Re: Elaborazione diesel ad olio di colza x alta velocità
Originariamente inviato da isd88
Ciao a tutti, continuando con il mio progetto assolutamente irrealizzabile (vedi www.t630net.cjb.net alla pagina progetto aes) sono giunto ad un punto morto (inferiore ): ho così tanti dubbi che nn riesco ad andare avanti.
Potete aiutarmi? ho alcune domande da farvi, e spero che tra voi ci sia kualkuno ke ne sa di kueste kose
1) che auto posso prendere?
Io pensavo una mercedes diesel aspirata da 80 cavalli inizio anni 90, ma ora mi sto dirigendo verso una piu tecnologica e affidabile alfa 164 2,4 td 124 cv a precamera (ke tra l'altro costa 1000 euro invece ke 3500 e mi ispira + fiducia) ke ne pensate?
2) di che materiale faccio la carrozzeria?
Sono indeciso tra vetroresina (costa poco e sembra reggere nonchè è facile da modellare) e kualke fibra come vetro o carbonio (troppi euro però vene a costà)
3)Dove metto radiatore ed intercooler?
La mia idea era di mettere il radiatore all'interno del cofano anteriore (come nella lotus elise) in modo da nn arrekare troppi danni al cx (coefficiente di attrito aereodinamico x ki nn lo sapesse) e nello stesso tempo creare un po di deportanza ke nn fa mai male (a ki deve guidarla specialmente). Per l'intercooler la cosa si fa difficile perchè nn deve avere ostacoli dietro ma nn deve annientare l'aereodinamica della vettura; insomma nn o idea di dove metterlo
3)Se aumento la pressione di sovralimentazione del turbo in un diesel devo mettere mano alla testata?
4)Questioni buricratiche varie:
a)devo pagare il bollo anche se non la faccio mai circolare su strada (viste le modifiche apportate non la riuscirei mai a riomologare)?
b)e l'assicurazione?
c)x correre in pista devo avere kualke certificazione?
Spero kualkono possa rispondermi, nn andate off topic x favore
Ciao
Se il Mercedes che citavi prima è un E250 TD posso dirti che ho sentito svariate persone affermare che è in grado di macinare un macello di km in totale affidabilita'. Ce ne sono certi anche con 500.000 600.000 km.
Gli zingari che lo sanno bene capita spesso che si comprano questa macchina proprio per questo motivo.
Ok, riguardo all'olio di colza: mi è rimasto il dubbio, così ho cercato un po' in giro e confermo che va fatta l'esterificazione degli oli (utilizzando idrossido di potassio) per ottenere un biodiesel che non danneggi il motore e che dia ottime (relativamente) prestazioni. È una reazione chimica semplice e realizzabile con facilità.
Quindi il consiglio è di non usare assolutamente l'olio di colza ma piuttosto di trasformarlo (o altro olio, anche non alimentare, più economico) in 'biodiesel'. Per chi è interessato, tra tanti link, questo è veramente ottimo: http://journeytoforever.org/biodiesel_make.html
Commenta