annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come funzionano le cinture di sicurezza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come funzionano le cinture di sicurezza?

approfitto di quello che mi è successo per porre la domanda..

ieri mattina arrivo a lavoro e la cintura non viene avvolta automaticamente.. e vabbè dico.. che problema c'è la lascio penzoloni dietro e poi si vedrà..

torno a casa il pome e la cintura non si estrae di un mm.. ma riesco a metterla lo stesso perchè era fuori la stessa misura di quando l'avevo messa la mattina..

arrivo in box e dico, beh dai adesso avvolgiamola a mano, quando mai l'avessi fatto!!

la infilo a mano dentro come avevo fatto tante altre volte solo che poi quando sono uscito ieri sera non c'è stato verso di metterla!!! non usciva di un mm!! è bloccata!!

non ho preso urti, perchè a volte capita che si blocca per il sistema di sicurezza che hanno tutte le cinture.. ma dopo 5 minuti o un minimo di gioco poi si libera...

invece ora è completamente bloccata.. e non mi va di andarci in giro visto che ci tengo ai punti della patente...

un mio amico dice che se la cintura è a gas, vuol dire che è scoppiata e non mi resta che cambiarla..

mio padre invece dice che sulla sua lancia gli era capitato piu volte.. e dopo 1 o 2 giorni era tornato tutto normale...

la stessa cosa dice mia zia che è successo sulla sua punto.. e mi pare che punto e bravo abbiano le stesse cinture..

voi che dite? sapete come funzionano le cinture?

aspetto che si sblocchi da sola o è un sintomo che sono da cambiare?

un altro amico mi ha detto che se sono a gas e sono scoppiate basta smontarle, rilasciare a mano il gancio che le blocca, tirare la cintura della proprio misura in modo che sta su stretta e poi ribloccarla.. cosi non si avvolge più ma il suo lavoro lo fa comunque..

poi parlandoci chiaro se si avvolge o la butto dietro non mi cambia molto.. voglio prima sapere bene come funziona prima di fare qualsiasi cosa..
    mRcNEtwORK

Re: come funzionano le cinture di sicurezza?

dentro le cinture c'è un pesino che blocca l'arrotolatore (es quando freni forte che rimane bloccata...).
    cmq molto probabilmente questo pesino si è mosso e tiene bloccata la cintura...prova a dare dei colpetti dove c'è l'arrotolatore, magari si sistema il pesino (sempre se è per colpa sua che è bloccata) e la cintura dovrebbe tornare a funzionare
    Citroën Sport Saxo VTS 16V
    ...ALLEGGERIRE PER RENDERE...
    2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° e 8° Raduno Saxo VTS S.R.P. . . . IO C'ERO

Commenta

Originariamente inviato da RAIDER_VTS
      dentro le cinture c'è un pesino che blocca l'arrotolatore (es quando freni forte che rimane bloccata...).
      cmq molto probabilmente questo pesino si è mosso e tiene bloccata la cintura...prova a dare dei colpetti dove c'è l'arrotolatore, magari si sistema il pesino (sempre se è per colpa sua che è bloccata) e la cintura dovrebbe tornare a funzionare
      ASPETTA!!!
      nn gli dare colpetti!!!!!

La cintura ha dentro un pendolo vero e proprio e quando si sposta dall'equilibrio (vedi brusca frenata) inkioda la cintura.

Hai il pretensionatore?????
      Credo di si xkè ebbi a che fare proprio con la cintura di una bravo e NON GLI DARE COLPETTI!!!

Il pretensionatore è una vera e propria CARTUCCIA che ESPLODE quando tu fai un grosso botto con la macchina e schizzi velocemente in avanti....a quel punto scoppia la cartuccia che RITIRA INDIETRO la cintura facendoti tornare con la schiena al sedile!!!

Una volta esplosa la cartuccia devi buttare la cintura....

Un mio amico ebbe lo stesso problema su un bravo GT e insieme la smontammo..
      mentre andavamo dal ricambista fiat ci giocherellavo e questa rientrava poco o niente...
      Si arriva....si scende dall'auto e sempre con questa cintura in mano mi accorgo che si era bloccata (poi ho scoperto il xke....il pendolo) la stavo girando....gli do un colpetto piano e mi ESPLODE in mano!!!

E' esplosa la plastica e mi sono tagliato....in compenso sono accorsi tutti i meccanici....Una fucilata a 20 cm dal viso!!!pensavo di essere morto o roba simile!

quindi okkio!

FIAT UNO RACING CLUB - Socio Unista n°17 Lo sfigato del gruppo!
      Quelli del TurboLENTO Socio n° 6 (la accendiamo?)
      "Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
      e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”

Commenta

ma questo pesino come fa ad azionarsi? cio' in caso di urto? se do dei colpettini non li vede come urto? comunque mangio e vado a dare i colpettini da fuori senza smontare nulla per ora..
        mRcNEtwORK

Commenta

beh quelle dell'Ax erano più semplici...
          Citroën Sport Saxo VTS 16V
          ...ALLEGGERIRE PER RENDERE...
          2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° e 8° Raduno Saxo VTS S.R.P. . . . IO C'ERO

Commenta

Originariamente inviato da RAIDER_VTS
            beh quelle dell'Ax erano più semplici...
            anche le mie sono semplici.....e pensavo che pure le "moderne" fossero banali cinture a molla....

pero' mi sono dovuto ricredere sulla mia pellaccia....

"Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
            e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”

Commenta

Originariamente inviato da mrcnet
              ma questo pesino come fa ad azionarsi? cio' in caso di urto? se do dei colpettini non li vede come urto? comunque mangio e vado a dare i colpettini da fuori senza smontare nulla per ora..

In pratica quando la cintura è fissata al montante il pendolo sta nel mezzo.

Se tu la smonti e ruoti tutto il blocco della cintura questo pendolo si sposta e ti blocca il nastro...io ti consiglio di smontarla,toglierci la plastica (2 vitine mi pare) e RIMONTARLA per rimetterla "in asse" e vedere cosa c'è che nn va...

Xkè a tenerla in mano se nn lo fai x bene tenendola xfettamente dritta il nastro nn scorre..

Commenta

Originariamente inviato da Ossian
                ASPETTA!!!
                nn gli dare colpetti!!!!!

La cintura ha dentro un pendolo vero e proprio e quando si sposta dall'equilibrio (vedi brusca frenata) inkioda la cintura.

Hai il pretensionatore?????
                Credo di si xkè ebbi a che fare proprio con la cintura di una bravo e NON GLI DARE COLPETTI!!!

Il pretensionatore è una vera e propria CARTUCCIA che ESPLODE quando tu fai un grosso botto con la macchina e schizzi velocemente in avanti....a quel punto scoppia la cartuccia che RITIRA INDIETRO la cintura facendoti tornare con la schiena al sedile!!!

Una volta esplosa la cartuccia devi buttare la cintura....

Un mio amico ebbe lo stesso problema su un bravo GT e insieme la smontammo..
                mentre andavamo dal ricambista fiat ci giocherellavo e questa rientrava poco o niente...
                Si arriva....si scende dall'auto e sempre con questa cintura in mano mi accorgo che si era bloccata (poi ho scoperto il xke....il pendolo) la stavo girando....gli do un colpetto piano e mi ESPLODE in mano!!!

E' esplosa la plastica e mi sono tagliato....in compenso sono accorsi tutti i meccanici....Una fucilata a 20 cm dal viso!!!pensavo di essere morto o roba simile!

quindi okkio!
                ok.. allora niente colpettini.. appena in tempo.. cosa mi consigli di fare allora? smonto tutto? si riesce a fare come diceva il mio amico quindi a sbloccarla, tenerla della misura giusta e rimontarla in attesa di sostituirla?

PS. visto che l'avete cambiata, quanto costerà più o meno? non ne ho la più pallida idea..

PS. stamattina che ho riprovato a vedere se andava sono riuscito a estrarla un pochino mentre ieri era proprio bloccata.. poi una volta riavvolta idem come ieri..

non può essere proprio come diceva mio padre che sulla sua lancia dedra dopo qualche giorno di questo sintomo è tornato tutto normale? lo stesso mia zia sulla punto..
                mRcNEtwORK

Commenta

Originariamente inviato da mrcnet
                  ok.. allora niente colpettini.. appena in tempo.. cosa mi consigli di fare allora? smonto tutto? si riesce a fare come diceva il mio amico quindi a sbloccarla, tenerla della misura giusta e rimontarla in attesa di sostituirla?

PS. visto che l'avete cambiata, quanto costerà più o meno? non ne ho la più pallida idea..

PS. stamattina che ho riprovato a vedere se andava sono riuscito a estrarla un pochino mentre ieri era proprio bloccata.. poi una volta riavvolta idem come ieri..

non può essere proprio come diceva mio padre che sulla sua lancia dedra dopo qualche giorno di questo sintomo è tornato tutto normale? lo stesso mia zia sulla punto..

Questo mio amico mi pare l'abbia pagata sopra 100€....la sua xo' era esplosa ( ) quindi era senza dubbio da cambiare....la tua,a meno che tu nn abbia sentito uno SPARO nell'abitacolo,dovrebbe solo avere problemi di molla e quindi credo si possa aggiustare..

Cmq mamma fiat fa le cose un po' cosi.... ....a volte funzionano a volte no...magari ti torna da sola a posto o forse ci vuole un aiutino da parte tua...
                  misteri fiat...

Commenta

no.. spari non ne ho sentiti... è molto forte? nel senso non potevo non sentirlo visto che è nell'abitacolo? e poi urti proprio non ne ho avuti.. questo mi meraviglia e mi fa sperare che sia solo un "mistero fiat" e che tutto torni normale..

anche perchè smontare quella zona è la cosa che più odio.. l'ho fatto quando ho montato gli interni in velluto dell'hgt e sono diventato matto!!!
                    mRcNEtwORK

Commenta

Sto operando...
                    X