Allora la domanda è: per un migliore tiro ai bassi come devono essere strutturati i condotti di aspirazione? Devono essere stretti e lunghi o corti e larghi? E i condotti di scarico? Come è meglio invece per gli alti?
vagamente è così, ma è tutto un pò più complesso...
non è che se allunghi indefinitamente i condotti migliori all'infinito il rendimento ai bassi regimi, ne viceversa!
e comuinque stretti e lunghi sono solo una strozzatura, la sezione se troppo piccola è solo un impedimento....
anche la forma ha un ruolo importante, e la lunghezza va variata consapevolmente, oppure si può sperimentare andando a naso ma senza esaagerare!
per lo scarico fa molto il punto in cui si uniscono i vari condotti; in genere più è lontano più si favoriscono gli alti, ma anche qui andrebbe studiato in maniera più completa...
poco motoretanto cuore.... L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!! "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante." "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere" Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...
vagamente è così, ma è tutto un pò più complesso...
non è che se allunghi indefinitamente i condotti migliori all'infinito il rendimento ai bassi regimi, ne viceversa!
e comuinque stretti e lunghi sono solo una strozzatura, la sezione se troppo piccola è solo un impedimento....
anche la forma ha un ruolo importante, e la lunghezza va variata consapevolmente, oppure si può sperimentare andando a naso ma senza esaagerare!
per lo scarico fa molto il punto in cui si uniscono i vari condotti; in genere più è lontano più si favoriscono gli alti, ma anche qui andrebbe studiato in maniera più completa...
quoto tranne l'ultima frase.....se si raggruppano vicini è studiato per favorire gli alti, se lontano i bassi!
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
hmmm
dipende! Fa differenza tra configurazioni tipo 4-2-1 e 4-1...
sono argomenti in cui non si può prendere per assoluta una semplificazione così ampia...
ad esempio ho visto dal vivo i collettori di una c2 super1600, che girerà ben alta, ed è un 4-1, e si uniscono mooolto distanti dalla testa!
poco motoretanto cuore.... L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!! "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante." "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere" Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...
hmmm
dipende! Fa differenza tra configurazioni tipo 4-2-1 e 4-1...
sono argomenti in cui non si può prendere per assoluta una semplificazione così ampia...
ad esempio ho visto dal vivo i collettori di una c2 super1600, che girerà ben alta, ed è un 4-1, e si uniscono mooolto distanti dalla testa!
mi sa che hai ragione, bisognerebbe calcolare caso per caso, è difficile trovare una regola generale!
Cmq il 4.1 corto è solo per i turbo.......4.1 lungo per aspirati che girano alti e 4-2-1 per aspirati stradali...almeno da quel che so io
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
ma se si fa terminale e collettori sportivi, se non si fa anche il centrale è tutto sprecato o no? Nel caso ovviamente che il centrale sia un tubo dritto a canna forata (non a camere)...
in qualunque "compartimento funzionale" dell'auto, è inutile modificare due componenti e poi lasciare originale ciò che sta in mezzo....
se si vuol elaborare l'impianto di scarico, bisogna guardarlo nel suo insieme... poi magari cambiare solo una parte, ma che il cambiamento sia ragionato sulla base dell'insieme dello scarico!
se si vuol elaborare l'impianto di scarico, bisogna guardarlo nel suo insieme... poi magari cambiare solo una parte, ma che il cambiamento sia ragionato sulla base dell'insieme dello scarico!
Man mano che si allontana dalla testata la temperatura e la velocita' dei gas di scarico dimuisce, quindi in ordine d'importanza e rendimento ci sono:
1 collettori, in cui arrivano i gas di scarico incandescenti e ad alta velocita',
2 centrale/kat, in acui i gas sono ancora abbastanza caldi e veloci
3 il terminale, ove ormai i gas si sono molto raffreddati e hanno gia' rallentato molto la loro velocita'
vero, ma mettere un tappo in fondo o in mezzo ad uno scarico sovradimensionato, ad esempio, è un pasticcio... la fluidodinamica è molto complessa e bastarda
Commenta