annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funziona l'OVERBOOST???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come funziona l'OVERBOOST???

Ciao a tutti i raga del forum...Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere come fa l overboost ad incrementare la pressione di sovralimentazione...
    Se qualcuno lo sa si faccia avanti......

Re: Come funziona l'OVERBOOST???

Aumenta la pressione di sovralimentazione per qualche istante, in modo da favorire l'accelerazione ma non tenere il motore sotto sforzo a regime.

Generalmente ora si trova a controllo elettronico, ma per dirti ne puoi fare uno "casereccio" semplicemente sostituendo il tubino che porta la pressione dalla girante aspirazione alla membrana che poi spinta da questa pressione aziona la wastegate, con un tubo molto più lungo e magari grosso, oppure strozzato con un getto di carburatore.

Questo fa si che la pressione max di esercizio resti invariata, ma nel maggior tempo che la pressione passa per la strozzatura o riempie il maggior volume del tubo, la WG resta chiusa ed in quel periodo la pressione di sovralimentazione rimane più alta.

Chiaro?
    ...escogito ergo sum!

Commenta

Sei un mito!!
      Non potevo avere spiegazione migliore..... quelle a controllo elettronico come funzionano?

Commenta

attraverso un sollenoide che mantiene chiuso il condotto fino al raggiungimento di una certa soglia di pressione e poi apre il condotto, abbsando la pressione.........
        ciao.

Commenta

ok grazie.. Ho trovato dei diagrammi su internet e grazie alle vostre spiegazioni sono riuscito a capirne il funzionamento...
          L overboost viene montato sulla maggior parte dei motori sovralimentati o è un componente destinato alle vetture piu spinte? Puo essere utilizzato anche nei compressori volumetrici?

Commenta

su tutte le vetture sovralimentate e anche sui diesel
            All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

Commenta

non necessariamente viene montato!
              MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

Originariamente inviato da StefanoVTS
                Ciao a tutti i raga del forum...Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere come fa l overboost ad incrementare la pressione di sovralimentazione...
                Se qualcuno lo sa si faccia avanti......
                Io ne ho montato uno elettronico sulla mia punto gt,ha 4 cavi che escono,due sono per l'alimentazione e 2 vanno saldati all'elettrovalvola,una volta smontata l'elettrovalvola,scollegato il connettore che va alla centralina e saldati i fili sull'elettrovalvola,è necessario applicare al connettore rimasto libero una resistenza che serve ad ingannare la centralina,in pratica la centralina si accorge che non è più lei a comandare l'elettrovalvola ma siete voi dall'interno della macchina(non mettendo la resistenza si accenderebbe la spia iniettori).
                Una volta che è tutto collegato,l'overboost ha due tarature,una spento (pressione 0,5) e una acceso,che da la possibilità di tarare a piacimento tramite un trimmer la pressione.

Commenta

Fantastico!!! puoi regolare la potenza della vettura .... che figata

Commenta

si esatto,il montaggio è più semplice a farsi che a dirsi,se sei interessato ti mando poi qualche foto

Commenta

Sto operando...
                    X