annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idea Malatissima.. turbocompressore con puleggia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• idea Malatissima.. turbocompressore con puleggia

Ciao ragazzi ora mai di idee malate ne ho una cifra
    ma questa mi sa che è la più strana di tutte...

è possibile secondo voi prendere un turbocompressore eliminare la turbina e sull'alberino che poi va al compressore montare una puleggia e attaccare il tutto alla distribuzione ??? per capire poi a quanti giri "girerebbe" bisogna fare che tipo di calcolo ??

Avendola collegata al motore dovrebbe dare pressione anche ai bassi giri ovviemente sarà poca ma la darà o sbaglio ?
    .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
    ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
    il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
    DELIRIO INTER

Re: idea Malatissima.. turbocompressore con puleggia

penso che per raggiungere i giri che deve fare un compressore dovresti avere una riduzione di 10-20 volte....e il rendimento e i consumi peggiorerebbero...se ci sono i compressori volumetrici a lobi e i compressori centrifughi un motivo ci sarà.....e poi sfruttando i gas di scarico come su un turbo "normale" eviti di rubare potenza dal motore...
    ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

beh quello che vuoi fare già esiste si chiama compressore centrifugo

p.s.
      nn credo che le boccole su cui gira l'alberino sopporterebbero il carico laterale di una puleggia tenuta in tiro con una cinghia
      La potenza è NULLA senza... Er manico!

Commenta

ho visto infatti che i centrifughi hanno prima del compressore due pulegge di cui una grossa che viene mosso poi da una puleggia più piccola collegata alla distribuzione e una piccola collegata all'alberino del compressore, quindi per fargli fare molti giri al compressore bisogna creare questi accoppiamenti di pulegge, in modo da rendere il rapporto giri del motore / giri compressore molto alto. Una turbina di media che giri ha ?

.:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
        DELIRIO INTER

Commenta

potrebbe essere così la cosa

puleggia motore PM
          puleggia compressore PC
          puleggia grossa interna compressore PGC
          puleggia piccola (dell'alberino) interna compressore PPC
          giri motore GM

rapporto tra PM/PC x n° GM = n° di giri della PGC (chiamerò questo dato GPGC)

rapporto tra PGC/PPC x n° GPGC = numero di giri del compressore !!!

mettiamo che le nostre pulegge siano di queste misure:

PM 150mm
          PC 40mm
          PGC 100mm
          PGPC 20mm
          il numero di giri del motore è variabile...in questo caso proviamo con 4000giri

150/40 x 4000= 15.000giri
          100/20 x 15.000giri = 75.000giri

oppure così:
          (150/40 * 100/20) x 4000giri

75.000giri del compressore a 4000giri non sono male o sbaglio ??
          oppure sto conto non ha senso e mi sto facendo delle seghe mentali allucinanti !!

a 7000giri abbiamo il compressore che gira intorno ai 131.250giri e a 1000giri se ne avranno solo 18.750 ora non so bene i compressori come lavorano ma come numeri di giri in questo caso siamo messi bene... sempre che i calcoli si possono fare come ho fatto io !!
          DELIRIO INTER

Commenta

si ma quei compressori esistono già, che problemi ti fai?
            funzionano appunto con delle riduzioni che ne innalzano il numero di giri.....ma il problema non cambia: conviene sempre il turbo, quei compressori assorbono un sacco di cv dall'albero, e sempre: quindi anke al minimo e quando corri piano, con ovvi svantaggi!!

il max è il turbo, anke se a livello superiore resta il motore a turbina installato sulla macchina: zero masse alterne, possibilità di bruciare qualsiasi combustibile........!ma ci sono troppi interessi:fallirebbe mezzo mondo!
            M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

teo portano via ma danno subito, cioè i cv che portano via azionandolo vengono subito recuperati dalla pressione e q.tà di aria che buttano nel motore. Farla turbo c'è sempre il problema del turbolag che io sinceramente sopporto poco... voglio fare una preparazione non aspirata che gia in basso mi da una buona spinta in basso intendo da 1000 in su !!

Sto pensando di acquistare un turbocompressore da revisionare e fare questo compressore centrifugo fatto in casa il problema però sarebbe testarlo senza montarlo

La mia la faccio volumetrica a breve questo progettino vorrei farlo per sperimentare un po'
              DELIRIO INTER

Commenta

sisi...in teoria tutto bello! ma hai mai sentito girare un motore volumetrico? il mio meccanico ha una 037, me l'ha ha fatto sentire: è costantemente sotto sforzo, anke al minimo, levi 30cv dall'albero motore per pompare aria, che poi viene subito espulsa dalla pop-off nei regimi inferiori a quello di potenza, o a carichi parzializzati!

a cosa ti serve allora il motore, a pompare aria per niente? il volumetrico da buona coppia al motore, ma non per neite è stato abbandonato dalla lancia l'annosuccessivo!!!!

e non a caso le mercedes hanno un'elettroattuatore che inserisce il volumetrico solo a certi rigimi e carichi motore, e con pressioni basse, perchè i volumetrici hanno anke la brutta abitudine di usurare molto velocemtne i lobi!
                vuoi argomentazioni in più?li fanno solo perchè fa figo scrivere kompressor dietro la macchina!

mi dispiace, ammetto che sia facile installarlo e dia guidabilità e coppia, ma la rialtà purtroppo è così!
                ed è ankora piu reale, ti ripeto, che ci ostiniamo nel 2005 ad andare in giro con dei motori che non sono altro che pompe dell'acqua evolute, quando potremmo avere ben meglio!
                M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

teo prima cosa ...a farfalla chiusa o ai bassi regimi il compressore se porta via 1 kw è tanto, questo perchè la bypass fa si che l'aria rientra in recircolo e fa girare a vuoto il compressore quindi niente sforzi sulla cinghia !! Poi gli eaton se fatti girare sempre a pressioni "normali" mai oltre i 0.8/0.9bar sono praticamente infiniti.

Mi sembra strano che il motore del tuo meccanico fosse al minimo sotto sforzo.. forse lo era perchè non aveva bypass ma la pop-off ... anzi quasi sicuramente per quello.
                  I mercedes kompressor viaggiano parecchio e potrebbero dare ancora molto di più se modificate leggermente. E poi considera che ora la mini bmw monta gli eaton e che la novitec e l'autodelta per le preparazioni delle alfa e non solo utilizzano questo genere di comressori centrifughi o volumetrici. Poi l'idea che il turbo non porta via potenza al motore non è tanto vera cmq è sempre un tappo per i gas di scarico che sicuramente non favorisce l'erogazione del motore.

Siamo un po' OT però.
                  DELIRIO INTER

Commenta

Originariamente inviato da pippottino
                    teo portano via ma danno subito, cioè i cv che portano via azionandolo vengono subito recuperati dalla pressione e q.tà di aria che buttano nel motore. Farla turbo c'è sempre il problema del turbolag che io sinceramente sopporto poco... voglio fare una preparazione non aspirata che gia in basso mi da una buona spinta in basso intendo da 1000 in su !!

Sto pensando di acquistare un turbocompressore da revisionare e fare questo compressore centrifugo fatto in casa il problema però sarebbe testarlo senza montarlo

La mia la faccio volumetrica a breve questo progettino vorrei farlo per sperimentare un po'
                    Non parlare di Turbolag...non sai neanche cos'è...se lo provi t'innamori...

Commenta

Sto operando...
                    X