.......tra un turbo e un compressore volumetrico? Quale dei due da migliori prestazioni e quale richiede meno denaro?:rolleyes:
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ma che differenza c'e'.......
Comprimi
X
-
il turbocompressore è azionato dai gas di scarico ed è costituito da una turbina la quale viene fatta girare appunto dai gas di scarico, a quest'ultima è collegata la girante del compressore che comprime l'aria e la manda in pressione nei condotti d'aspirazione, il compressore volumetrico invece viene azionato direttamente dal motore in quanto è collegato tramite una cinghia all'albero e quindi assorbe parte della potenza del motore, il compressore volumetrico può essere di vari tipi, a lobi per esempio. Il turbo garantisce prestazioni migliori, il compressore volumetrico è più economicoUltima modifica di Turbo74; 03-02-2002, 20:26.
-
in poche parole un turbocompressore inizia a sentirsi a regimi medio alti, mentre un volumetrico lo senti ai bassi regimi...
io sono per il turbocompressore
p.s.
se hai un pò di soldini prova a metterli tutti e due se trovi posto sotto il cofano così ricopi l'idea della Delta S4[OO]\____Y____/[OO] MARTINI RACING HF @ Turbo Club President
perchè i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà! W FERRARI-W MASERATI-W ALFA-W LANCIA-W FIAT
"Dio inventò i rally e creò la LANCIA, chiamò Miki Biasion e gli disse: VAI E DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO!!!"
<--MetallicA--><--EXTREMA--><--PanterA-->
Commenta
-
Il volumetrico presenta dei grossi vantaggi,se viene calcolato bene in quanto permette di dare una coppia robusta già a regimi minimi,ed è molto piu' economico in quanto non richiede la forgiatura di un collettore di scarico apposito e se tenuto tranquillo anche i pisoni possono restare gli stessi spesso si evita anche l'ic.
Il turbo classico offre prestazioni che anche un ottimo aspirato si sogna, la classica "botta" e una vera goduria (naturalmente il lavoro deve essere fatto coi fiocchi) la cattiveria di un sovralimentato e' unica!
Ma sovralimentare un motore che nasce aspirato e' cosa difficile e dispendiosa insomma da veri esperti, e richiede una gran quantita' di pezzi nuovi e talvolta artigianali come i collettore di scarico su cui alloggiare la turbina.Octavia VRS TFSI blu race
Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?
Commenta
Commenta