Ciao Ragazzi, vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare a questo tipo di motore per migliorarlo, dato che non va....
Potete consigliarmi qualcosa di specifico?
avevo un amico con la stessa auto....anche a lui non andava proprio...poi il motore l'abbandonò..e decise per il colpaccio...
sostituì il 1.3d con quello 1.7D aspirato (per intenderci quello dei fiorini o delle prime punto D)...successivamente, vista la lentezza del motore, ed essendosi procurato vari pezzi delle tempra 1.9TD (TC, IC,ecc...), si decise a montarli sulla piccola fiat trasformandola in un mostriciattolo.
Dopo aver ottimizzato lo scarico, decise, per ultimare il lavoro, di agire sulla WG aumentando la pressione del turbo ottenendo un ulteriore aumento di potenza.a quel punto alle uno turbobenza non restava che leggergli la targa finchè potevano (nel senso che cmq poi l'avrebbero raggiunta, ma in accellerazione era davvero paurosa)......
lo so non è una cosa da fare "in casa" ma potrebbe essere uno spunto....magari ti procuri solo una turbina, ic ,ecc... e fai quello che puoi...tieni presente che il 1.3 multijet dovrebbe derivare proprio dal 1.3d che hai tu
ovviamente dovrai far fare decomprimere i pistoni seno c'è troppa compressione e poi buuuuuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmmmm!!!!!!! e poi i lavori che bisogna fare per trasformare la macchina in turbo. il motore non dovrebbe rompersi anche perchè è lo stesso della uno turbodiesel. cambia solo i pistino i e le bielle se no rischi di rompere
G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità
La classica elaborazione ke è più idonea da fare su un diesel aspirato,in questo caso il 1.3 diesel da 45cv montato anke sulla panda,è quella dell'aumento della pressione della benzina,che però dopo determinerà peggiori fumate allo scarico.Mio padre aveva la stessa uno era una ds del 1989 dopo 21 giorni gli e la rubarono,ringrazio i ladri che lo fecero!!
Chi è stato a dire ke il 1.3 multyet deriva dal 1.3 diesel??Ma ti rendi conto di quello che hai detto?????
Commenta