Una cosa importante sarebbe quella di comprare dei cerchi più leggeri di quelli di serie .... cosa che spesso non viene considerata al momento dell'acq dei cerchi; molti altri interventi sarebbero possibili in teoria però per eliminare 100 kg dalla macchina ti tocca tolgiere talemte tante parti (fra cui rivestimenti vari) che alla fine ti trovi con una macchina che dentro sembra un gruppo A e come prestazioni hai guadagnato veramente una caz..ta; è come la differenza fra essere soli e avere un passeggero accanto .... ; non vale la pena. CIAO
Domanda interessante caro charl, e anche maliziosa direi.
Veniamo a noi, bene il peso e' senza dubbio un fatto basilare riguardo alle prestazioni globali di una auto. Nientemeno era uno fra i concetti ispiratori di quel genio di nome Colin Chapman e che hanno ispirato machine tipo Lotus Elise oppure la opel speedster, che pur non avendo grandi cavallerie riescono a dare del filo da torcere a sportive del calibro di una porsche.
Soprattutto l'importanza del peso si fa sentire in accellerazione ed in ripresa poi con l'aumentare della velocita' il peso diventa un parametro secondario mentre diventa primaria l'aerodinamica, mentre il peso e' ancora importantissimo sulla guidabilita', meno peso significa anche meno accellerazioni laterali.
Naturalmente noi abbiamo auto di serie quindi con tutti quei requisiti che ne fanno innanzitutto mezzo di trasporto, e non e' facile ne economico andare per questa strada.
Potrei indicarti dei componenti che vengono usati in preparazioni estreme ed in competizioni ma il loro costo ti scoraggerebbe!
Vedi i cerchi in magnesio,oppure la sostituzione dei sedili con specifici in kevlar o carbonio oppure la sostituzione dei cristalli con il Lexan. tutte cose che sono giustificate nelle corse ma che su strada davvero non hanno la stessa resa, ed inoltre con il costo di questi componenti ci rietra tranquillamente un kit turbo con assetto adeguato, quindi a buon intenditor..........
Basta non montare un megastereo con 8 altoparlanti + subvofer per risparmiare tanti Kg... Poi togli tutti i sedili e ne metti uno solo lato guida in kevlar... Togli i pannelli portiera, la moquet, i pannelli posteriori, la gomma di scorta e metti 4 bei cerchi in magnesio stampato... Io toglierei anche il cruscotto e lascerei solo la strumentazione... Dopo di che saresti pronto per essere internato...
Che centra il peso con la coppia?.....il fatto che siano kgm o nm non significa che centri con il peso..........
Cmq, la differenza un po si sente, mi ricordo che una volta per questioni di impianto , tolsi il subwoofer gli ampli sedile posteriore e passeggero (certo direte "grazie al ca@@o che lo senti") e la macchina era tutta un'altra cosa..............
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