ciao a tutti, ma quali parametri si modificano quando viene rimappata la centralina ed in un benzina aspirato quanti cv recupero con la sola rimappatura? grazie.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
quali parametri ECU?
Comprimi
X
-
Re: quali parametri ECU?
se la macchina è completamente originale guadagni molto poco, se cominci a elaborare il motore... filtro, scarico, cammes, testa... allora la mappa raccorda il tutto e qualcosa di più guadagni...
la mappa agisce su anticipi, mandata della benza e chi più ne ha più ne metta.... ma io nn li sohai una 206? :svengo:
posti con regolarità nella sezione tuning?
se non pesa 50 kg non è un impianto audio?
3 indizi fanno una prova: SEI UN TRUZZO!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
-
Originariamente inviato da ilbobGTIciao a tutti, ma quali parametri si modificano quando viene rimappata la centralina ed in un benzina aspirato quanti cv recupero con la sola rimappatura? grazie.
Commenta
-
ma è vero quando dicono che possono rimapparla che vada meglio in basso o in alto?
O la rimappa è una sola e deve andar bene sempre?
(su aspirato intendo)Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!
Commenta
-
Originariamente inviato da SoundSpecialma è vero quando dicono che possono rimapparla che vada meglio in basso o in alto?
(su aspirato intendo)
credo che la mappa serva prima di tutto a migliorare la carburazione...e se la migliori la macchina dovrebbe andare bene x tutto il range di giri...
x l'accensione invece credo che sia diverso...QUID TUM?
Commenta
-
Originariamente inviato da SoundSpecialma è vero quando dicono che possono rimapparla che vada meglio in basso o in alto?
(su aspirato intendo)
Semmai con le pulegge registrabili quel discorso lì ha un senso, ma nn con la mappatura di per sè.
Commenta
-
Originariamente inviato da robusa mio modestissimo parere è vero che per un aspirato ce n'è una sola. Mi sembra una ca***a dire 'meglio in basso o in alto', perchè il flusso dell'aria sull'aspirato è quello, nn lo puoi modificare, la carburazione è quindi piuttosto obbligata, e quindi che senso regolare gli anticipi per il regime basso o alto?! - li si otttimizza per tutto l'arco di rendimento del motore, ottenendo il meglio ad ogni regime, nei limiti scelti di sicurezza, tenendo conto tipo di benzina, stagione, e quant'altro.
Semmai con le pulegge registrabili quel discorso lì ha un senso, ma nn con la mappatura di per sè.Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte
Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce
F.U.R.C. FiatUno Racing Club - Socio Unista N° 4
Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
-=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 26
Commenta
-
Ciao
I parametri che vengono modificati su un aspirato variano molto a seconda del tipo di elettronica che si utilizza. Sulle più diffuse, le centraline Bosch si può modificare qualsiasi parametro di iniezione e anticipo, con le varie "sottomappe":
minimo, parzializzato, pieno carico, lambda, gestione del pedale, benzina a freddo o a caldo, limitatore di giri e di velocità, limitatori di coppia per le varie marce...ecc...bisogna solo sapere dove andare a toccare...
Commenta
-
di mappa ottimale ce n'è una sola, poi ogni persona puo decidere se intervenire a tutti i regimi, solo agli alti, solo una ritoccata leggere....ecc
spesso alla fine i parametri vengono ritoccati dalla coppia max in su: è inutile toccare i regimi di velocità di crociare...tipo 2000giri!!
sull'aspirato i parametri sono pochi ma io non sminuirei proprio molto il risultato: si riesce ad ottimizzare tutta la curva di erogazione dalla coppia max fino alla potenza.
ma è inutile paragonare il risultato con i termini numerici dei 5-10cv!!!
se vale la pena dipende poi da macchina a macchina..certe vanno gia bene, altre sono tenute legate...
cmq a parer mio un volta fatta, non serve rifarla anke se vengono montati filtri, scarichi ecc: hanno un range di adattatività, ed inoltre, a meno di non modificare pesantemente il motore,l'elettronica non riesce a legare tra loro le modifiche meccaniche, come spesso si sente dire: un motore dev'essere prima di tutto accrodato fluidodinamicamnete, e poi l'elettronica pensa solo a gestire iniezione anticipi.
se monti uno scarico troppo libero, non c'è elettronica che tenga a far tornare in qua il motore!
si agisce, in linea di max, cmq sulgi anticipi e sull'iniezione, a richiesta sul limitatore...ma di solito su due, tre mappe...
sui turbo in piu c'è solo quella della gestione prex e gestione prex in rapporto alla temp aria.
Commenta
-
Attraverso l'elettronica di nuova generazione dalla Bosch ME7 in poi gestisci completamente il motore, in tutto e per tutto e pensare di non accordare le modifiche meccaniche con l'elettronica non ha senso...
Su una macchina Turbo, puoi gestire, oltre al picco e alla pressione in funzione della temperatura anche la pressione stabile, oltre a tutte le mappe già gestibili su un aspirato.
Commenta
Commenta