in vista dei lavori spero imminenti sul mio mezzuccio, mi sto ponendo molte domande.
Una tra queste, riguarda le dimensioni di collettori e farfalla di aspirazione ed anche dei collettori di scarico. Ho pensato che una misura ideale per la superficie della sezione di aspirazione (indipendentemente dal numero di farfalle su cui poi si suddividerà) dovrebbe essere vicina alla superficie totale delle valvole di aspirazione; anche se normalmente sulle vetture di serie la farfalla ha una superficie minore della somma delle superfici delle valvole.
Vorrei sapere se ci sono calcoli più precisi, magari in base oltre che al diametro delle valvole anche in base al regime di rotazione che si vuole favorire ed alla fasatura delle camme, oltre che magari al rapporto di cmpressione ed altri fattori correlati sempre meno direttamente.
Lo stesso discorso vale per lo scarico, sto cercando di capire come dimensionare i collettori di scarico ed il tubo centrale in base a quello che voglio ottenere.
Se qualcuno ha formule, consigli, idee o dati al riguardo parli pure!
Sono sicuramente interessanti anche riscontri sulle dimensioni di aspirazione e scarico su vetture originali, e su preparazioni "standard" di queste vetture, o ancora meglio dimensioni provate personalmente!!!
Preferirei che si ignorasse almeno all'inizio della discussione la forma e la lunghezza dei condotti per quanto possibile!
e ricordo ai più distratti (tra cui ci sono anch'io) che due circonferenze di diametro 30 hanno una superficie molto inferiore ad una circonferenza di diametro 60!
Una tra queste, riguarda le dimensioni di collettori e farfalla di aspirazione ed anche dei collettori di scarico. Ho pensato che una misura ideale per la superficie della sezione di aspirazione (indipendentemente dal numero di farfalle su cui poi si suddividerà) dovrebbe essere vicina alla superficie totale delle valvole di aspirazione; anche se normalmente sulle vetture di serie la farfalla ha una superficie minore della somma delle superfici delle valvole.
Vorrei sapere se ci sono calcoli più precisi, magari in base oltre che al diametro delle valvole anche in base al regime di rotazione che si vuole favorire ed alla fasatura delle camme, oltre che magari al rapporto di cmpressione ed altri fattori correlati sempre meno direttamente.
Lo stesso discorso vale per lo scarico, sto cercando di capire come dimensionare i collettori di scarico ed il tubo centrale in base a quello che voglio ottenere.
Se qualcuno ha formule, consigli, idee o dati al riguardo parli pure!
Sono sicuramente interessanti anche riscontri sulle dimensioni di aspirazione e scarico su vetture originali, e su preparazioni "standard" di queste vetture, o ancora meglio dimensioni provate personalmente!!!
Preferirei che si ignorasse almeno all'inizio della discussione la forma e la lunghezza dei condotti per quanto possibile!
e ricordo ai più distratti (tra cui ci sono anch'io) che due circonferenze di diametro 30 hanno una superficie molto inferiore ad una circonferenza di diametro 60!
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