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modifica turbo diesel.

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  • modifica turbo diesel.

    ciao a tutti volevo porvi una domanda.

    se ad una macchina turbo diesel viene tolto il filtro e messo un tubo che pesca aria dal di fuori, e il terminale di sarico viene tolto e resta solo il cat.

    cosa succede al tutto? si peggiora la situazione come negli aspirati che devono avere una contropressione x lavorare in modo corretto?

    apparte x il filtro che il debimetro si inzozza ed entrano anche le mosche. ma la cosa e solo a scopo informativo.

    grazie x le risposte
    Death Row Records
    -FordFiestaMk6 Club membro n°1-http://www.fordfiestamk6.too.itGuarda la mia Fiesta
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    Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°15
    "Ditemi: quand'è che muore veramente un uomo? Quando viene colpito al cuore da un plotone armato? No... Quando è affetto da una malattia inguaribile? No... Quando mangia una zuppa di funghi velenosi? No... Un uomo muore... Quando viene dimenticato."
    Dr. Hilk (One Piece)

  • #2
    Re: modifica turbo diesel.

    spakki tt in poki km. cmq le prestazioni vanno alivelli ridicoli. se togli il filtro, uccidi letteralmente il motore.


    "a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me"

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    • #3
      Re: modifica turbo diesel.

      Originariamente inviato da afterdark
      spakki tt in poki km. cmq le prestazioni vanno alivelli ridicoli. se togli il filtro, uccidi letteralmente il motore.
      si ma dammi una spiegazione del xche. facciamo che l' aria che entra è pulita.
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      • #4
        Re: modifica turbo diesel.

        scusa ma x quale motivo dovrei spakkare il motore?
        Death Row Records
        -FordFiestaMk6 Club membro n°1-http://www.fordfiestamk6.too.itGuarda la mia Fiesta
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        • #5
          Re: modifica turbo diesel.

          partiamo dall'inizio

          il tuo è un motore diesel con turbina e senza farfalla....quindi...

          se tu fai le modifiche sopracitate ottieni che:

          come ogni buon motore turbo è necessaio dare il maggior quantitativo di aria possibile e la maggior velocità disponibile in uscita....

          essendo un motore a iniezione diretta però il rapporto stecchiometrico aria gasolio resta sempre uguale, la cosa fondamentale che cambia è solo che l'aria arriva più fresca ottenedo qualche vantaggio in termini di prestazioni dovuto a una temperatura in camera di qualche grado inferiore.....

          successivamente lo scarico diretto ti permette di avere una fuoriuscita dei gas di scarico molto più veloce offrendo meno resistenza alla turbine che può così girare un pò più velocemente....anche se cmq trova un effetto muro immediato dovuto al catalizzatore....

          in poche parole qualche cv lo guadagni ma non una follia...5-6 cv circa....chiaramente la cosa sconsigliatissima è quella di lasciare senza un filtro l'aspirazione.....è rischiosissimo lasciar entrare in camera di combustione qualche particolato anche di piccole dimensioni....
          www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

          STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
          LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

          1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

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          • #6
            Re: modifica turbo diesel.

            se l apsirazione è troppo libera la turbina inizia a girare cn 1 velocità esagerata e fondi. senza contare ke cmq i detriti sporcano il debimetro, riempono i collettori, smerigliano la turbina e tt il motore (valvole, fasce,cilindri,ecc).

            l aria nn è mai pulita. e nn capisco xkè fare 1 cosa del genere, visto ke 1 filtro a pannello costa 40 euro in media (green filters x nn far nomi)


            "a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me"

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            • #7
              Re: modifica turbo diesel.

              Originariamente inviato da davide_qv
              partiamo dall'inizio

              il tuo è un motore diesel con turbina e senza farfalla....quindi...

              se tu fai le modifiche sopracitate ottieni che:

              come ogni buon motore turbo è necessaio dare il maggior quantitativo di aria possibile e la maggior velocità disponibile in uscita....

              essendo un motore a iniezione diretta però il rapporto stecchiometrico aria gasolio resta sempre uguale, la cosa fondamentale che cambia è solo che l'aria arriva più fresca ottenedo qualche vantaggio in termini di prestazioni dovuto a una temperatura in camera di qualche grado inferiore.....

              successivamente lo scarico diretto ti permette di avere una fuoriuscita dei gas di scarico molto più veloce offrendo meno resistenza alla turbine che può così girare un pò più velocemente....anche se cmq trova un effetto muro immediato dovuto al catalizzatore....

              in poche parole qualche cv lo guadagni ma non una follia...5-6 cv circa....chiaramente la cosa sconsigliatissima è quella di lasciare senza un filtro l'aspirazione.....è rischiosissimo lasciar entrare in camera di combustione qualche particolato anche di piccole dimensioni....
              ok ho capito... comunque non ci dovrebbero essere problemi di contro pressione come negli aspirati che se apri tutto lo scarico fai solo disastri, un turbo + è libero e meglio gira no?
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              • #8
                Re: modifica turbo diesel.

                Originariamente inviato da afterdark
                se l apsirazione è troppo libera la turbina inizia a girare cn 1 velocità esagerata e fondi. senza contare ke cmq i detriti sporcano il debimetro, riempono i collettori, smerigliano la turbina e tt il motore (valvole, fasce,cilindri,ecc).

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                ok facciamo finta che l' aria immessa è completamente pura e fresca.
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                • #9
                  Re: modifica turbo diesel.

                  allora facciamo finta ke nn cè ness probl e ke il filtro è solo 1 buffonata, tu prova a girare cosi e poi c dici


                  "a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me"

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                  • #10
                    Re: modifica turbo diesel.

                    Originariamente inviato da m_diablo81
                    ok ho capito... comunque non ci dovrebbero essere problemi di contro pressione come negli aspirati che se apri tutto lo scarico fai solo disastri, un turbo + è libero e meglio gira no?
                    hai detto giusto...è un problema degli aspirati.....li la contro pressione serve altrimenti svuoti la camera portandoti dietro anche una parte di misciela.....nel turbo per la sua concezione invece questo problema non c'è....ed anzzi più è libero e meglio lavora visto che non ha problemi di pressioni che tornano indietro....e quindi forze negative da sconfiggere
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