Carissimi,
sono molto affezionato alla mia Alfa ma... oggi sono andato alla concessionaria Seat dove avevo trovato l'occasione di cui avevo parlato qualche giorno fa...
http://www.elaborare.info/forum/vbul...ghlight=rallye
Quando sono entrato in officina è avvenuto un piccolo sogno... almeno per me che sono abituato a 90 cv su 1200 kg!
E' bastato accennare che ero interessato all'auto che il meccanico mi ha detto: "Monta, andiamo a fare un giro e te la faccio provare come si deve!".
Dopo un giretto di riscaldamento e dopo aver verificato che non ci fossero Caramba in giro, mi ha passato il posto alla guida e ho potuto saggiare le prestazioni dell'auto.
L'erogazione della coppia è un po' irregolare ai bassi, il meccanico mi ha detto che è probabilmente dovuto alle candele o alla centralina. Non mi ricordo se c'è un filtro ad aspirazione diretta o uno normale a pannello e se lo scarico è stato sostituito completamente (il terminale è un rombante - forse troppo - CSC) o solo in parte. Per il resto, il propulsore, anche se mi sembra strano viste le notevoli prestazioni, non è stato toccato.
Dopo aver preso mano con la frizione, corta e dura (è normale?), e lo stupendo cambio - preciso e rapido - ho cominciato a tirare, prima con cambiate fino a 5000, poi 6000 e infine, in un bel rettifilo, fino al limitatore (non mi ricordo a quanto... ero più su di giri io che il motore!!!!!!!!!!). La spinta percepita è notevole, addirittura maggiore dei 150 cv provati su una Eclipse 2.0. Il motore si trasforma dopo i 4000, come la mia Alfa, ma qui con maggiore ignoranza: la spinta a questo punto toglie il fiato!
Nelle poche curve che ho fatto, ho potuto saggiare le prestazioni da un punto di vista dinamico: l'assetto composto da ammortizzatori Bilstein e molle Eibach è ben tarato e sorprendentemente confortevole. Lo sterzo si è rivelato sufficientemente preciso, ma non al pari di quello della mia 145, probabilmente a causa delle gomme (io ho delle ottime Yokohama).
Beh... che dire: tutto ciò unito all'estetica (kit completo Cadamuro e altre robette all'esterno + tante belle cose negli interni) e all'impianto stereo decisamente al di fuori della norma, la rendono a dir poco appetibilissima!!!
Che dite... la prendo?!?
Daniele
PS Domani torno in concessionaria... quali altre prove posso fare? Cosa dovrei chiedere o per cosa dovrei farmi assicurare? Grazie!
sono molto affezionato alla mia Alfa ma... oggi sono andato alla concessionaria Seat dove avevo trovato l'occasione di cui avevo parlato qualche giorno fa...
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Quando sono entrato in officina è avvenuto un piccolo sogno... almeno per me che sono abituato a 90 cv su 1200 kg!
E' bastato accennare che ero interessato all'auto che il meccanico mi ha detto: "Monta, andiamo a fare un giro e te la faccio provare come si deve!".
Dopo un giretto di riscaldamento e dopo aver verificato che non ci fossero Caramba in giro, mi ha passato il posto alla guida e ho potuto saggiare le prestazioni dell'auto.
L'erogazione della coppia è un po' irregolare ai bassi, il meccanico mi ha detto che è probabilmente dovuto alle candele o alla centralina. Non mi ricordo se c'è un filtro ad aspirazione diretta o uno normale a pannello e se lo scarico è stato sostituito completamente (il terminale è un rombante - forse troppo - CSC) o solo in parte. Per il resto, il propulsore, anche se mi sembra strano viste le notevoli prestazioni, non è stato toccato.
Dopo aver preso mano con la frizione, corta e dura (è normale?), e lo stupendo cambio - preciso e rapido - ho cominciato a tirare, prima con cambiate fino a 5000, poi 6000 e infine, in un bel rettifilo, fino al limitatore (non mi ricordo a quanto... ero più su di giri io che il motore!!!!!!!!!!). La spinta percepita è notevole, addirittura maggiore dei 150 cv provati su una Eclipse 2.0. Il motore si trasforma dopo i 4000, come la mia Alfa, ma qui con maggiore ignoranza: la spinta a questo punto toglie il fiato!
Nelle poche curve che ho fatto, ho potuto saggiare le prestazioni da un punto di vista dinamico: l'assetto composto da ammortizzatori Bilstein e molle Eibach è ben tarato e sorprendentemente confortevole. Lo sterzo si è rivelato sufficientemente preciso, ma non al pari di quello della mia 145, probabilmente a causa delle gomme (io ho delle ottime Yokohama).
Beh... che dire: tutto ciò unito all'estetica (kit completo Cadamuro e altre robette all'esterno + tante belle cose negli interni) e all'impianto stereo decisamente al di fuori della norma, la rendono a dir poco appetibilissima!!!
Che dite... la prendo?!?
Daniele
PS Domani torno in concessionaria... quali altre prove posso fare? Cosa dovrei chiedere o per cosa dovrei farmi assicurare? Grazie!
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