Le bende le trovate su i siti di particolari racing inglesi come www.rallydesign.co.uk
Sono usatissimi sopratutto in una particolare situazione, nei vecchi motori a carburatori con collettori di scarico e aspirazione sullo stesso lato.
Infatti rallentano (ripeto rallentano) il riscaldamento dei collettori d'aspirazione che sono posti sopra il collettore di scarico, causando l'evaporazione della benzina nelle vaschette dei carburatori con tutti i casini del caso quando la macchina e' parcheggiata dopo una bella tirata. Chi ha la vecchia 5 gt turbo con la ventolina del carb inchiodata ve ne raccontera' di belle.
Oppure situazioni un po' incasinate come le auto a motore centrale dove qualche grado all'interno del vano motore e' sempre ben accetto, visto che il motore non riceve mai aria dall'estero nello stesso modo di un motore posto sull'anteriore
Insomma senza fare elucubrazioni sull'entropia, a volte ci sono motivi molto piu' terra-terra.
In italia non le monta nessuno, ma in uk.... e' quasi una consuetudine
Commenta