annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione estrema per Fiat 600

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaborazione estrema per Fiat 600

Salve ragazzi!

ho bisogno dei vostri consigli...sperando che stavolta mi riesca a convincere!

Circa 6 mesi fa ero in procinto di acquistare una Fiat 600 ke volevo subito preparare...ed ero intenzionato a cambiare radicalmente la meccanica della macchina: trapiantare il motore Fiat Punto 1.2 16v della sporting e "turbizzarlo"....in >> questo thread << che avevo aperto mi erano stati dati dei suggerimenti e mi si sconsigliava di fare un lavoro del genere perkè troppo dispendioso oltre ke delicato da fare (in effetti..) e di puntare direttamente al 1.3 turbo della uno o al 1.4 turbo della punto....ora il mio dubbio era: il 1.4 della punto ci sta nella 600??in questo 1.4 va bene il cabmio a 6marce della 6speed?
    e in caso fosse fattibile, in ke modo si dovrebbe intervenire per irrigidire e irrobustire il telaio?... ovviamente la 600 non nasce per tenere 150cv sotto al cofano...bisognerà pure adeguarla....voi ke ne dite?...se pò fà?

sono ancora molto indeciso...inoltre un amico mi consigliava di montare (ovviamente..) i dishi dietro...il ponte posteriore della Uno Turbo si può montare?..mi dicevano di si, ma non ho una conferma conreta...

conto nel vostro aiuto!!
    grazie a tutti quanti interverranno in mio aiuto! un abbraccio!

Giuseppe
    Ultima modifica di McRae; 07-05-2005, 09:24.
    La cosa più bella che può fare un uomo, vestito, è guidare di traverso! (M. Biasion)

VENDO NUMERI DI ElaborarE IN BLOCCO O ANCHE SEPARATAMENTE. CONTATTATEMI IN PVT.

Re: Elaborazione estrema per Fiat 600

buongiorno giuseppe dalla grecia!!!

allora visto che ci siamo ti posso dire tutto che vuoi...

