciata e motore che gira a tre!!!
    Io ho una domanda: è possibile che una candela si bruci dopo 5000Km (gliele avevo fatte cambiare a settembre) e soprattutto che lui magari lasciando andare la macchina al minimo per un'oretta (dice lui per trovare la perdita) mi abbia cotto la testa?? Io penso di si, aiutatemi voi a capire se ho ragione.. perchè spendere altri 350€ mi scoccierebbe, soprattutto sapendo di dare la mia macchina in mano ad un incompetente!!!

    Vi prego, AIUTATEMI!!!!!
    grazie, Ale

  • #2
    Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

    Ciao Argon...
    Beh, io avrei cambiato meccanico da un pezzo.
    Normalmente la prima cosa da fare se la temperatura dell`acqua
    sale troppo in fretta è misurare con un aggeggio speciale
    (spectrometro, se non sbaglio) se nell`impianto di raffreddamento
    ci sono traccie di olio o carburante. In questo modo si sa subito se
    hai la testata spaccata o la guarnizione fritta!
    Alfa, a me me piace!
    Oo==V==oO
    ALFA 147.... La bellezza non basta!

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    • #3
      Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

      Ciao, Ale! Inanzitutto mi dispiace per quel che ti è accaduto. Purtroppo di meccanici incompetenti se ne trovano all'ordine del giorno.
      Il discorso temperatura acqua è un po' delicato. Io ci ho perso tanto tempo e tante paranoie con la mia R5 perchè ha di serie un radiatore un po' sottodimensionato, e se andavo forte ho sempre guidato con un occhio nella strada ed uno nell'indicatore temperatura acqua. L'unica cosa che ti posso dare sono i miei pareri e consigli a riguardo.
      Non so se al minimo, senz'acqua (o comunque con il livello basso) si possa fondere la guarnizione testa... Il tuo mecca secondo me non è un genio perchè lasciare l'auto al minimo per trovare una perdita... ci sono altri modi per trovarla, o mettere il circuito del refrigerante in pressione.
      Eri presente durante quell'oretta? La ventola partiva? Se si allora l'acqua "girava"... magari il livello era basso... l'ha tenuto d'occhio?
      Secondo me ci sono 2 possibilità ora, per risolvere la tua situazione. O vai da lui incazzato e gli dici: "Guarda che io il problema che l'auto beveva acqua e che andava male te l'ho segnalato già tempo fa e tu mi hai cambiato un pezzo (pompa acqua) senza risultati. Quindi se ora l'auto non va ancora, e devi cambiare la guarnizione della testa e magari rettificare la testa mi dici quant'è, e poi da quel totale mi scali quello che mi hai fatto pagare per la sostituzione della pompa (costo del pezzo e manod'opera)." Fatti più furbo andandone prima a chiedere quanto vuole per aggiustare il danno, e poi ne parli per farti detrarre il prezzo. Se poi lui è uno che non vuole sentire ragioni e non vi mettete d'accordo gli dai del disonesto e vai da un altro. Ma prima gli dai del disonesto e gli dici che così si fa una brutta pubblicità perchè secondo lui te gli devi pagare la sua incompetenza. Deve prendere atto che ha fatto un lavoro inutile e tu non devi pagarlo. Lui magari ti dirà "Ma guarda che la pompa perdeva davvero" E tu gli dici "guarda che SECONDO TE pedeva... com'è possibile che non trovavo paraflù nel pavimento del mio garage e l'auto perdeva acqua?" Se perde la pompa dell'acqua questa perde all'esterno, e a motore spendo quando la pressione un po' sale da qualche parte la perdita si vede. Fatti mostrare la pompa vecchia magari... e vedi che (se non l'ha crepata a mazzate per dimostrarti il contrario) è magari messa bene.
      Se non vuole sentire ragioni e vuole che gli paghi il tutto o gli proponi di farti fare un bello sconto perchè ormai sono giorni che vai avanti e indietro dalla sua officina per risolvere questo benedetto problema dell'acqua e finora non ha risolto nulla ha solo chiesto soldi...
      Se vedi che lui non ti convince rivolgiti ad un altro. Cambiare la guarnizione testa a rettificarla ci vuole un minimo di competenza... ma se è un meccanico (in teoria) saprà il fatto suo no? Digli se gliela lasci di FARE UN BUON LAVORO perchè vuoi risolvere il problema definitivamente e dimenticartene.
      Per riconoscere se l'auto ha la guarnizione testa bruciata il metodo che conosco io è: controlla il livello a freddo. Tappi normalmente il tappo del vaso d'espansione (è il serbatoio dell'acqua). Ti fai un bel giro e poi la segni a motore caldo. NON stappare il tappo dell'acqua, lascia l'auto parcheggiata per qualche tempo (una notte?). Metti in moto l'auto: se l'auto nel primo attimo quando va in moto la senti che fa qualche giro di motore a 3 allora è entrata acqua nel (o nei?) cilindri e devi rifare la guarnizione.
      Un ultima dritta: se ti capita di fare un tiratone e vedi che l'acqua è troppo alta è sconsigliabile spegnere il motore: è meglio trovare una strada libera e andare a velocità tipo 50 orari o superiore con marce alte, senza accelerare forte. L'aria provvederà a raffreddare l'acqua.
      Perchè normalmente si brucia la guarnizione della testa? Difetti congeniti di alcune auto tipo i motori fire della fiat di panda, uno, punto 1.0, 1.1 e simili. ne ho visto tante. Anche audi 2.0. Credo che sia, almeno nel caso delle fiat, perchè la guarnizione è fatta di un materiale scarso.
      Oppure la guarnizione della testa si brucia perchè ha preso una "scaldata": tipo perchè ha un difetto di fabbricazione che ha per esempio radiatore sottodimensionato (il caso dell'R5). Oppure prende la "scaldata" perchè ha una valvola termostatica che si è bloccata in posizione "chiusa" oppure perchè ne hanno montata una che apre con temperature troppo alte e il radiatore non riesce a svolgere il compito di raffreddare bene l'acqua perchè non ha il tempo (se non lo sai e se vuoi ti spiego cos'è questa valvola termostatica). Oppure si rompe la pompa dell'acqua (ma è raro) oppure perde l'acqua da qualche parte (ma non credo che sia il tuo caso).
      In bocca al lupo!

