Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto!!! IL climatizzatore non funziona!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto!!! IL climatizzatore non funziona!

    Ciao a tutti, con i primi caldi mi so no ricordato che esiste anche il climatizzatore che però purtroppo non vuole saperne di funzionare.
    Possiedo una Clio 1.8 16v con impianto Diavia.
    Il compressore "attacca", la ricarica è stata effettuata l'anno scorso, ma non raffredda assolutamente niente.
    Sotto il cruscotto a fianco della scatola dei fusibili c'è un aggeggio che assomiglia ad un potenzimetro (ma non sono sicuro che lo sia) dal quale parte una sonda che termina sulla valvola evaporatrice. E' possibile che il problema sia imputabile a tale aggeggio?
    Se qualcuno mi può aiutare lo faccia al più presto, l'estate si avvicina!
    Saluti a tutti
    Paulin
    paulin

  • #2
    ci provo...

    Purtroppo non so darti una risposta precisa, ti posso raccontare la mia esperienza:
    L'altro anno ho fatto ricaricare il circuito e dopo il clima non funzionava più. Continuava ad attaccare e staccare con intervalli di 5 sec e chiaramente non raffreddava un cazzo.
    Il Problema era il filtro che era sporco. Quando evidentemente si è trovato a lavorare con l'impianto con la carica nuova si è intasato definitivamente. L'ho fatto lavare perchè in Nissan non è neanche prevista la sostituzione e per averlo su prdinazione ci violeva un mese. Comunque lavaggio ricarica e da due anni fuziona perfettamente. Non so se possa centrare qualcosa col tuo problema, spero di averti dato una mano.
    Installatori già sentiti?

    Ciao

    KAy
    Kay

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da paulin
      Ciao a tutti, con i primi caldi mi so no ricordato che esiste anche il climatizzatore che però purtroppo non vuole saperne di funzionare.
      Possiedo una Clio 1.8 16v con impianto Diavia.
      Il compressore "attacca", la ricarica è stata effettuata l'anno scorso, ma non raffredda assolutamente niente.
      Sotto il cruscotto a fianco della scatola dei fusibili c'è un aggeggio che assomiglia ad un potenzimetro (ma non sono sicuro che lo sia) dal quale parte una sonda che termina sulla valvola evaporatrice. E' possibile che il problema sia imputabile a tale aggeggio?
      Se qualcuno mi può aiutare lo faccia al più presto, l'estate si avvicina!
      Saluti a tutti
      Paulin
      Per un corretto funzionamento dei condizionatori bisogna accenderli per almeno mezz'ora consecutiva una volta la mese altrimenti rischi che i cuscinetti (che sono immersi nell'olio grippano) poiche' l'olio restando fermo scende tutto.
      Controla che questi cuscinetti non siano leggermente grippati e quindi giri troppo piano, di + non so che dirti.

      Commenta


      • #4
        Grazie per avermi raccontato le vostre esperienze!
        Alla Renault le risposte datemi sono state molto vaghe anche perchè di Clio 1.8 16v con il climatizzatore ce ne sono poche e mi hanno consigliato di fare un'altra ricarica e vedere cosa succede.
        Non mi sembra il modo giusto quello di procedere per tentativi e soprattutto una ricarica costa circa 100000£!!!
        Saluti a tutti
        Paulin
        paulin

        Commenta


        • #5
          mi sembra che ti hanno risposto abbstanza esurientemente cmq il fatto che il filtro sia sporco può comportare ad una scarsa refrigerazione e ad uno scadimento del gas abbastanza precoce, anche pochi mesi.
          Inoltre ti ricordo che gli stessi impiantristi consilgiano di cambiare il gas ogni anno, la max ogni due.
          anche se lo trovo abbstanza eccessivo.
          inoltre può anche essere un problema di acuscinetti del compressore come ti è stao detto, a dovresti accorgertene abbstanza facilmente.
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

          Commenta

          Sto operando...
          X