allora ininziando....
    io ho una seicento sporting mk1 (modello vecchio)...
    dopo una avventura di un anno turbizzata,e dopo aver cambiato 3 motori fire...(1108 e 1242 8v) perche' purtroppo il carburante non era quello che ci vorebbe per l'allimentazione motore (non ricco),ho buccato alla fine il pistone...la turbina che avevo era dalla punto gt (ihi) dimenzioni t2 e l' intecooler pure...
    quindi il poblema principale e' questo...e si risolve anche con la riduzione della compressione con 2 guarnizioni(tipo sadwich)
    cmq io non ti consiglio di fare il motore turbo...
    la miglior soluzione e di mettere il motore della punto 1242 16v (mk1 o mk2)
    se trovi il primo mettilo come proprio sta...
    anch'io ho adesso lo stesso motore aspirante ovviamente e non rimappata la centralina...
    con una potenza pari a 86 cv per il vecchio motore resti piu' che soddisfato per le prestazioni della tua piccola...
    pensa 86 cavalli alla carozzeria della tua sei...
    e' un missile!!!
    ho faccio sfide con altre macchine molto piu' potenti...poi ti voglio dire che io monto cerhi da 15' e gomme 195/45/15
    io non ti consiglio di fare questo...
    la miglior dimensione per te e' 195/45/14
    per il cambio adesso...la miglior scelta per te e' della punto 1.1 6 speed...cortissimo...attenzione pero' se non trovi cerchi aftermarket dell' et ideale,c'e' paura che tocca la gomma alla scatola del cambio se giri il volante tutto a destra...
    ma questo non dovrebbe provoccare dei serii problemi perche',tocca solo alle inversioni destre e alle manovre di parcheggio ma qui si tratta di velocita' praticamente zero!
    io monto il cambio a 6 marche della punto 1242 16v mk2,e anche me tocca la ruota...ma la superfiscie e' liscia e non crea problemi alla gomma sinistra toccado...
    ritornado al motore...
    e' meglio se scegli mettere il motore a 8v,di trovare una centrallina senza immobilizer,putroppo pero' per il motore a 16v devi usare o i due camblaggi(1108 e 1242 16v) o cambiare la chiave della tua macchina...
    per spiegarti meglio...fai una nuova chiave per le seratture della tua 600 e con il chip della punto 16v...quelli che fanno chiavi per le macchine(ovviamente non devi rivvolgerti alla fiat)ti possono dire cose in merito...
    cmq io ho scelto la 2nda soluzione...c'e' pure una 3rza soluzione cioe' di mettere la chiave della 16v alla scatola dei fusibbili...il tuo elettrauto di fiducia ti puo' informare in merito spero...
    al motore adesso...se usi la 16v...devi tenere tue le bassi motore della tua sei...solo deve cercare il tuo meccanico di mettere il motore un pocchino a sinitra e in su per non avere problemi al fanale destro e al musetto della tua macchina...
    nb non devi tagliare niente!!!
    devi cercare il mettere la fotocellula non pochino un fuori per poter "leggere" e di tagliare la nevrattura della base destra del motore per non toccare la cinghia dell' alternatore (non so se si dice tutto questo cosi in italiano)
    tornando al cambio...
    lascialo quello della 600 o cambialo con quello della punto 6 speed...io ho scelto quello della punto sporting 16v per aver un complesso possibilmente omogeneo..e' di non consumare troppo...
    per il radiatore adesso...va bene anche quello di serie...cmq io ho scelto quello della lancia y10 turbo che ha di dimenzioni generose...
    e in piu' io monto pure un radiatore olio dalla lancia delta...ma non e' neccessario per te...io lo avevo dall' era turbo!!!
    se fai tali modifiche e meglio mettere il radiatore alla parte sinistra perche' li' da dietro non si trova il colletore...
    tu devi cercare di raffredare possibilmente l' area motore perche' se metti il 16v,di spazio libero resta pochissimo...attenzione alla temperatura...
    non dimenticare di mettere lo strumento temperatura acqua!!!!
    altro...ti devo dire che con tutte queste bellezze non passi dalla motorizzazione italiana nemmeno dalla porta dietro...e rischi pure un controllo dalla polizia stradale...capisci cosa intendo dire eh????
    se tutto va bene per te continuo....
    freni avanti autoventilanti dalla punto gt o 257mm o dalla uno turbo 240mm (cioe' in piu' dalla 600 solo che solo autovetilanti)
    di modifiche non fai niente per le punto gt,per i freni della uno turbo devi modificare il mozzo al tornio...
    per i freni dietro...trova un ponte completto (ma non usarlo solo per prendere tutto dal sistema frenante,dischi-pinze etc)della uno turbo e prendi tutto...di modifiche non fai niente...solo devi mettere il freno a mano sotto...
    dopo se non resti soddisfato dalle frenate usa le pinze dal gruppo vag (audi a3,leon,vw)
    per finire noi in grecia cerchiamo di mettere il nuovo motore della punto sporting 1.4 16v mk2b ma non e' facile...
    ha la farfalla del gas elettronica...e trovi sicuramente serii problemi con tutto il camblaggio...non e' facile...e meglio lasciar perdere questa impresa!!!!
    va bene per il momento ti lascio e pansa tutto questo che t'ho scritto!!!
    Ultima modifica di elaborus; 08-05-2005, 14:55.
    COSTANTINO (Salonicco-Grecia)
    sei 1368 16v 6speed
    socio #10 clubcentoitalia.it
    socio clubcento.gr

Commenta

Ciao Elaborus!!

grazie dela tua esauriente risposta!!

molto completa e dettagliata, grazie davvero!...però non mi hai detto una cosa...perkè mi sconsigli di mettere il motore turbo?

io sono fissato con questa cosa....me lo sconsigli proprio?

cmq qui c'è un ragazzo ke ha una 600 fatta veramente bene, è troppo bella(intendo a livello di motore..) monta (mi pare.. ) un 1.4 aspirato della punto 1 col cambio 6speed ....diciamo ke rispetta perfettamente il regolamento gruppo A ed è in giro tutto il giorno!!!

