Dipende tutto come è messo...intanto cambia il fitro e mettine uno piu sportivo; migliori il suono un po' le prestazioni e poi sei sicurod di non far danni.
Per la pressione del turbo bisogna agire sul dado della wastegate; ma vai in Volvo prima e fare un chek per vedere come è messa.
Allora...c'è secondo me da rifare la guarnizione della testata, poi vorrei controllare i cilindri ed i pistoni per sicurezza.
La macchina è un 2000 Turbo benzina da 145 cavalli con igniezione ed 8 valvole.
I lavori che vorrei fare sono questi:
- Se necessario, a causa di usura di cilindri e pistoni, sostituire il monoblocco ( così si chiama giusto?! )con uno usato, o con uno di una 740 ( ho letto in alcuni siti che è possibile farlo poichè combaciano )...ma questo non è in cima alla mia lista....cmq se dovessi farlo devo stare attento a qualche cosa in particolare nel smontare e rimontare ( considerando che me li faccio in casa sti lavori ?)
- Aumentare la pressione del turbo ( avevo intenzione di montare quel regolatore di pressione di cui si parla in un'altro post in maniera da regolarmi la pressione dal veicolo ).
- Montare l'intercooler ( ne ho uno nuovo nuovo di una Tigra o puma ( non ricordo con precisione ) preso allo sfascio....povera macchina era nuova!)
- Rimappatura ( ma è uno dei miei ultimi problemi e credo che se la farò la farò per ultima )
-Valvole a triangolo con doppia molla ( quanto mi costano....tanto se devo ricambiare il "monoblocco" tantovale montarci delle valvole più performanti)
- Ho letto di montrare un albero più performante....ma non sò se sia il caso.
- K-jet maggiorato (di una volvo ke monta motore b23e, il mio è b21et...ho letto ke si usa perchè sopra i 160 cavalli ci sono problemi altrimenti)
- Pop-Of
....credo basta!....poi assetto con distanziali(3cm per lato )
Considerate ke intendo fare questi lavori tutti in casa( si sono un po pazzo ).....avete dei consigli utili?....ah il motore è stato rifatto ( rettificato e con testata abbassata ) circa 5 anni fa, il turbo sta medio bene ( al massimo gli do il colpo di grazia così ne prendo uno buono)....i km della macchina?!?...meglio tacere a riguardo ...apparte skerzi con il motore nuovo ci avrò fatto più d 100 000 km circa.
AH...dimenticavo...intendo rifare circa il 70% dell'impianto elettrico ( ho studiato elettronica )
Datemi tutti i consigli che potete....TUTTO anche la cosa più piccola può essere utile a tempo debito,come per esempio rimappare la centralina( ) !!!
Ah...dimenticavo tra i lavori:
- Aspirazione diretta o Semi diretta ( mi conviene?)
- scarico con 1 solo silenziatore OMOLOGATO ( da sottolineare l'omologato visto che di rumore gustoso ne fa già tanto il motore da solo e considerando che con un solo silenziatore fa un casino indicibile e mi fermano sicuro ).
Poi tigra e Puma non sono turbo...sei sicuro di non aver preso un radiatore dell'acqua?
Montare un IC piu grande (tipo sulla mia) è una impresa quasi impossibile dato che è tutto ammassato e incastrato uno dentro l'altro!
Ti Assicuro che è un'IC e che il mezzo in questione era Turbo...aveva le linee di una puma o tigra ( tanto per intenderci ) ma il frontale non c'era più ( distrutto si vede in un urto ), poi è anche possibile che non fosse ne l'una ne l'altra...era tanto per capirci !
Quindi mi sconsigli l'opera?
Intendevo montare IC domani mattina ( tanto per gradire ), poi appena apre il meccanico (in ferie) mi faccio controllare lo stato del mezzo !
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