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Quadro, sottoquadro e superquadro...

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  • Quadro, sottoquadro e superquadro...

    A cosa è dovuta questa distinzione e quali sono i pregi e difetti di ognuno di essi?
    Graziasssssssssssssssss

  • #2
    Re: Quadro, sottoquadro e superquadro...

    Originariamente inviato da ReD aRRoW
    A cosa è dovuta questa distinzione e quali sono i pregi e difetti di ognuno di essi?
    Graziasssssssssssssssss
    quadro= corsa uguale ad alesaggio -> compromesso
    superquadro= corsa minore dell'alesaggio -> tanti giri e poca coppia
    sottoquadro o corsa lunga= corsa maggiore dell'alesaggio -> pochi giri tanta coppia
    Ovviamente queste sono + o meno le caratteristiche generali...ma ad influire sull'erogazione ci sono anche mille altri fattori...
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

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    • #3
      Re: Quadro, sottoquadro e superquadro...

      il superquadro è fatto per girare molto di più e con più affidabilità perchè essendo la corsa corta l'accelerazione e la decelerazione del pistone sono minori

      e ( la faccio banale) le sollecitazioni sono incentrate sul manovellismo e non ovalizzano i pistoni e le canne.

      Inoltre con un rapporto da alesaggio/corsa (credo) di 1.2 a 1 ovvero quello (credo) dei motori di F1 c'è il miglior rapporto in assoluto tra la CUBATURA e la SUPERFICE all' interno della camera di scoppio al pmi per cui si riduce al minimo la perdita di calore-energia tramite il blocco motore.

      il corsa lunga invece ha dei vantaggi in termini di perdite di carico - riempimento - elasticità... ( es. ci puoi mettere valvole più piccole, ma con una apertura ampia e lunga) ma deve lavorare a pochi giri... per cui non è il tipo di motore che va bene su un' auto sportiva... anche perchè e alto e non si riesce a metterlo in un cofano affusolato!

      ovviamente il quadro è una via di mezzo...
      Ultima modifica di homemade; 01-08-2005, 19:42.
      ...escogito ergo sum!

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      • #4
        Re: Quadro, sottoquadro e superquadro...

        Originariamente inviato da homemade
        il corsa lunga invece ha dei vantaggi in termini di perdite di carico - riempimento - elasticità... ( es. ci puoi mettere valvole più piccole, ma con una apertura ampia e lunga) ma deve lavorare a pochi giri... per cui non è il tipo di motore che va bene su un' auto sportiva... anche perchè e alto e non si riesce a metterlo in un cofano affusolato!
        Vallo a dire ai twin-spark alfa... il corsa lunga (come il 2000) era il + performante e quello che consumava meno, l'alesaggio era praticamente uguale al 1400 da 100cv (quello montato sulle 145-146) e la cilindrata era maggiorata praticamente solo dalla corsa lunga...
        Club punto 75
        Quelli della Punto 85
        Club F.I.R.E. 45

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        • #5
          Re: Quadro, sottoquadro e superquadro...

          beh 6000 6500 giri e basta pero mi sembra

          avranno irrobustito albero motore e bielle a mille per non piegarli ad alti giri
          DON'T WORRY...YOU STAY BACK

          ... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
          ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
          ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

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          • #6
            Re: Quadro, sottoquadro e superquadro...

            Visto che le parti più importanti sono state dette, aggiungo alcuni dettagli:

            Superquadro: siu utilizza soprattutto in motori pluricilindrici con cilindrate totali molto elevate (V8-V10 V12 e qualche V6), la sua poca coppia viene ampiamente ricompensata dal susseguirsi dei più fasi attive degli altri cilindri.
            Quadro: si utilizza molto spesso sui motori turbo con RC relativamente alti e pressioni di sovralimentazione non esagerate in rapporto alla potenza erogata (es. la Sunny ha misure quadre 86x86) questo per avere la potenza max ad elevato numero di giri.
            Sottoquadro: si utilizza nei motori studiati per ottimo rendimento stradale e per avere il valore più alto di coppia possibile al minor numero di giri possibile, ha il vantaggio di avere un ottimo rendimento termico visto che c'è più "tempo" materiale per far espandere la fiamma in camere, in più la biella viene sollecitata di meno sullo spinotto perchè compie un movimento più contenuto (al contrario delle altre soluzioni).
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

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