Allora vi descrivo quello che mi è successo:
ho deciso di rimappare la centralina alla mia Opel Corsa 1.3 CDTI... dopo aver sentito vari consigli su dove portarla a fare, ho deciso su un preparatore molto qualificato di Roma, del quale non faccio il nome per motivi di rispetto.
Gli porto la macchina e in tre ore me la fa, senza mettere l'auto sul banco, ma provandola su strada (prima, seconda, al massimo terza per via del poco spazio per tirare), ok la mappa è pronta vado a casa... nel tornare a casa ho avuto modo di provarla a fondo... la macchina agli alti aveva dei veri e proprio vuoti alternati a sbalzi di coppia... come testava anche il manometro della pressione del turbo... che in presenza dei vuoti scendeva drasticamente, per poi ridare la botta di picco e riscendere di nuovo.. e così via.. così facendo la macchina in quinta non riusciva a salire di giri e il tachimetro si fermava sui 140 km/h (prima della mappa ne faceva 175). Arrivo a casa e decido di togliere il CDA e di montare il filtro a pannello... provo la macchina... non fa più il difetto.. ma agli alti cmq la coppia sembra molto diminuita. Chiamo subito il preparatore e gli dico che la mappa non va... gliela riporto.
A questo punto mi dice di lasciargliela che l'avrebbe dovuta fare con calma e sul banco a rulli per farla ad hoc. Me ne vado. Dopo due giorni vado a riprenderla perchè è pronta. Lui mi dice che ora la macchina ha 92cv (70 originali) e 220nm di coppia (180 originali), però non mi ha mostrato nessun foglio o grafico del banco a rulli. Torno a casa... e tornando a casa ho modo di provarla a fondo.. la macchina va meglio in generale.. anche agli alti... ma il problema dei vuoti si ripresenta anche se in maniera mooolto minore. Allora vado a casa e provo a rimontare il CDA... provo la macchina... e i vuoti sono ancora peggio della prima volta!!! Ho rimesso allora il filtro a pannello.. la macchina ha veramente più potenza e coppia di prima.. ma quando il motore sembra che stia per esprimere il massimo... si presentano questi vuoti.. quasi fosse una specie di limitazione...
Allora la mia domanda è questa: non c'ha capito niente il preparatore? o non c'ho capito niente io?? io sapevo che con la rimappa si guadagnano si cavalli e coppia.. ma soprattutto si ha un erogazione più lineare su tutto l'arco dei regimi... sbaglio??!?!
Ora che faccio??!?!
P.S.: Per la rimappa gli ho lasciato 450 euro!!!
ho deciso di rimappare la centralina alla mia Opel Corsa 1.3 CDTI... dopo aver sentito vari consigli su dove portarla a fare, ho deciso su un preparatore molto qualificato di Roma, del quale non faccio il nome per motivi di rispetto.
Gli porto la macchina e in tre ore me la fa, senza mettere l'auto sul banco, ma provandola su strada (prima, seconda, al massimo terza per via del poco spazio per tirare), ok la mappa è pronta vado a casa... nel tornare a casa ho avuto modo di provarla a fondo... la macchina agli alti aveva dei veri e proprio vuoti alternati a sbalzi di coppia... come testava anche il manometro della pressione del turbo... che in presenza dei vuoti scendeva drasticamente, per poi ridare la botta di picco e riscendere di nuovo.. e così via.. così facendo la macchina in quinta non riusciva a salire di giri e il tachimetro si fermava sui 140 km/h (prima della mappa ne faceva 175). Arrivo a casa e decido di togliere il CDA e di montare il filtro a pannello... provo la macchina... non fa più il difetto.. ma agli alti cmq la coppia sembra molto diminuita. Chiamo subito il preparatore e gli dico che la mappa non va... gliela riporto.
A questo punto mi dice di lasciargliela che l'avrebbe dovuta fare con calma e sul banco a rulli per farla ad hoc. Me ne vado. Dopo due giorni vado a riprenderla perchè è pronta. Lui mi dice che ora la macchina ha 92cv (70 originali) e 220nm di coppia (180 originali), però non mi ha mostrato nessun foglio o grafico del banco a rulli. Torno a casa... e tornando a casa ho modo di provarla a fondo.. la macchina va meglio in generale.. anche agli alti... ma il problema dei vuoti si ripresenta anche se in maniera mooolto minore. Allora vado a casa e provo a rimontare il CDA... provo la macchina... e i vuoti sono ancora peggio della prima volta!!! Ho rimesso allora il filtro a pannello.. la macchina ha veramente più potenza e coppia di prima.. ma quando il motore sembra che stia per esprimere il massimo... si presentano questi vuoti.. quasi fosse una specie di limitazione...
Allora la mia domanda è questa: non c'ha capito niente il preparatore? o non c'ho capito niente io?? io sapevo che con la rimappa si guadagnano si cavalli e coppia.. ma soprattutto si ha un erogazione più lineare su tutto l'arco dei regimi... sbaglio??!?!
Ora che faccio??!?!
P.S.: Per la rimappa gli ho lasciato 450 euro!!!
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