è un missile, ma nonostante tutto io sono fissato col turbo....ah cmq sapete, la sta vendendo: 6000€ con il motore ke c'ha adesso più l'originale.....bella bella veramente...
      La cosa più bella che può fare un uomo, vestito, è guidare di traverso! (M. Biasion)

Commenta

ti sconsiglio il turbo
        -se vuoi la macchina per tutto il giorno e non per averla ogni tanto alla tuo meccanico...es.
        -e' staccato il maniccoto della turbina,ho perso l'olio e non ho capito,ho rischiato la rottura del motore...(mi e' successo...turbina ko...poco dopo il motore pure)
        -consuma moltissimo,se non e' stata rimapatta bene la cetralina,se non hai cambiato gli iniettori con altri dalla uno turbo o punto gt, lo scarico butta fuori fumo nero...
        -devi essere prudente alle cambiate alla zona rossa...con motore aspirato no!
        io adesso faccio cambiate pure se c'e' bisogno ai 7.200 giri (la centralina della 16v te lo permette senza rimappatura)

ai bassi regimi,se usi turbina della punto gt hai una reazione molto lenta...
        pero' ai regimi alti...la forza e' stratosferica!!!(E consuma molto pure)

Ultima modifica di elaborus; 08-05-2005, 15:06.
        sei 1368 16v 6speed
        socio clubcento.gr

Commenta

la mia car...sulla galleria fotografica della clubcento.gr

http://www.clubcento.gr/gallery/thumbnails.php?album=22

c'e' tutta l' evoluzione della mia sei!!!
          sei 1368 16v 6speed
          socio clubcento.gr

Commenta

se uno il lavoro lo fa bene i pistoni nn li buca e usi la makkina tutti i giorni ke vuoi.
            PUNTO GT 1.4 turbo
            L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
            "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
            NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

Commenta

Originariamente inviato da elaborus

complimentoni x la car...

anke secondo me xò se ci stai dietro il turbo è fattibile...ci sono un bel po' di $$ xò...
              QUID TUM?

Commenta

ti sconsiglio il turbo
                -se vuoi la macchina per tutto il giorno e non per averla ogni tanto alla tuo meccanico...es.
                -e' staccato il maniccoto della turbina,ho perso l'olio e non ho capito,ho rischiato la rottura del motore...(mi e' successo...turbina ko...poco dopo il motore pure)
                -consuma moltissimo,se non e' stata rimapatta bene la cetrallina,se non hai cambiato gli igniettori con altri dalla uno turbo o punto gt, lo scarico butta fuori fumo nero...
                -devi essere prudente alle cambiate alla zona rossa...con motore aspirato no!
                io adesso cambio pure se c'e' bisogno a 7.200 giri (la cetrallina della 16v te lo permette senza rimappatura)

ai bassi regimi,se usi turbina della punto gt hai ho reazione molto lenta...
                pero' hai regimi alti...la forza e' stratosferica!!!(E' molto consuma pure)

Elaborus mi sono spiegato male...io intendo mettere proprio il motore in toto della Uno o Punto poikè nasce proprio turbo e quindi non dovrebbe dare problemi...solo non so se ci sta nel vano motore della seicento...tu intendi turbizzare il motore 1.2 cosa ke volevo fare ank'io e nel 3d ke avevo aperto,e ke ho citato nel mio primo post, mi è stato sconsigliato...ma del telaio non mi hai detto se e cosa necessita a livello di rinforzi...non mi dire ke non ce ne voligono!?

Commenta

complimenti per la Sei!!

bella davvero!

...hai gli stessi cerki e colore di quella ke citavo prima e ke stanno vendendo!

Commenta

ma nn lo leggete elaborare il mese scorso hanno publicato una seicento turbo novitec di un utente del forum (ed ore è ancora meglio di quella dell'articolo) contattatelo e chiedetegli di itervenire, cmq per il motore 1100 fire ci sono kit aspirati da 110 cv! fatevi due conti
                    Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
                    Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

Commenta

Sto operando...
                    X