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Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

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  • Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

    Quali sono i comportamenti che un auto assume (in curva e rettilineo) con un pneumatico dal fianco alto e uno dal fianco basso???
    Grazie anticipatamente per le risposte....

  • #2
    Re: Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

    vediamo ..
    fianco basso = minore spostamento laterale del cerchio nei confronti del battistrada in curva (anche meno imbarcata) ..
    Migliore tenuta ma meno confort su fondo sconnesso ...
    Spalla alta contrario ...
    Su rettilineo .. bho
    Ciao

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    • #3
      Re: Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

      aggiungi che con spalla bassa hai meno inerzia sulla ruota e inoltre la gomma flette meno in curva... cosa che se hai gomme tipo le mie (205/60 r15) dove di spalla ce n'è parecchia senti proprio la gomma flettere in curva e non è un gran bene
      All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

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      • #4
        Re: Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

        Originariamente inviato da ReD aRRoW
        Quali sono i comportamenti che un auto assume (in curva e rettilineo) con un pneumatico dal fianco alto e uno dal fianco basso???
        Grazie anticipatamente per le risposte....

        ciao

        sebbene venga subito da pensare che un /45, p.e., abbia meno deriva di un chessò /55, a parità d larghezza e diametro ruota, in realtà varii altri fattori intervengono nel comportamento stradale.

        in primis la pressione d gonfiaggio: nn so se ne sei a conoscenza, ma nn è sempre vero che una prex elevata ( dalla normale anche fino a + 1 bar e oltre) sia sinonimo d " tenuta ".

        il lavoro degli pneumatici si svolge proprio grazie alla flessione a cui sono costretti causa i carichi laterali.

        inficiare il previsto lavoro ( previsto in sede d progettazione ) degli pneumatici, ovvero adoperarne di caratteristiche diverse da quelli d serie, può portare ad avere un veicolo dal comportamento anche marcatamente diverso, in condizioni critiche, da quello stesso che si era abituati a guidare.

        in altre parole: c sono gomme che " avvertono " che stanno per perdere aderenza in maniera progressiva. altre che " mollano " d colpo, senza " preavviso ".

        a quest' ultima " categoria " appartenevano le michelin sportive, anche se garantivano un discreto comfort d marcia, ed invero una tenuta ed un delta eccezionali. ma poi mollavano e se nn si era pronti c' erano i fossi ed i muri ad aspettare .

        più progressive da sempre, pirelli e bridgestone ( intendo fino a misure 205/xx, poi il discorso cambia un tantino )

        caiuzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

        Commenta


        • #5
          Re: Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

          Originariamente inviato da turbonet
          .....a quest' ultima " categoria " appartenevano le michelin sportive, anche se garantivano un discreto comfort d marcia, ed invero una tenuta ed un delta eccezionali. ma poi mollavano e se nn si era pronti c' erano i fossi ed i muri ad aspettare .

          più progressive da sempre, pirelli e bridgestone ( intendo fino a misure 205/xx, poi il discorso cambia un tantino )

          caiuzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
          Curiosita' :
          Se una gomma ha un comportamento meno progressivo e' ragionevole pensare che pero' abbia una tenuta maggiore ?
          Ovvero tiene di piu' pero' quando parte se ne va ? ...

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          • #6
            Re: Misuar fianchi del pneumatico e comportamento dell'auto

            Originariamente inviato da Luca318
            aggiungi che con spalla bassa hai meno inerzia sulla ruota e inoltre la gomma flette meno in curva... cosa che se hai gomme tipo le mie (205/60 r15) dove di spalla ce n'è parecchia senti proprio la gomma flettere in curva e non è un gran bene
            come non è un gran bene?!?!??! Io GODO a vedere la gomma piegarsi in curva come se stesse per uscire!!!!!

            Inoltre minore spalla: maggior consumo di ammortizzatori.
            Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

            Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
            Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
            Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
            Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

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