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oggi ho montato il cono

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  • oggi ho montato il cono

    ragazzi, oggi ho montato un cono di grosse dimensioni della jr sulla fiesta di mio fratello, un 1.2 16v.
    Premetto che prima montavo pannello+trombetta.
    Sono appena tornato da un lungo giro per far tarare un po' la centralina.
    Allora, in basso non ho perso niente (tenete presente che originale è un motore pigro ai bassi, la coppia è a 4000 giri), ho provato ad andare in montagna e sulle salite la terza, partendo da bassi giri, si teneva tranquillamente, anche in uscita dai tornanti.
    Arrivati al regime di copia e affondando il pedale, si sente una bella botta e allunga in modo deciso fino ai 6000, senza avere particolari flessioni;
    anche in quarta in pianura, partendo da 60km/h, si raggiungono i 100km/h in modo più deciso di prima.
    Il suono...............immaginatevelo.
    Quindi io ho elaborato una mia teoria: secondo me un cono toglie in basso se montato direttamente sul debimetro, ma nel mio caso il debimetro è collegato alla farfalla con un lungo tubo, che quindi può raccogliere aria.
    Inoltre, il cono al suo interno è molto capiente, pensate che ho fatto fatica a posizionarlo; sotto quest'ultimo è presente un tubo che porta aria fresca.
    Quindi, il mio giudizio è favorevole......poi chiaramente questo varia da auto a auto.
    Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

  • #2
    se la perdita in basso non è stata avvertita allora di sicuro l'auto non lavorava bene di carburazuione(come succede in molte auto sin da nuove), con il cono sel la carburazione è aposto in basso perdi sempre......
    ciao.

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    • #3
      se con il cono l'auto va alla grande... tienilo pure

      soprattutto adesso che fa freddo

      sentirai questa estate, con il caldo, come il motore perderà efficienza in basso.

      Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
      Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
      Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
      Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
      - no comment -

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da escort27
        se la perdita in basso non è stata avvertita allora di sicuro l'auto non lavorava bene di carburazuione(come succede in molte auto sin da nuove), con il cono sel la carburazione è aposto in basso perdi sempre......
        ciao.
        La Fiesta monta una centralina ECCV, che lavora sempre in closed loop, cioè sempre leggendo le informazioni di debimetro, sensore di temperatura aria aspirata e lamda. Se modificando l'aspirazione in genere si riesce a fare entrare una maggiore quantità d'aria, anche a pieno carico ed ad alto numero di giri, i sensori leggono tale incremento ed adeguano la carburazione.
        Il problema dello smagrimento si presenta nelle centraline di tipo classico che a pieno carico e comunque oltre un certo regime lavorano a mappatura fissa.
        L'altra faccia della medaglia è che le ECCV sono un DAC da rimappare...

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Vex
          se con il cono l'auto va alla grande... tienilo pure

          soprattutto adesso che fa freddo

          sentirai questa estate, con il caldo, come il motore perderà efficienza in basso.

          Errore, la fiesta monta il cassonetto d'aspirazione in una zona molto fresca del vano motore. Da prove strumentali che ho fatto anche d'estate, basta portare un tubo che pesca aria dal fascione anteriore che la spara a 5/10 cm dal cono per avere una temperatura dell'aria aspirata circa uguale a quella ambientale, purchè ovviamente l'auto sia in movimento (anche a velocità molto basse).

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          • #6
            Io ho l'unica macchina anomala del forum!!!
            Da quando ho montato il cono la opel corsa è diventata un trattore ai bassi e ha perso agli alti regimi....si siede insomma!
            Fino a 4500 invece tira molto di più dell'originale...e arrivati a 5000 sale con meno veemenza fino a 6500.
            Vabbeh che è il motore 8 valvole ancora...però mi scoccia!!! Ho anche provato a montare il K&N al posto del JR ma nulla..stesso risultato! Invece con la cassa filtro e il pannello ai bassi ha poco e arrivata a 5000 esplode di brutto per allungare fino a 7000 quasi....
            Mi sa che dovrei fare rimappare la centralina.....
            My dream website. ...[B]My motorbike
            "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
            Hornet&Z dreams

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            • #7
              x gepaca:
              il problema del cono non è solo a livello di carburazione ma ancheil continuo equilibrio con l'aria"esterna al cono"che entra liberamente da ogni direzione creando un flusso turbolento.........
              ciao.

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da Pegaso ice
                Io ho l'unica macchina anomala del forum!!!
                Da quando ho montato il cono la opel corsa è diventata un trattore ai bassi e ha perso agli alti regimi....si siede insomma!
                Fino a 4500 invece tira molto di più dell'originale...e arrivati a 5000 sale con meno veemenza fino a 6500.
                Vabbeh che è il motore 8 valvole ancora...però mi scoccia!!! Ho anche provato a montare il K&N al posto del JR ma nulla..stesso risultato! Invece con la cassa filtro e il pannello ai bassi ha poco e arrivata a 5000 esplode di brutto per allungare fino a 7000 quasi....
                Mi sa che dovrei fare rimappare la centralina.....


                in effetti è il contrario di quanto ci si aspetta !

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da GEPACA


                  La Fiesta monta una centralina ECCV, che lavora sempre in closed loop, cioè sempre leggendo le informazioni di debimetro, sensore di temperatura aria aspirata e lamda. Se modificando l'aspirazione in genere si riesce a fare entrare una maggiore quantità d'aria, anche a pieno carico ed ad alto numero di giri, i sensori leggono tale incremento ed adeguano la carburazione.
                  Il problema dello smagrimento si presenta nelle centraline di tipo classico che a pieno carico e comunque oltre un certo regime lavorano a mappatura fissa.
                  L'altra faccia della medaglia è che le ECCV sono un DAC da rimappare...
                  Sai se questo vale anche per le precedenti centraline "ECC4"
                  (montate sui Zetec 1800 - 2000 16v) ??????

                  grazie 10000000!!!

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                  • #10
                    la cosa vantaggiosa è proprio nel fatto che ho tolto tutta la cassa filtro, ma il tubo che gli portava aria è proprio sotto al cono, diciamo 5cm sotto, e quindi porta aria fresca. Infatti, dopo averla usata, ho toccato il cono ed era fresco.
                    Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

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