annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gpl e ottani...chiarimento...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gpl e ottani...chiarimento...

Leggevo l'articolo sull'ultimo elaborare riguardo il rendimento termico... e mi è sorto un dubbio.

Lì si parlava del possibile aumento dell'rdc utilizzando gpl, xò non ho ben chiaro il discorso, perchè non si usa il gpl per poter aumentare l'rdc?

Abbattete la mia ignoranza
    "Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia." (Filippo Tommaso Marinetti)

Re: Gpl e ottani...chiarimento...

Come c... fai ad aumentare il RdC con il GPL???

X sfruttare al max il gpl puoi aumentare il rapporto di compressione (fino a circa 13 a 1) ma dopo NON puoi + usare la benzina.
    Certo che con un rapporto così alto aumenta sua rendimento che potenza!!!
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

Commenta

appunto se modifichi così un motore poi puoi solo più mettere GPL......

in gara nn si usa perkè sai quanto pesa la bombola per il GPL?
      PUNTO GT 1.4 turbo
      L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
      "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
      NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

Commenta

Si quello lo so ovvio... dovrebbe andare solo a gpl^^
        Tra l'altro sbaglio o gli impianti monofuel (senza serbatoio della benzina ma solo con gpl o metano in pratica) hanno il 75% di riduzione del bollo? cmq è un altra storia...

Una bombola non so quanto pesa in termini di kg, non è leggera, però io vorrei sapere un perchè a livello di rendimento, non nel senso di kili in +
        "Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia." (Filippo Tommaso Marinetti)

Commenta

mi ero dimenticato questa discussione...qualcuno sà di +?

Commenta

il gpl ha piu ottani della benzina quindi permette una compressione piu elevata senza autodetonazione... il problema vero è che a parte il peso il gpl non assicura la parte di lubrificazione che ha la benzina e su un motore tirato è fondamentale anche peche nelle gare non usano benzina normale ma quella con piu ottani (che alla fine è migliore del gpl)
            All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

Commenta

capito

Commenta

...Infatti gli impianti moderni partono a benzina, e appena si superano i 3000rpm passano automaticamente a gas... in questo modo si evitano problemi di lubrificazione...

Commenta

quindi vetture solo a gas sono ancora difficili da vedere
                  All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

Commenta

Macchine solo a gas non ne vedremo per un bel po'.
                    Gli impianti a gpl si distinguono in 4 tipi diversi:
                    1) tipo gassoso con diffusore sulla valvola di aspirazione: l'impianto si adotta sui vecchi modelli e su quelli che hanno l'aspirazione con collettore di aspirazione metallico e non in plastica. Rende meno e si può scegliere se partire sempre a gpl, partire a benzina e commutare a 2500 giri a gpl o andare solo a benzina.
                    2) tipo a iniezione ma con polmone di prima generazione: l'impinto è come quello gassoso precedente ma ha gli iniettori. stesse caratteristiche nel passare a gpl.
                    3) tipo a iniezione ma con passaggio superata una certa temperatura: l'impianto è + ottimizzato, non si perde nessun cv, ha un polmone di espansione ridotto e passa a gpl solo se si arriva a circa 35° di temperatura con il motore.
                    4) iniezione liquida: niente polmone, nessuna centralina aggiunta per il comando degli iniettori, passaggio a gpl se c'è pressione (ovvero se si ha gpl nel serbatoio) e dopo 55 secondi di benzina (tempo necessario per mandare in pressione il sistema di iniezione del gpl) qualunque sia la temperatura.

Gli ottani del gpl sembrano essere da 105 a 110. Cmq il rdc si può aumentare di qualcosa pur mantenendo la benzina come combustibile oltre che il gpl ma il costo e il risultato non vale la candela.
                    Va tenuto di conto invece dove si fà il gpl perchè in molti posti non è puro ovvero in qualche posto hanno il propano puro e, anche se si fà qualche km meno il gpl rende di più soprattutto ai bassi, mentre da altre parti hanno le miscele tra propano e butano e il gpl va a rendere meno facendo tirare meno il motore anche se si fanno qualche km in +.
                    Questo almeno sui modelli con polmone.
                    Nel mio caso che ho l'iniezione liquida la miscela mi rende qualcosa meno anche in km, circa 20-50km meno rispetto al propano puro.
                    Ho fatto questa prova conoscendo molto bene un paio di distributori e con il cognato che lavora alla shell distribuzione benzine!

Ciauz :-)
                    HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                    Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                    >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

Commenta

Sto operando...
                    X