annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A Cosa Serve Il Recupero Vapori Olio???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A Cosa Serve Il Recupero Vapori Olio???

INSOMMA... ALLA FINE DELLA FIERA A CHE SERVE IL TUBO DI RECUPERO DEI VAPORI OLIO...?
    PRATICAMENTE QUEL TUBICINO CHE VA DALLA TESTATA ALL'ASPIRAZIONE...
    ALCUNI SOSTENGONO CHE SIA PURAMENTE UN DISPOSITIVO ANTI-INQUINAMENTO CHE EVITA CHE I VAPORI DELL'OLIO VADANO DIRETTAMENTE NELL'ARIA, E CHE QUINDI ANDREBBE RIMOSSO PERCHE' NON FA ALTRO CHE SPORCARE E RISCALDARE L'ASPIRAZIONE...
    ALTRI SOSTENGONO CHE CONTRIBUISCE A LUBRIFICARE LA MECCANICA DELL'ASPIRAZIONE E CHE VIENE COLLEGATO ALL'ASPIRAZIONE PERCHE' COSI' I VAPORI VENGONO ASPIRATI VIA MENTRE ALTRIMENTI POTREBBERO CREARE DEI DEPOSITI (NELLA MECCANICA DELLE VALVOLE AD ES. COME NELLA SAXO...)
    E POI SE E' UN TUBO DI SFIATO PERCHE' MOLTI INSTALLANO UN MINI FILTRO (VERSIONE IN MINIATURA DEI VARI FILTRI CONICI ETC...) QUESTO NON IMPEDISCE IL CORRETTO SFIATO ANDANDO AD OTTURARE IL TUBO...?

FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE...
    "Ricordo, profezia e fantasia - il passato, il futuro e l'intermezzo di sogno che li separa - sono un solo paese che vive un giorno immortale. Saperlo è Saggezza. Usarlo è l'Arte."

SERVIZIO MT40
    tuningvideo

www.CARTONIEFUMETTI.com

Re: A Cosa Serve Il Recupero Vapori Olio???

Praticamente Quel Tubicino Che Va Dalla Testata All'aspirazione...
    Alcuni Sostengono Che Sia Puramente Un Dispositivo Anti-inquinamento Che Evita Che I Vapori Dell'olio Vadano Direttamente Nell'aria, E Che Quindi Andrebbe Rimosso Perche' Non Fa Altro Che Sporcare E Riscaldare L'aspirazione...
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

uppete!!!!

interessa anke a me il 3d...
      QUID TUM?

Commenta

Quel tubicino serve solo e unicamente a lubrificare le sedi valvole e altri ingranaggi, recuperandio i vapori ( purtroppo anche altro sporco ) del coperchio punterie e rigettandoli in aspirazione.

La lubrificazione di questi componenti puo' sembrare poco utile, nei motori aspirati a benzina lo si potrebbe anche rimuovere, nei turbo io ci penserei prima di metterci mano, nei benzina con impianto a gas se rimuovete quei vapori la testa viene letteralmente distrutta, le valvole si sgretolano, tutto questo perche' il gas crea secchezza.

Una revisione della testa ai 100.000 km andando a gas e' il minimo, levando quel tubicino, non credo che si arrivi ai 70.000 km.

Comunque tornando alla modifica, il filtraggio e' inutile in parte, la chiusura del condotto o la deviazione un idiozia, la cosa migliore in assoluto e' comprare una vaschetta di decantazione, e dopo il filtrino.
        Molte auto avevano prima la vaschetta di decantazione credo la thema per esempio.
        Ama il tuo sogno!!!!!

Commenta

ma quello che viene recuperato dalle punterie è quello di lubrificazione????

e poi punterie...quelle idrauliche???????
          QUID TUM?

Commenta

Originariamente inviato da Rchrome
            ma quello che viene recuperato dalle punterie è quello di lubrificazione????

e poi punterie...quelle idrauliche???????

Certo!!!!
            E' l'aria con i vapori oleosi mossa dagli organi in movimento dentro il motore, a sua volta aiutati dalla depressione dei cilindri per rientrare in camera.

Il discorso punterie che c'entra?
            Ama il tuo sogno!!!!!

Commenta

Io l'ho levato mettendo l'apposito filtrino (mo che mi ci fate pensare è giunta ora di dargli una lavata) dato che l'olio mi inzaccherava l'intercooler ... dopo aver passato 2 ore a pulire l'interno dell'intercooler con acquaragia, petrolio bianco ed olio di gomito ho deciso di eliminare il ricircolo.
              Sono circa 10000km che l'ho levato e non ho riscontrato alcun problema (Alfa 145 con il 1900 TD da 90 cv originali ... orca circa 110 ) ma neanche benefici apprezzabili (tranne il fatto che il circuito dell'alimentazione è sempre pulito).

Commenta

qui abbiamo un'immagine iteressante...

allora... quale è il recupero olio secondo voi...?
                e comunque cosa è l'uno e cosa è l'altro...?
                ed un eventuale filtro dove andrebbe posto e perchè...?
                Ultima modifica di Marco Ruiu; 20-03-2005, 05:22.
                "Ricordo, profezia e fantasia - il passato, il futuro e l'intermezzo di sogno che li separa - sono un solo paese che vive un giorno immortale. Saperlo è Saggezza. Usarlo è l'Arte."

SERVIZIO MT40
                tuningvideo

www.CARTONIEFUMETTI.com

Commenta

ragazzi, potreste chiarirmi una cosina????????????
                  l'olio, che sta nella coppa per lubrificare i manovellismi, c'entra qualcosa con quello che lubrifica punterie, valvole, o anche l'asse della turbina??????
                  oppure sono due circuiti diversi??????
                  o cmq i vapori da dove vengono raccolti???(intendo, da quale punto e perchè?visto che per evaporare hanno bisogno di surrscaldarsi parecchio...)
                  se ho detto caxxate correggietemi...
                  grazzzzie

Extreme Design
                  >>>

Commenta

nessuno???

Extreme Design
                    >>>

Commenta

Sto operando...
                    X