annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modificare anticipo di accensione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• modificare anticipo di accensione

ciao... mi stavo chiedendo di quanti gradi, al momento di rimappare una centralina, un buon preparatore rivede l'anticipo di accensione delle candele...

questo in una operazione di soft tuning in cui si provvede ad ingrassare anche di un po' il rapporto stechiometrico!

Inoltre, il sensore battito in testa ci mette una pezza facendolo ridurre un pelo, se si esagera un po' oppure la messa a punto è stata fatta a puntino per la benzina a 98-99 ottani e poi ci si trova a NON poter fare il pieno di 95 pena restare a piedi????

lo so che è una domanda un tantinello specifica...
    Ultima modifica di homemade; 20-04-2005, 18:39.
    ...escogito ergo sum!

Re: modificare anticipo di accensione

Dipende da auto a auto!
    E cmq anche il preparatore si lascia un po di margine,dato che non sempre la benzina rispetta le specifiche.....

P.S. Lavorare affidandosi al sensore di battito,significa rovinare il motore
    Bye
    ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

Commenta

Ok...grazie... un ordine di grandezza? mi hanno detto che 5-6 gradi potrebbe essere accettabile su un zetec 1.2 che gira un po' grassino e con 98-99 ottani... so che l'anticipo può dare grossi risultati...ma anche grossi danni!

Genralmente, tra bassi medi e alti, la differenza tra i valiori che si aggiungono è sostanziale?
      ...escogito ergo sum!

Commenta

dopo aver cambia l'albero e camme e il carburatore sul mio vecchio 1.1 avevo anticipato di 7° tramite lo spinterogeno.. la differenza si sentiva tutta

Commenta

ricupero questa discussione in quanto domani vado a far "anticipare" la macchina...

vi chiedo consiglio:
          la CASA MADRE FORD ( quindi non un preparatore, che lima propio le ampie tolleranze per spremere il meglio dal motore ) ha, tenuto conto della benzina varia ed eventuale, del fatto che i clienti non sanno riconoscere il battito in testa etc...

delle tarature "adeguate" per benzina da 89 (quella attuale è 95) a 100 ottani.

Io, ero tentato ovviamente di sperimentare il massimo previsto... ma non vorrei che ciò mi rende automaticamente il motore inutilizzabile con benzina 95 che ogni tanto, d'emergenza mi toccherebbe fare.... (visto che di IP e AGIP 98 non ce n'è...solo V power...e neanche sempre!)

premetto che ho la possibilità di ingrassare la carburazione, e tenere una fiasca di adittivo in bagagliaio.... ma se già questi escamotages sarebbero da attuare con una regolazione a 98 e benzina a 95, forse mi conviene limitarmi?

Insomma.... voglio spremere il massimo dal mio motore e sono disposto anche a spendere di più per la benza e per qualche flacone quando voglio il massimo...

ma sono anche una persona ragionevole,e per avere la possibilità una volta in Germania di prendere 20 kmh grazie alla "optima" o alla OMV 100 ottani di girare SEMPRE da noi ascultando la testata con lo stetoscopio nel panico di arrivare a secco dopo 400 km di autostrada senza incontrare un distributore Shell, Ip o Agip...

che faccio mettere 98 o 100 ?
          ...escogito ergo sum!

Commenta

sai qual'è il problema? che è bene fare la mappatura per la 95 ottani e poi in caso usare la 98: questo perchè le benzine adittivate non sempre sono miscelate bene e a volte sono migliori, a volte peggiori...a volte capita di buttare di proposito la 95 per esigenza: e cosi rischi di avere il motore che va male!

un mio amico ha rotto la guarnizione di testa per questo motivo!
            in linea assolutamente generale 10gradi di anticipo sono accettabili per un aspirato come il tuo!
            M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

....e personalmente NON CREDO che la ford preveda scarti così paurosi!

Il fatto è che non vado da un preparatore.... più benzina gliel' ho gia data io...
              mentre in concessionario possono cambiarmi i parametri d' anticipo a costo irrisorio

il problema è che questo dato non è dato "alla vecchia" in più o meno gradi rispetto al PMS... me in "adatto a questo tipo di benzina"

va da se che metti il margine di sicurezza ford, metti il gia presente arricchimento, posso aumentare tranquillamente l'anticipo sino a che la ford prescrive come adatto alla 98 usando ANCHE la 95, e sicuramente a sino a 100 se faccio il pieno di benzina speciale 98-99 o 95+octane booster....

ma in quest' ultimo caso non vorrei strafare, e trovarmi nella situazione di difficoltà di cui dicevo, in cui mi trovo a poter utilizzare solo la 95... con l'anticipo per la 100!
              Ultima modifica di homemade; 20-04-2005, 18:43.
              ...escogito ergo sum!

Commenta

io ho un mille, e al minimo l'anticipo va settato a 12°.
                invece sul 1.6 a 16°.
                in accelerazione invece l'anticipo arriva a 30-40°.

in linea generale più è alta la temperature e la pressione, più veloce sarà anche la reazione chimica, che in questo caso è la combustione. Quindi nel caso di una combustione "lunga" (temperature/pressioni più basse) si può anticipare uteriormente l'anticipo.

non riesco a capire in che modo la benzina con tanti ottani può allontanare il battito in testa (almeno che non allunghi in qualche modo la combustione ). Se la pressione massima della combustione viene raggiunta a 12° dopo il PMS, la stessa sarà raggiunta anche con benzine diverse. Quindi se l'anticipo è elevato per una 96ron, lo sarà anche per una 100ron.
                Il discorso cambia se parliamo del rapporto di compressione, però nel caso dell'accensione secondo me non cambia niente.

correggetemi se sbaglio.

ciao

Commenta

Originariamente inviato da KostVTEC
                  Quindi nel caso di una combustione "lunga" (temperature/pressioni più basse) si può anticipare uteriormente l'anticipo.

non riesco a capire in che modo la benzina con tanti ottani può allontanare il battito in testa (almeno che non allunghi in qualche modo la combustione )....

correggetemi se sbaglio.

IN EFFETTI PIù è ALTO IL N. OTTANO, PIù ANTIDETONANTI CI SONO, PIù LA BENZA BRUCIA "LENTAMENTE"... E PER QUESTO PER AUMENTARE LE PRESTAZIONI AL MAX. BISOGNA AUMENTARE L' ANTICIPO
                  la casa chiaramente prevede delle tolleranze, che possono essere ridotte per aumentare le prestazioni, ma se si supera un certo valore l'auto batte in testa e il sensore di battito castra l'anticipo, e il vantaggio della fasatura troppo spinta va a farsi benedire, perciò penso che visto che è più probabile che faccia la 95 da noi che la 100 all' estero.... è più ragionevole che faccia aumentare il valore al "98 prudenziale della casa" e gia sono a rischio che se il distributore ha della 95 culo (94..93) mi tocca aggiungere l' STP pena venir superato dalle panda!

L'obbligo di usare sempre addittivi o benzine speciali mi starebbe bene se avessi una preparazione estrema... ma nel mio caso sarebbe una estremizzazione inutile, che mi farebbe spendere 5-7 euro in più a pieno...per prendere cosa? 1 cavallo di potenza ???
                  Ultima modifica di homemade; 21-04-2005, 11:49.
                  ...escogito ergo sum!

Commenta

E` possibile controllare con strumenti di facile reperibilita` l'anticipo base di un motore a spinterogeno? (sul mio 1.4 dovrebbe essere di 10 gradi a 1000 giri).

Commenta

Sto operando...
                    X