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Ma che differenza c'e'.......

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  • Ma che differenza c'e'.......

    .......tra un turbo e un compressore volumetrico? Quale dei due da migliori prestazioni e quale richiede meno denaro?:rolleyes:
    When the sun goes down,another world comes to life.

  • #2
    il turbocompressore è azionato dai gas di scarico ed è costituito da una turbina la quale viene fatta girare appunto dai gas di scarico, a quest'ultima è collegata la girante del compressore che comprime l'aria e la manda in pressione nei condotti d'aspirazione, il compressore volumetrico invece viene azionato direttamente dal motore in quanto è collegato tramite una cinghia all'albero e quindi assorbe parte della potenza del motore, il compressore volumetrico può essere di vari tipi, a lobi per esempio. Il turbo garantisce prestazioni migliori, il compressore volumetrico è più economico
    Ultima modifica di Turbo74; 03-02-2002, 20:26.

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    • #3
      in poche parole un turbocompressore inizia a sentirsi a regimi medio alti, mentre un volumetrico lo senti ai bassi regimi...

      io sono per il turbocompressore

      p.s.

      se hai un pò di soldini prova a metterli tutti e due se trovi posto sotto il cofano così ricopi l'idea della Delta S4
      [OO]\____Y____/[OO] MARTINI RACING HF @ Turbo Club President
      perchè i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà! W FERRARI-W MASERATI-W ALFA-W LANCIA-W FIAT
      "Dio inventò i rally e creò la LANCIA, chiamò Miki Biasion e gli disse: VAI E DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO!!!"
      <--MetallicA--><--EXTREMA--><--PanterA-->

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      • #4
        Agli alti il volumetrico rompe solo le palle in quanto gli attriti interni diventano altissimi, ma hai una coppia un basso che spacca.
        Ma che ce frega a noi della coppia in basso se cambiamo a 6000?????????

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        • #5
          Il volumetrico presenta dei grossi vantaggi,se viene calcolato bene in quanto permette di dare una coppia robusta già a regimi minimi,ed è molto piu' economico in quanto non richiede la forgiatura di un collettore di scarico apposito e se tenuto tranquillo anche i pisoni possono restare gli stessi spesso si evita anche l'ic.

          Il turbo classico offre prestazioni che anche un ottimo aspirato si sogna, la classica "botta" e una vera goduria (naturalmente il lavoro deve essere fatto coi fiocchi) la cattiveria di un sovralimentato e' unica!

          Ma sovralimentare un motore che nasce aspirato e' cosa difficile e dispendiosa insomma da veri esperti, e richiede una gran quantita' di pezzi nuovi e talvolta artigianali come i collettore di scarico su cui alloggiare la turbina.
          Octavia VRS TFSI blu race

          Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

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