vorrei proporvi una quesito che da molto tempo mi ruba ore di meritato sonno...... ho una golf, ma prima una punto gt, e ho sempre avuto grandi dubbi su quale tipo di olio (gradazione e marca) adottare per un cambio tradizionale con qualche problemino di impuntamento a caldo!!! ho provato la versione sintetica 75/90 della fiat e ho notato miglioramenti sulla vettura della stessa marca, ma ora che combatto con una tedesca tornano i vecchi problemi con incertezze tra olio originale o addirittura quello per trasmissioni automatiche, e poi gli additivi... funzionano veramente i vari Ceramic o bardhal.... chi ci capisce qualcosa e vuole parlarne...ICE il "guru" tu che ne dici a proposito??? saluti a tutti
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quale olio per il cambio?
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vai a vedere nella sezione "additivi" c'è già un 3D aperto in riguardo
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io ho una barchetta che presenta lo stesso problema...
altri del bci ( barchetta club italia) lo hanno risolto mettendo del Motul 90 PA
il cambio è sempre fiat e a freddo è un pò duro, ma a 5/6000 giri le marce che prima non entravano ora vanno lisce come l'olio....
così dicono.
io giovedi faccio il cambio olio sia del motore(selenia performer) che del cambio(motul 90PA) e ci skiaffo dentro il motor + per la scatola degli ingranaggi .....se tanto mi da tanto.....poi cmq ti faccio sapere!!
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perchè un V90?
teoricamente per avere innesti più rapidi dovresti adottare un olio più lento tipo 75 e non più denso come il 90!! sulla mia fiat, ma anche su altre bastava usare un olio sintetito con questa specifica per riscontrare evidenti miglioramenti. e sparisce anche il problema classico della seconda e del sincronizzatore quando è freddo.
fatemi sapere cmq
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Direi che sulla Golf puoi utilizzare un olio con specifiche GL5-EP completamente sintetico e con viscosità 75W-90.
La viscosità a caldo non comporta innesti meno veloci anzi, aumentando leggermente lo spessore del velo d'olio la sincronizzazione avviene prima.
Lo additiverei con il Motor D+ GB di Lux o lo ZX1, in alternativa
Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team
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ciao ice....
per il sincronizzatore che fa i capricci, intendevo che a freddo spesso può dare problemi, soprattutto se si usa troppo a lungo la 1°!!
Lo additiverei con il Motor D+ GB di Lux o lo ZX1, in alternativa [/B][/QUOTE]
per questi additivi posso passare da te in officina o devo contattare Lux?? ho visto che Vaccari tratta la ZX1 ma non mi fido molto da quando mi ha offerto per la mia golf 8v due assi a cammes per sole L.1.600.000.................. precisando che io monto sicuramente due assi in testa anche se ho 8 valvole!! comunque ora la macchina va bene anche se è sempre molto grassa.
sicuramente andrebbe rimappata la centralina ma.... devo ancora aspettare..... mi sta cercando la banca!!!!
ho scritto in ELABORAZIONI, tu cosa ne pensi della mia domanda?
ciao
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