annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frizione rinforzata e volano alleggerito su TDI.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Frizione rinforzata e volano alleggerito su TDI.

Siccome la mia frizione originale dopo appena 30000 km slitta paurosamente volevo metter su un bel kit rinforzato completo di frizione con disco misto ferodo-rame, spingidisco maggiorato e volano in acciaio alleggerito.
    La frizione originale della mia car purtroppo mal digerisce elevati valori di coppia , alcuni si sono trovati con la frizione finita con car completamente originale figuriamoci quelli che come me girano con coppie che da 340 nm circa sono arrivati a circa 500 nm......( e contate che poi nn ho il piede pesante)
    Ho da subito scartato l'idea di metter su un disco completamente in rame per la paura che la macchina diventi ingestibile nel traffico ma ero molto intenzionato a metter su un volano alleggerito in acciaio.
    Il volano in questione è un monomassa e pesa 8,5 kg contro i 13 dell'originale bimassa , nn è di una ditta famosa ma è stato fatto fare apposta per il ns motore. E' stata garantita la sua perfetta equilibratura , alcune persone lo hanno già montato e si sono trovati bene.
    Solo il primo a tentare quest'eprimento ha avuto qualche problema , e per problema intendo vibrazioni al minimo con cambio in folle , una volta in movimento o premuto il pedale frizione tali rumori sparivano però.
    Ora con l'aggiunta di parastrappi le vibrazioni sono scomparse del tutto e quelli che l'hanno su dicono che nn hanno nessun tipo di problema.
    Il mio scetticismo deriva dal fatto che ho paura di provocare grossi danni all'albero motore, nn che mi fidi del negoziante -preparatore che mi vende il kit ma ho sempre saputo che un'eventuale alleggerimento del volano dovesse essere accompagnato da una successiva equilibratura della linea di manovellismo, se il volano e' realmente strabilanciato uno puo' provare a montarlo e via, ma se nascono vibrazioni e' il caso di rismontare tutto e rimetterlo in fase.
    Che mi dite a riguardo? Se il volano è bilanciato benissimo potrei avere qualche problema? Mi consigliate di far ribilanciare tutto l'albero motore per essere più tranquillo??

Re: Frizione rinforzata e volano alleggerito su TDI.

Se il volano che ti vendono è bilanciato, non dovresti aver grossi problemi, certo sarebbe meglio bilanciarlo insieme all'albero, ma non credo che nemmeno l'originale abbia subito quest'intervento, le vibrazioni ai bassi regimi spesso in questi casi derivano dall'alleggerimento in se, in quanto la massa ridotta non è in grado di stabilizzare bene il motore come l'originale.

Commenta

Ma la cosa strana quando è stato provato senza parastappi e quindi quando produceva rumore era che una volta tirata la frizione il rumore spariva, lo stesso valeva se ci si metteva in movimento... QUindi dici che nn ci dovrebbero essere problemi, giusto?
      Per un'equilibratura quanto dici potrei spendere??

Commenta

Originariamente inviato da ALessius83
        Ma la cosa strana quando è stato provato senza parastappi e quindi quando produceva rumore era che una volta tirata la frizione il rumore spariva, lo stesso valeva se ci si metteva in movimento... QUindi dici che nn ci dovrebbero essere problemi, giusto?
        Per un'equilibratura quanto dici potrei spendere??

Intendi dire volano e albero assieme?

Commenta

Il volano dovrebbe già essere perfetto, intendevo dire quanto mi costerebbe equilibrare l'albero motore assieme al volano alleggerito...
          Mi sa che però è un lavorone......

Commenta

Originariamente inviato da ALessius83
            Il volano dovrebbe già essere perfetto, intendevo dire quanto mi costerebbe equilibrare l'albero motore assieme al volano alleggerito...
            Mi sa che però è un lavorone......
            Quanto possa costare non lo so, ma quoto che è proprio un lavorone, penso che inoltre su un motore di serie che non ha subito altri intereventi di elaborazione sia sprecato.

Commenta

Al massimo se gli faccio dare una rettificata al volano???
              Ho parlato con chi l'ha installato e mi ha detto che l'unico rumore che produce è un leggero sibilo quando si schiaccia a fondo.
              Forse tale sibilo è dovuto all'alleggerimento del volano in se , da quello che so infatti il Bimassa ovvero lo smorzatore interno è fatto apposta per rendere più confortevole la guida.

Commenta

Sto operando...
              X