Se ne è parlato e se ne parlerà spesso del filtro ma nel mondo del tuning ci sono differenti pensieri riguardo l'aspirazione dei motori diesel. Bene o male tutti concordano sul fatto che per tutti i motori ma soprattutto per i diesel sia importante avere un buon flusso d'aria fresca al motore e quindi sia auspicabile installare un filtro più permeabile..... e qui scoppia la RI V O L U Z I O N E!!!! Infatti alcuni sostengono che sarebbe deleterio un flusso d'aria "eccessivo".
Partendo dal presupposto che ho già montato un filtro a pannello ma vorrei migliorare ancora il flusso d'aria, le possibilità che ci vengo proposte dai vari tuner sono le seguenti :
1- CDA (prodotto da BMC) - illegalità a parte, fornisce un flusso d'aria nettamente superiore al motore.... ma gira la voce che sul diesel ha come lato negativo (oltre ai 250 €uro per portarlo a casa) che a causa di questo abbondante flusso (e aumento delle polveri) provochi rotture del debimetro (cosa che personalmete non ritengo possibile, anzi potrebbe essere causato da un flusso d'aria insufficente). Inoltre la BMC non include la STILO nelle vetture idonee al montaggio.... ma la cugina 156 JTD sì....
2- Filtro aspirazione dinamica (quello della SprintFilter) - è universale.... va bene dalla Topolino al Cayenne.... non ci sono indicazioni sui modelli ma ne esistono di 3 o 4 tipi con diametri differenti (il nostro mi pare si quello da diam. 80 mm) in sostanza è lo della BMC
3- Filtro conico - dicono sia l'ottimale per un diesel...... ma tira l'aria sia dall'esterno che dall'interno del vano motore.... per questo sono nati i pimi 2 che ho menzionato
4 - King Box (King Dragon) è una via di mezzo tra i primi due e l'air box orginale.... al suo interno c'è un bel pannello
5- il filtro a pannello - il solito buon vecchio pannello
Personalmete credo che il pannello (buona resa e poca spesa) dia i suoi frutti ma sarebbe meglio sostituirlo con un tipo ancor più permeabile.....
Penso quindi che il migliore in assoluto sia il CDA e al secondo posto ci piazzerei quello ad spirazione dinamica.
Voi cosa montereste?????
Partendo dal presupposto che ho già montato un filtro a pannello ma vorrei migliorare ancora il flusso d'aria, le possibilità che ci vengo proposte dai vari tuner sono le seguenti :
1- CDA (prodotto da BMC) - illegalità a parte, fornisce un flusso d'aria nettamente superiore al motore.... ma gira la voce che sul diesel ha come lato negativo (oltre ai 250 €uro per portarlo a casa) che a causa di questo abbondante flusso (e aumento delle polveri) provochi rotture del debimetro (cosa che personalmete non ritengo possibile, anzi potrebbe essere causato da un flusso d'aria insufficente). Inoltre la BMC non include la STILO nelle vetture idonee al montaggio.... ma la cugina 156 JTD sì....
2- Filtro aspirazione dinamica (quello della SprintFilter) - è universale.... va bene dalla Topolino al Cayenne.... non ci sono indicazioni sui modelli ma ne esistono di 3 o 4 tipi con diametri differenti (il nostro mi pare si quello da diam. 80 mm) in sostanza è lo della BMC
3- Filtro conico - dicono sia l'ottimale per un diesel...... ma tira l'aria sia dall'esterno che dall'interno del vano motore.... per questo sono nati i pimi 2 che ho menzionato
4 - King Box (King Dragon) è una via di mezzo tra i primi due e l'air box orginale.... al suo interno c'è un bel pannello
5- il filtro a pannello - il solito buon vecchio pannello
Personalmete credo che il pannello (buona resa e poca spesa) dia i suoi frutti ma sarebbe meglio sostituirlo con un tipo ancor più permeabile.....
Penso quindi che il migliore in assoluto sia il CDA e al secondo posto ci piazzerei quello ad spirazione dinamica.
Voi cosa montereste?????
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