      N.B: oooooooooooooooooooooo parere personale eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
      R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
      non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

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      • #4
        Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

        io ho fatto fuori la testa della mia puma...

        si era bloccato il termostato sul chiuso, senza che me ne accorgessi la temperatura dell'acqua è arrivata a fondoscala...
        si è messa a mangiare acqua (anche se non in maniera esagerata)
        facendo il test della compressione sui cilindri si vedeva che c'erano evidenti perdite

        smontata la testa si è visto che si era "imbarcata" di quasi 3/10 verso il centro...

        rettificata ed è andato tutto a posto...

        Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
        Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
        Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto
        Un vero amico non è quello che ti asciuga le lacrime, ma quello che ti aiuta a non versarle.
        Maritino di Sarah.gt

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        • #5
          Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

          Originariamente inviato da argon50
          che lui magari lasciando andare la macchina al minimo per un'oretta (dice lui per trovare la perdita) mi abbia cotto la testa??
          Ciao, i miei 2 cents, se il mecca prima di far stare al minimo la macchina per 1 ora ha aggiunto liquido portandolo a livello e (molto importante) fatto girare qualche minuto a medio regime per eliminare eventuali bolle d'aria che si potrebbero essere create all'interno del motore non dovrebbe essere stata quella la causa del cedimento. Il punto è, quando tu l'hai portata dal mecca avevi gia rabboccato o gliel'hai portata col livello basso e ci ha pensato lui? In quest'ultimo caso ha fatto come sopra?
          Club punto 75
          Quelli della Punto 85
          Club F.I.R.E. 45

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          • #6
            Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

            Prima di tutto GRAZIE per la rapidità delle risposte... ma da quel che ho avuto odo di leggere forse non sono stato molto chiaroi nella spiegazione...
            Allora: I - La temperatura dell'acqua è sempre stat NORMALISSIMA (la tengo sempre d'occhio) e poi improvvisamente stando fermo ad un semaforo è salita di botto e nel circuito di raffreddamento non c'era più nemmeno una goccia d'acqua!! dopo aver rabboccato gliel'ho portata e ha cambiato il termometro.. ma perdeva ancora, ma NON FUMAVA!!!! Mi ha detto che era la pompa che perdeva.. gliel'ho riportata... ha cambiato la pompa e la sera stessa, dopo averla ritirata sembrava una vaporiera!!! All'inizio ho pensato fosse condensa dato che uso la macchina solo 2 volte la settimana per fare 10Km e il catalizzatore e tutto il resto non fanno in tempo ad andare in temperatura... Ho immediatamente controllato l'acqua ma sembrava ok.. la volta dopo stessa cosa però non ho più controllato il livello.. e allora gliel'ho portata chiedendo il perchè di tutto quel vapore.
            Li mi ha detto che era la testa!!! ma fino a prima che gliela portassi non faceva neanche un po' di vapore.. quello che chiedo io è se è possibile che il suo intervento abbia causato il danno? O sono l'uomo più sfigato del pianeta???
            So benissimo che gli interventi precedenti (termometro e pompa) non toccano direttamente la testa... ma dipende come si procede!!
            Sfortunatamente non ho mai la possibilità di osservare personalmente come lavora.. in officina vicino alle auto non si può stare e oltre a questo io passo le mie giornate in università e quindi non ne ho proprio il tempo..
            Poi un'altra cosa: la candela bruciata è colpa del'acqua che entra nei cilindri??
            aspetto ancora risposte xchè questa cosa non mi va molto giù e devo capire un po' meglio..
            Ciao a tutti, Ale

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            • #7
              Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

              x la candela potrebbe essere stata colpa dell'eccessiva temperatura raggiunta

              sulla mia dopo che si era cotta la testa un paio erano scottate, l'isolante era rossiccio

              basta anche solo una scaldata forte (quella che hai visto al semaforo) per fare il danno...

              per me la testa era già andata la prima volta che l'hai portata dal mekka, e con l'uso la situazione nn ha fatto altro che peggiorare

              falla rettificare alla svelta da uno serio prima di fare danni + grossi...

              Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
              Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
              Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto
              Un vero amico non è quello che ti asciuga le lacrime, ma quello che ti aiuta a non versarle.
              Maritino di Sarah.gt

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              • #8
                Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

                Mah.....questo è il classico caso di guarnizione si testa bruciata....che è stato scovato con notevole ritardo....
                Era maglio sostituire tutto:guarnizione di testa, distribuzione, pompa acqua..
                Un bel lavoro definitivo e basta...............
                Certo a volte puo essere un manicotto o solo la pompa ma si vede subito la perdita...

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                • #9
                  Re: TESTA BRUCIATA: Perché?????

                  Non dire niente al meccanico...gliela porti ti fai fare la testata,ti fai dare il conto,gli paghi la guarnizione e basta."Poi te li porto..."gli dirai mentre vai via.E tanti saluti.
                  Non ti conviener discuterci prima,lo so come siamo fatti.Non ammetteremo mai un errore.però succede(faccio il meccanico anchio,anche se una cazzata come quella del tuo di meccanico la devo ancora fare....)
                  Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                  http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
                  Video della 75 in azione!
                  http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
                  http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

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