Sto riflettendo sul fatto di montare un kit turbo sulla mia BMW 320i coupè, se trapiantassi un motore 2,5L o 2,8L sarei comunque non in regola, ho trovato questo kit sul sito www.turbokits.com vorrei sapere se è un kit valido visto il prezzo accessibile, grazie.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Turbizzare un BMW?
Comprimi
X
-
Re: Turbizzare un BMW?
da quello che vedo sono parti della turbotechnics quindi buone. Io personalmente ti sconsiglio il turbo , derivo da aspirati io e ora giro con un turbo e ti posso assicurare che il piacere di guida sportiva che riesce a regalarti un buon aspirato è impossibile che te lo regali il turbo.
Si consiglio di puntare sullo swap , ossia trapianto , prova direttametne col 3.0 .Power is nothing without insanity
NISMO POWER!!!!!! coming soon...
Sunny GTi-R deltakiller!
Non c'è delta che tenga
-
Re: Turbizzare un BMW?
Ciao!
Io sinceramente ho sempre dubitato un pò dei cosiddetti kit "Plug & Play"... tieni presente che una soluzione "preconfezionata" non è l'ideale nemmeno se parliamo di una semplice rimappata (che non andrebbe acquistata a scatola chiusa, ma sviluppata al banco e in pista), immagina te se può essere valido il discorso su una modifica così invasiva e importante come può essere la trasformazione da aspirato a turbo della tua macchina.
Questi kit infatti sono sviluppati per adattarsi ad ogni motore ed essere fruibili sin da subito senza troppe complicazioni minimizzando gli interventi successivi... Detta così sembrerebbe una cosa positiva, ma tieni presente che per ottenere questo, ti vendono un impianto che lavora a regimi bassissimi e rendimenti osceni: spesso questi kit (per non dover ricorrere ad aperture del motore e sostituzione di cilindri) non prevedono nemmeno la decompressione del motore... Ovviamente per poter lavorare mantenendo il rapporto di compressione originale senza pericoli di detonazione e battito in testa l'impianto lavora a pressioni dell'ordine di 0,6/0,7 bar....che senso ha installare un impianto turbo se poi non lo si può "far pompare"?
Meno invasiva sicuramente è la soluzione del volumetrico, visto che non devi far modifiche ai collettori e a volte nemmeno decomprimere il motore. Ovviamente gli aumenti di cavalleria non sono nemmeno paragonabili al turbocompressore (ed oltre i 4000-5000 giri non spinge +)....
Tieni anche presente che i 6 cilindri bmw hanno la distribuzione a fasatura variabile VANOS che una volta installata la turbina crea conflitti di erogazione e bisogna lavorare di elettronica per armonizzare x bene tutto ed avere un motore che giri pulito e fluido in tutte le condizioni. Tu sei anche abbastanza fortunato, visto che possedendo un'E36 hai il vanos solo sulle camme di aspirazione... sulla mia E46 il mio preparatore a momenti diventa scemo per mettere d'accordo la doppia fasatura su aspirazione e scarico e far "entrare" tutti al momento giusto.
Qualunque cosa tu decida, il mio consiglio è affidarsi SEMPRE ad un preparatore e lasciare che sia lui a gestirsi il lavoro come meglio crede e scegliere i componenti che ritiene + adatti, spesso creandoli artigianalmente lui.
....e MAI credere a chi ti promette facendoti spendere poco: è in gioco l'affidabilità del tuo motore!una rana sotto ghiaccio....President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!
Commenta
-
Re: Turbizzare un BMW?
Originariamente inviato da ATTICA SAIGON SCiao!
Io sinceramente ho sempre dubitato un pò dei cosiddetti kit "Plug & Play"... tieni presente che una soluzione "preconfezionata" non è l'ideale nemmeno se parliamo di una semplice rimappata (che non andrebbe acquistata a scatola chiusa, ma sviluppata al banco e in pista), immagina te se può essere valido il discorso su una modifica così invasiva e importante come può essere la trasformazione da aspirato a turbo della tua macchina.
Questi kit infatti sono sviluppati per adattarsi ad ogni motore ed essere fruibili sin da subito senza troppe complicazioni minimizzando gli interventi successivi... Detta così sembrerebbe una cosa positiva, ma tieni presente che per ottenere questo, ti vendono un impianto che lavora a regimi bassissimi e rendimenti osceni: spesso questi kit (per non dover ricorrere ad aperture del motore e sostituzione di cilindri) non prevedono nemmeno la decompressione del motore... Ovviamente per poter lavorare mantenendo il rapporto di compressione originale senza pericoli di detonazione e battito in testa l'impianto lavora a pressioni dell'ordine di 0,6/0,7 bar....che senso ha installare un impianto turbo se poi non lo si può "far pompare"?
Meno invasiva sicuramente è la soluzione del volumetrico, visto che non devi far modifiche ai collettori e a volte nemmeno decomprimere il motore. Ovviamente gli aumenti di cavalleria non sono nemmeno paragonabili al turbocompressore (ed oltre i 4000-5000 giri non spinge +)....
Tieni anche presente che i 6 cilindri bmw hanno la distribuzione a fasatura variabile VANOS che una volta installata la turbina crea conflitti di erogazione e bisogna lavorare di elettronica per armonizzare x bene tutto ed avere un motore che giri pulito e fluido in tutte le condizioni. Tu sei anche abbastanza fortunato, visto che possedendo un'E36 hai il vanos solo sulle camme di aspirazione... sulla mia E46 il mio preparatore a momenti diventa scemo per mettere d'accordo la doppia fasatura su aspirazione e scarico e far "entrare" tutti al momento giusto.
Qualunque cosa tu decida, il mio consiglio è affidarsi SEMPRE ad un preparatore e lasciare che sia lui a gestirsi il lavoro come meglio crede e scegliere i componenti che ritiene + adatti, spesso creandoli artigianalmente lui.
....e MAI credere a chi ti promette facendoti spendere poco: è in gioco l'affidabilità del tuo motore!
Commenta
-
Commenta
-
Re: Turbizzare un BMW?
Originariamente inviato da copGrazie a tutti per le risposte, pensavo che l'argomento era poco interessante, certo quel kit è una base di partenza. Quanto spenderei a fare un trapianto di motore magari montando un 2,5L o un 2,8L tipo M52 e poi turbizzarlo?
E' ovvio che prima devi pensare all'assetto e ai freni!
Ciao
Commenta
Commenta