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Cambio a rapporti corti

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  • Cambio a rapporti corti

    In che modo è possibile realizzare un cambio a rapporti corti?Su quali organi della macchina si deve lavorare?E a quali costi?

    Conoscete dei preparatori che siano in grado di fare un intervento del genere?Avete dei link specifici?

    Grazie , a voi la parola...

  • #2
    Re: Cambio a rapporti corti

    La cosa più economica è cambiare la coppia conica (conta che su un Delta Inegrale HF 16v costa 1700€) e lasciare invariato il resto.

    Vedi se ti conviene...

    A parte la ripresa aumenti i consumi, a 130 in autostrada fai molti più rpm...

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    • #3
      Re: Cambio a rapporti corti

      si ma sul delta ne hai due...c'è anke il differenziale post! se ne cambi solo una spacchi tutto!

      cmq fare un cambio giusto è lungi dall'accorciare i rapporti o la coppia conica....a meno di non correre in formula driver, per esempio!
      un cambio che tiene piu in tiro il motore, e piu sfruttabile, è dato da una prima abbastanza lunga (la si puo inserire anke nei tornanti cosi..senza dover stare in seconda a bassi regimi!) seconda e terza piu corte...e anke quarta, ma gia meno accorciata. la quinta viene di conseguenza al posto in cui viene utilizzata la macchina: quindi ai cv disponibili e lalla velocità da raggiungere!

      se cambi solo la coppia conica invece ti trovi una prima cosi corta da essere inutilizzabile, 2,3,4 corte e 5che non prende velocità...nel senso che è come la quarta originale!
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      • #4
        Re: Cambio a rapporti corti

        Ma elaborando molto un motore , non bisognerebbe anche modificare il cambio o la frizione?

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        • #5
          Re: Cambio a rapporti corti

          certamente!
          le macchine con aprecchi cv hanno il cambio completamente rifatto, con gli ingranaggi fatti su misura..molto piu resistenti!
          è uno di quei pochi componenti in cui non si alleggerisce...anzi!
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          • #6
            Re: Cambio a rapporti corti

            Originariamente inviato da TeoIntegrale
            si ma sul delta ne hai due...c'è anke il differenziale post! se ne cambi solo una spacchi tutto!

            cmq fare un cambio giusto è lungi dall'accorciare i rapporti o la coppia conica....a meno di non correre in formula driver, per esempio!
            un cambio che tiene piu in tiro il motore, e piu sfruttabile, è dato da una prima abbastanza lunga (la si puo inserire anke nei tornanti cosi..senza dover stare in seconda a bassi regimi!) seconda e terza piu corte...e anke quarta, ma gia meno accorciata. la quinta viene di conseguenza al posto in cui viene utilizzata la macchina: quindi ai cv disponibili e lalla velocità da raggiungere!

            se cambi solo la coppia conica invece ti trovi una prima cosi corta da essere inutilizzabile, 2,3,4 corte e 5che non prende velocità...nel senso che è come la quarta originale!

            Infatti più che un cambio corto serve un cambio ravvicinato, con i rapporti poco distanziati tra loro, ma in maniera abbastanza uniforme, i cambi stradali originali sono la grande pecca delle auto, mortificano le prestazioni, sono un compromesso, in quanto devono essere usati in svariate condizioni anche molto diverse tra loro e nella maggior parte dei casi devono pure contenere i consumi a livelli accettabili.

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            • #7
              Re: Cambio a rapporti corti

              differenza tra ravvicinati e corti? non ho ben capito
              Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

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              • #8
                Re: Cambio a rapporti corti

                Originariamente inviato da djkim
                differenza tra ravvicinati e corti? non ho ben capito
                Cambio ravvicinato si intende quando appunto ha i rapporti poco distanziati, nel senso che cambiando marcia la differenza di regime del motore tra una marcia e l'altra è bassa, non necessariamente deve essere un cambio corto, diopende da dove lo usi, di solito si usano in pista, l'inconveniente maggiore è la partenza, avendo una prima lunga devi partire tenendo il motore alto di giri e facendo slittare la frizione o le gomme, consente cmq di avere sempre un rapporto ottimale nella maggior aprte delle curve.
                Cambio corto invece vuol dire che non consente al veicolo di raggiungere la velicità massima teorica permessa dalla potenza del motore, in pratica con il rapporto più lungo vai fuorigiri, può essere sia ravvicinato che non, in quast'ultimo caso hai una prima cortissima, tipico dei mezzi fuoristrada necessaria per superare pendenze elevate a velocità ridotta o per trainare altri veicoli in condizioni estreme, per essere precisi, sulla maggior parte dei fuoristrada, di solito il cambio corto si ottiene con un riduttore supplementare, in pratica un cambio normale con una spazziatura standard con il riduttore diventa corto.

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                • #9
                  Re: Cambio a rapporti corti

                  Non si è capito un gran che' di quello che hai scritto...semplifica se puoi.Comunque sulle macchine stradali forse è meglio avere marce piu' lunghe...cioè meglio avere una prima lunga una seconda media una terza lunga e le altre....sticavoli delle altre!!!!

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                  • #10
                    Re: Cambio a rapporti corti

                    Originariamente inviato da HyundaiFederico
                    Non si è capito un gran che' di quello che hai scritto...semplifica se puoi.Comunque sulle macchine stradali forse è meglio avere marce piu' lunghe...cioè meglio avere una prima lunga una seconda media una terza lunga e le altre....sticavoli delle altre!!!!
                    Sulle macchine stradali non puoi mettere una prima lunga perchè con la prima ci devi fare le partenze anche in salite con notevole pendenza e magari con la macchina carica, inoltre con la prima lunga nelle partenze normali saresti costretto a sollecitare molto la frizione facendola slittare ed a lungo andare ne risentirebbe.

                    Riepilogando:

                    cambio ravvicinato - quando cambi marcia il motore scende di pochi giri, la differenza di velocità massima tra un rapporto e il successivo è bassa.

                    cambio corto - vuol dire semplicemente che il rapporto più lungo disponibile consente di raggiungere una velocità più bassa di quella che la potenza del motore consentirebbe.

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