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lavorazione corpo farfallato

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  • lavorazione corpo farfallato

    sento spesso parlare di questa elaborazione ma sinceramente non ho ancora capito come funziona....qualcuno può spiegarmelo?
    io ho una barchetta, che miglioramenti potrei avere solo con questa elaborazione? quanto $$$?
    grazie!

  • #2
    La lavorazione del corpo farfallato si fa quando il corpo presenta delle strozzature (tipo il 106rally 16V) ke limitano l'afflusso d'aria al motore oppure per allargare di poco il corpo stesso.
    Invece di lavorarlo ti consiglierei di montarne uno maggiorato e poi farti installare un regolatore della pressione della benza. Rimappando la centralina alla fine dell'intervento potrai avere circa 15cv.

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    • #3
      Dimenticavo il filtro aria: è indispensabile x questa modifica un filtro aria sportivo, ti consiglio il CDA della BMC.

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      • #4
        La lavorazione o sostituzione della farfalla ha il pregio di rendere il carattere piu' pimpante molto piu' pronta al "piede destro"

        E' una di quelle modifiche che rendono utile il filtro piu' aperto.
        Octavia VRS TFSI blu race

        Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

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        • #5
          e quanto viene a costare questa modifica??? e sostituirla ?

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          • #6
            io sono meno ottimista.........e sencondo mè 15 cv con il corpo farfattao sono un pò difficili da ragiungere............comunque la lavorazione consiste in sostanza nel miglioarar il profilo aereodinamico dellla farfalla nel moneto del tutto apero per miglioarare l'afflusso nel momento di max apertura......, la sostituzione non sempre è una valida alternativa.........comunque anche con il corpo farfallato lavorato non serve un cono............., per il costo è variabile dall'onestà del preparatore e da tipo di corpo, comunque diciamo dai 90euro in sù........
            ciao.

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            • #7
              Scusate se mi intrometto, Escort approfitto della tua preparazione in materia
              Ho notato che la mia macchina(106Rallye1.6 8v) presenta una specie di "tacco"di 7/8mm nella parte inferiore della farfalla quando questa è in tutto aperto....ho allora provato,in previsione di alcuni lavori(rimappatura, collettori) a sostituirla con un corpo farfallato di una 106 1.4 xsi(vecchio modello) che è IDENTICA a parte il fatto di nn avere lo spessore aggiunto........ho notato più prontezza in risposta all'acceleratore ma mi sembra di aver perso velocità massima(vado spesso in germania ).
              Premetto che uso un cono(perdonatemi)
              E' possibile tutto ciò o mi sbaglio o suggestiono???
              Può essere che la carb tra cono e farfalla + "aperta " sia troppo magra???Togliendo il cono e rimappando ,con questa farfalla potrei avere migliori risultati rispeto a quella di serie???
              Grazie x la pazienza

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da escort27
                io sono meno ottimista.........e sencondo mè 15 cv con il corpo farfattao sono un pò difficili da ragiungere............comunque la lavorazione consiste in sostanza nel miglioarar il profilo aereodinamico dellla farfalla nel moneto del tutto apero per miglioarare l'afflusso nel momento di max apertura......, la sostituzione non sempre è una valida alternativa.........comunque anche con il corpo farfallato lavorato non serve un cono............., per il costo è variabile dall'onestà del preparatore e da tipo di corpo, comunque diciamo dai 90euro in sù........
                ciao.
                I 15cv vengono fuori da centralina, filtro e corpo farfallato, nn solo dal corpo.

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                • #9
                  Io mi appresto forse la settimana prossima a fare proprio questo lavoretto sulla mia 145 che ha proprio una strozzatura (uno scalino) all'entrata del corpo farfallato, poi rifarò la mappatura e ti saprò dire se andrà meglio, io comunque sono ottimista credo che una manciata di Cv si acquistino.

                  Ciao.
                  FIAT STILO ABARTH
                  STC STILO TUNING CLUB

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                  • #10
                    Filtro + lavorazione farfallato + mappatura = +12% di potenza?????

                    Ma siamo impazziti???????

                    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
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