Tempo fa, parlando con un preparatore che poi risultò molto poco affidabile, venni a conoscenza di un "kit" di modifica per il 1900 TD Alfa/Fiat da 90 CV ad iniezione indiretta (senza centralina) che avrebbe assicurato, a detta del preparatore, una 50ina di CV in più.
Il kit consisteva se non ricordo male in:
- filtro aria diretto;
- turbina (ora non ricordo se una a geometria variabile o quella del Daily Iveco 2800);
- aumento mandata pompa gasolio;
- alberi a camme;
- scarico completo (con collettori appositi per la turbina);
- radiatore maggiorato (se quello originale non riusciva a mantenere la temperatura);
- intercooler originale "fascettato" (o sostituzione con uno in rame se le finanze l'avrebbero permesso);
- tubi aspirazione rinforzati (lavoro già risolto grazie al mitico nastro americano
).
Non fidandomi più di quanto affermato da quel preparatore chiedo a voi ... possibile un incremento di cavalli prossimo al valore dichiarato con tale lavoro (ovviamente ipotizzando che sia eseguito "a regola d'arte")?
Il kit consisteva se non ricordo male in:
- filtro aria diretto;
- turbina (ora non ricordo se una a geometria variabile o quella del Daily Iveco 2800);
- aumento mandata pompa gasolio;
- alberi a camme;
- scarico completo (con collettori appositi per la turbina);
- radiatore maggiorato (se quello originale non riusciva a mantenere la temperatura);
- intercooler originale "fascettato" (o sostituzione con uno in rame se le finanze l'avrebbero permesso);
- tubi aspirazione rinforzati (lavoro già risolto grazie al mitico nastro americano

Non fidandomi più di quanto affermato da quel preparatore chiedo a voi ... possibile un incremento di cavalli prossimo al valore dichiarato con tale lavoro (ovviamente ipotizzando che sia eseguito "a regola d'arte")?
Commenta