annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EGR: ma quando si attiva?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• EGR: ma quando si attiva?

ciao raga, ieri accendendo la POLO a freddo , ho provato per curiosità a toccare il tubo dell'egr e con grande scoperta ho scoperto che era freddo
    anche dando delle modeste accelerate fino a 2000 giri il tubo rimaneva gelido......
    allorchè ho chiuso il cofano e sono uscito.
    ritornando , ho riprovato a sentire il tubo ed era a malapena tiepido
    Da quanto ne deduco l'intervento di questa valvola è molto modesto , e al minimo rimane completamente chiusa; ma quindi a che regimi si apre??????
    ciao
    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Re: EGR: ma quando si attiva?

dovrebbe lavorare sotto carico ad apertura parziale...
    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

ciao...Per quanto riguarda la valvola EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
      Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
      Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
      L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.
      Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.
      Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.

Commenta

Ma chiudere la valvola egr cosa comporta a livelli di prestazioni? Come incide sul motore ne accorcia la durata o cosa... sono un po ignorante in materia e mi sono incuriosito.
        Club dei CORTOCIRCUITI

Commenta

chiuderla talvolta ne aumenta le prestazioni ma in modo molto ridotto...per esempio su golf 4 110 cv turbodiesel(come tanti altri td con geometria variabile)la egr rompe un po le scatole dopo circa 70-80000km creando malfunzionamento della geometria stessa(con centralina in protezione e calo di prestazioni calcolato)ford addirittura ne consiglia la chiusura del condotto per evitare il ricircolo dei gas di scarico...va beh...inquina un po di più

Commenta

sui motori VAG si può limitare il suo intervento anche via software
            senza intervenire per forza sulla meccanica...

io l'ho fatto sulla mia con VAG-COM e mi sembra il giusto compromesso
            tra quando la aveva intonsa e quando avevo provato a escluderla...
            le emissioni di NOx possono aumentare del 40% in certe condizioni
            però è sicuro che ci vuole molto più tempo per causare i tipici problemi
            dovuti all'insozzamento dell'aspirazione...
            sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Sto operando...
            X