annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quelli che l'egr........... lo tolgono...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quelli che l'egr........... lo tolgono...

sento sempre piu gente convinta che eliminando l'egr oltre a guadagnare miliardi di cavalli affermano che le loro vetture vadano meglio, vedono un po come un "toccasana" (o danno a me che leggo i loro post questa impressione) l'eliminazione di questo componente montato ormai su tutte le vetture diesel e buona parte delle auto a benzina. qualcuno è in grado di darmi una spiegazione su queste manomissioni??? un motivo (concreto, senza "controindicazioni) o una spiegazione tecnica quantomeno comprensibile sul perchè lo fanno??????
    grazie
    ciao
    .....un 4x4 è per sempre.....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

Powered by www.alexmotor.it

Re: quelli che l'egr........... lo tolgono...

Da quello che so io la valvola EGR va a miscelare l'aria proveniente da dall'intercooler con una parte di gas di scarico...di opinioni per cui viene fatto questo ne ho sentite veramente tantissime, ma nessuno ha mai dato una spiegazione veramente tecnica. Quello che posso dirti io, per esperienza personale, chiudendo l'EGR hai veramente una maggiore fluidità del motore e una maggiore spinta! Quando ho tappato la mia ho visto anche cosa va a finire all'interno del circuito di aspirazione...ho trovato una quantità immonda di fuligine depositata all'interno della valvola stessa...e quindi di sicuro sto ricircolo di gas al nostro motore proprio bene secondo me non fa

Commenta

Originariamente inviato da Netzwerk
      Da quello che so io la valvola EGR va a miscelare l'aria proveniente da dall'intercooler con una parte di gas di scarico...di opinioni per cui viene fatto questo ne ho sentite veramente tantissime, ma nessuno ha mai dato una spiegazione veramente tecnica. Quello che posso dirti io, per esperienza personale, chiudendo l'EGR hai veramente una maggiore fluidità del motore e una maggiore spinta! Quando ho tappato la mia ho visto anche cosa va a finire all'interno del circuito di aspirazione...ho trovato una quantità immonda di fuligine depositata all'interno della valvola stessa...e quindi di sicuro sto ricircolo di gas al nostro motore proprio bene secondo me non fa
      Secondo me avrai anche piu fluidita' ma resta il fatto che il tuo motore e' stato testato con la EGR e rimuoverla potrebbe comprometterne l'affidabilita' ....
      Se non puoi frenare, accelera! Se non puoi combatterli, unisciti a loro!

Commenta

Vuoi sapere perchè si toglie ? Eccoti un paio di motivazioni:

- Ci sbattiamo tanto per aumentare l'efficienza dell'Intercooler e poi abbiamo un colllettore grande quanto lo scarico di uno scooter 50cc che ci butta in aspirazione gas a 400° (nel caso di motore diesel, se invece si tratta di motore benzina la temperatura sale a 600°)
        - Sporca da fare schifo i collettori di aspirazione e con il tempo ne riduce addirittura il diametro !

Se non ti sembrano motivi più che validi questi.....
        Se poi pensi che il motore è testato con la EGR e senza si rovina ti sbagli; con l'EGR tappata, la sonda lambda sente la maggior presenza di ossigeno nei gas di scarico e la centralina ingrassa di conseguenza.

P.s. Non si ottengono certo miliardi di cavalli, ma più prontezza ai bassi regimi (dove lavora maggiormente l'EGR) e aspirazione pulita.
        Ultima modifica di uele; 12-01-2005, 09:13.
        JTD POWER
        Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada

Commenta

Anche chi non ha l'intercooler è sulla stessa barca, anzi pure peggio!!immaginate il mio tdci che pesca aria calda d'estate dai collettori di scarico... una chiavica totale.. già adesso non mi sto rovinando il collo con le accelerazioni!!!!
          Ma non è l'unico problema, aspira anche aria povera di ossigeno...
          L'unico punto a sfavore è la lentezza con cui si riscalda il motore senza la suddetta Egr, ma è facilmente ovviabile, come ha detto qualcuno, installando una elettrovalvola azionabile dall'interno auto.
          bla-ciao
          Un nuovo forum/Pub che parla di motori assetti e altro..
          http://ilportaledellameccan.forumattivo.com/index.htm

Commenta

Quoto, ovviamente vale anche per chi ha un aspirato (oppure un turbodiesel senza IC) Si cerca aria fresca, filtri aria dinamici.... e poi la EGR ci scalda tutto
            JTD POWER
            Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada

Commenta

L'EGR serve per riutilizzare parte del carburante incombusto presente nei gas di scarico. E' più che altro una trovata per le leggi antinquinamento
              La verità è più forte del giudizio degli uomini
              JTD, 80 cavalli ed un cavaliere.

Commenta

calma però, perché l'ammissione di gas di scarico in camera, riduce sì le prestazioni perché metti dentro meno ossigeno, però riduce anche la formazione di punti caldi in camera, che porta a surriscaldamenti e quelle cose lì...se togli l'egr e inietti la stessa quantità di benzina in pratica smagrisci e basta, con le solite conseguenze del caso...col diesel il problema non si pone tanto gira magro cmq...però l'egr al massimo carico lavora? perché se sì allora varrebbe la pena toglierla e recuperare quindi qeul pò di ossigeno in più che ti consente di buttar dentro più carburante (con rimappata quindi, credo...), sennò non nuoce poi tanto...

...comunque con i chiodati tiene di più...

-=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

Q.D.RX- Quelli Dell' RX- Member n° 3

Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

Commenta

io l'avevo tolta e un leggerissimo miglioramento in seconda l'avevo notato ma con questo freddo la macchina ci metteva un mese a scaldarsi e l'ho rimessa
                  206 1.4 hdi 68@90cv
                  cbr600f 110cv

Commenta

io che l'ho eliminata ho notato che ai bassi e medi regimi è più brutale...cioè, non nel vero senso della parola, ma nel senso che prima era fluida, se si sfiorava l'acceleratore saliva piano piano..mentre adesso va più a scalini...insomma mi piace di più
                    ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

Sto operando...
                    X