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cosa controllare in una UNO TURBO

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  • cosa controllare in una UNO TURBO

    ciao raga 3 giorni fa mentre passavo per la solita strada noto una macchina bordò...sicuramente è una uno...mi avvicino e cosa vedo?
    FIAT UNO TURBO 1.4 I.E
    era bellissima cerchi in lega momo,ruote yokohama sportive con ancora un pò di cera
    parlo con il proprietario che la mette in vendita e cominciamo a discutere come sta la car ecc
    il prezzo è 1500€ apparentemente la macchina sta benissimo,fuori è perfetta,anche l'erogazione del motore,il turbo ok,nessuna perdita d'olio,ruote 300 km,cerchi ok ,la machina subito è andata in moto senza incertezze e insieme all'auto mi da anche il ponte posteriore,cofano,2 specchi sempre in tinte,un altro turbo(l'originale),altri dischi ecc
    il proprietario della uno in questione di professione fa l'elettrauto e mi ha assicurato che la macchina sta in perfette condizione (mi ha fatto vedere anche i tagliandi) mi ha detto anche di farla controllare se non mi fido
    che ne dite?
    FIAT UNO TURBO 1.4 ie

  • #2
    Re: cosa controllare in una UNO TURBO

    Allora se ha il tettino controlla gli spigoli, di solito li si forma della ruggine, poi controlla tra lo sportello e il vetro posteriore dove finisce la plastiche che ricopre il montante anche li alla base si forma spesso ruggine se l'auto ha avuto assetti. Alzala e controlla dove viene di solito posizionato il cric se ci sono buchi o riparazioni.
    Per quanto riguarda il motore controlla se la turbina tira su olio lo puoi vedere facilmente in diversi modi il piu invasivo è farti un bel giro fare delle belle tirate e poi fermandoti e asoettando che la ventola del radiatore si accenda piu volte se quando la ventola si accende l'auto fuma bianca dalla marmitta allora la turbina è da rifare, altrimenti vai tranquillo (la turbina è molto delicata mai spegnere la macchina subito dopo una tirata) oppure fai una cosa prendi un cacciavite e smonata il tupo di gomma che arriva all'aspirazione guarda se c'è olio all'interno; è una cosa semplicissima.
    Poi sempre sul collettore c'è la farfalla muovila appena appena dovresti sentire un clic se lo fa l'auto riporta ancora i settaggi originali fiat (la mia lo fa ancora). Controlla se sono attaccati i cavi del limitatore turbina se sono staccati vuol dire che o è stata alzata la pressione turbina o che comunque ci è stata messa mano. mentre la macchina è in moto apri il tappo dell'olio l'auto dovrebbe rimanere in motoe on spegnersi se così fosse invece vuol dire che i pistoni hanno perso un po di tenuta.

    Naturalmente gran parte di queste cose non possono essere controllate se acquisto l'auto gia modificata.

    Spero di esserti stato di aiuto e se ti servono altre info fatti sentire se poi abiti nei pressi di Reggio Emilia te la vengo a vedere io.
    Non faccio il meccanico tranquillo non ti chiedo soldi, ma ne ho avute 2 poi una punto gt (fa cagare non la conprate) una escort Cosworth, una clio rs una golf gti e ora un'altra uno turbo quindi posso ritenermi un po pratico ^^

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    • #3
      Re: cosa controllare in una UNO TURBO

      grazie cmq la macchiana l'ho provata fa paura quando si apre ti incolla nei sedili!!
      la pressione è rimasta originale anche se ha montato una k15...infatti mi ha spiegato se aumentava la pressione l'auto perdeva affidabilità...cmq i pistoni sono nuovi come il resto del motore è stata fatta da poco...l'abbiamo tirata fino a 130,mai visto nulla di cosi potente su un auto li prendeva in niente...l'unica cosa che mi ha fatto riflettere è...quando la accesa (è andata in moto al primo colpo) era fredda,non partiva da un bel pò,il minimo era regolare però quando si è mossa buttava un pò di fumo dalla marmitta bianco...dopo ridiamo un ultimo sguardo al motore e noto (a motore acceso caldo) che esce uno strano fumo grigiastro dal lato abitacolo,nn era il Turbo,non erano i collettori ne tanto meno le testate infatti vedendo bene era una specie di fuligine che era finita vicina ai collettori e si era bruciata con il calore prodotto da essi...infatti dopo ne usciva sempre meno fino a scomparire del tutto...cmq l'auto l'ho già presa ho dato un buon anticipo hehehe sono felicissimo tra un pò posterò le foto
      ps:il ragazzo che mi ha venduto l'auto mi ha assicurato che è perfetta e potevo portarla da qualunque meccanico a vederla...cmq la macchina sembra essere venuta dal passato tanto che è nuova
      Ultima modifica di Racing-Panda; 28-10-2005, 14:28.
      FIAT UNO TURBO 1.4 ie

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      • #4
        Re: cosa controllare in una UNO TURBO

        ottimo acquisto...se ne trovano sempre di meno!!!!
        M-Parts:

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        Regolatore Pressione

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        • #5
          Re: cosa controllare in una UNO TURBO

          Originariamente inviato da TeoIntegrale
          ottimo acquisto...se ne trovano sempre di meno!!!!
          Quoto, per 1.500 € hai preso un pezzo di storia, anche nell'eventualità che ci debba fare qualcosa secondo me è un buon prezzo.

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          • #6
            Re: cosa controllare in una UNO TURBO

            ah cmq le ruote sono le yokohama sportive (300km) i cerchi momo,le molle per l'assetto sempre momo qualche chincaglieria all'interno tipo pedaline momo,pomello sempre momo e poi altre stupidagini anche se non contano molto...qeullo che conta è la macchina e il MOOTOREEEE TUUUURBOOOOOO psggi l'ho rivista quanto è bella
            FIAT UNO TURBO 1.4 ie

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            • #7
              Re: cosa controllare in una UNO TURBO

              Dei km delle ruote può interessarci meno dei km dell'auto... quanti ne ha?
              Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

              Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
              Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
              Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
              Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

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              • #8
                Re: cosa controllare in una UNO TURBO

                la macchina ne ha 160.000 però il motore è stato rifatto in tutto a 110.000 è come se ne avesse 50.000 cmq tirava molto + forte di una punto gt
                FIAT UNO TURBO 1.4 ie

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                • #9
                  Re: cosa controllare in una UNO TURBO

                  si ma rimane sempre dietro alla R. Super 5 gt turbo
                  non perderò più tempo .... SQUADRA CORSE UNISA
                  il populismo è stata sempre l'arte dei ricchi per tirarsi dietro i poveri (cit.)
                  un popolo ignorante si governa meglio! YouTube - WWW.PENSIERARTE.IT : Povera Patria YouTube - V-Day Io non mi sento italiano YouTube - E proprio vero che in Italia non si cambia mai
                  [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO
                  impianto: sorgente pioneer deh3600mpb, casse rigorosamente di serie (ma non per molto), sub ciare cs323 ampli ciare cpw2110 (i' ke bott')
                  WWWWWWWWWWWW LA CIARE
                  e sò 3!per un totale di 2 mesi e 5 giorni so' tornato più inca22ato di prima

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                  • #10
                    Re: cosa controllare in una UNO TURBO

                    Originariamente inviato da pasquale83
                    si ma rimane sempre dietro alla R. Super 5 gt turbo
                    la famosa cassa da morto ... come andava

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