annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare Airbox x abbassare temp Aria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Isolare Airbox x abbassare temp Aria

Originariamente inviato da awvqa
    Salve,
    sapendo che l'aria fresca è benefica x il ns motore (vedi intercooler maggiorati) e si dice che -3° = +1% di massa in più.
    Conoscendo i fattori risonanza e turbolenze che interessano l'aribox e che quindi sconsigliano volgari fori e prolungamenti di prese dinamiche fatti a caso , mi chiedevo perchè, senza ricorrere al costoso carbonio e visto una foto di preparazione motociclistica in cui pop yoshimura che interponeva una "sana" lastra di sano amianto tra tromponcini aspirarione e cilindri motore,
    tutto ciò premesso
    perchè non rivestire i condotti aspirazione ed airbox con ECONOMICI ma funzionali materiali tipo multistrato flessibile alluminio gommapiuma, per intenderci quelle del parabrezza o dei termosifoni (sui miei a casa funzionano davvero benissimo) o altri materiali ignifughi tipo guiona nera per isolare le tubazioni termiche dell'acqua calda e/o tubi flessibili in alluminio corrugato tipo quelli di evaquazione fumo delle caldaie (ora non + norma) ?
    Anche perchè lo spazio sulla mia punto1 è poco e l'airbox è sopra il radiatore ed il "polmone di compensazione" sta proprio sopra la testata ....
    ci vorrebbe qualche volenteroso dotato di sonda di temperatura di precisione.
    Mi chiedevo però d'inverno x assurdo l'auto dovrebbe "andare molto di +", ma evidentemente c'è un limite per cui se l'aria è fredda le reazioni di combustionre rallentano, ecco il perchè della posizione vicino a fonti di calore..
    qualcuno conosce con precisione questo limite?
    certo d'estate .....
    la fisica ci insegna che un fluido con alta pressione ha ancha un'alta temperatura, ecco perchè cn basse temperature le reazioni vanu chiu chianu , capisci?
    Non correre più di quanto può volare il tuo angelo custode

Commenta

Originariamente inviato da homemade
      Riguardo all' incremento di potenza... il discorso per mè è scontato, ma per chi era assente alle lezioni di fisica a scuola ricordo:

Se in un litro di aria aspirata la temperatura è più bassa, l'aria stessa è più densa, ovvero sono contenute più molecole al suo interno...anche di ossigeno pertanto!....
      Si ok aria piu' fresca = piu' aria nei cilindri ma la benza il discorso e' diverso ..
      Vaporizzazione .. ? potrebbe se troppo calda vaporizzare troppo presto ? Eppure fin che non esce dagli iniettori non dovrebbe vaporizzare e poi dopo piu' rapida e' la miscelazione e meglio e' .. o no ? questo punto non mi e' chiaro

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
        Il migliore in assoluto secondo me è la lana di ceramica con l'alluminio sopra, simile a quello che hai detto tu, ma al posto della lana di roccia, c'è questa "lana" fatta di un materiale ceramico che ora mi sfugge il nome, meglio di quella, non ho mai trovato nulla!

Comunque attenzione anche al raffreddamento della benzina, perchè ci sono due tipi di benzine con cui abbiamo a che fare, quella estiva e quella invernale, la cui differenza è avere una diversa temperatura di vaporizzazione, i motori andrebbero peggio con benzina estiva d'inverno (non nebulizzerebbe abbastanza bene), idem con benzina invernale d'estate (nebulizzerebbe male e troppo in fretta).
        ehm... ricordatevi che la lana di verto o roccia o materiali simili sono ottimi prodotti x isolament ed economici e malleabili, ma terribili xchè si sfaldano e potrebbero facilemente venire aspirati..
        Punto ELX 1.2 16 63 kw (85 cv) originali
        ah... CABRIO :-D
        "MASSAPRESSA" nialtri Veneti c'avemo ma noeo disemo ...
        J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato n. 94

".. sono 1 ragazzo fortunato xkè nella mia vita posso dire ke nn mi manca niente.."

Commenta

ehm... ricordatevi che la lana di verto o roccia o materiali simili sono ottimi prodotti x isolament ed economici e malleabili, ma terribili xchè si sfaldano e potrebbero facilemente venire aspirati..
          Si è vero, però se questi vanno messi all'esterno dei vari pezzi da isolare, non dovrebbero esserci problemi.
          :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Comunque vada....:clap: :clap: :clap:...sarà un SUC-CESSO!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Commenta

Vero, comunque il materiale a cui ci riferivamo io e nio___ è molto ben incollato all' alluminio, per cui difficile che si stacchi, inoltre una volta applicato, sarebbe bene dare una cornice tutt'attorno di nastro adesivo alluminto per appunto scongiurare sfilacciamenti, inzuppamenti e sporcizie che possono con il tempo staccare l'isolante...
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Sto operando...
            X