Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

se il catalizzatore si intasa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se il catalizzatore si intasa

    sulla lancia Ypsilon della mia dolce metà, una 1.3mjet 70cv si è accesa la spia guasto motore ieri sera..eravamo in giro insieme e la macchina ha preso molta acqua (a roma ha diluviato per h24).Lei di solito ha una guida morta..di 70cv ne usera al max 20...e credo che il catalizzatore si sia intasato anche perchè negli ultimi tempi la macchina non spingeva piu come prima(se così si può dire).


    sapete aiutarmi? come spegnere la spia avaria motore? come stappare il catalizzatore?

    nb:usiamo in famiglia o bludiesel o shell vpower diesel con tecnologia GTL quindi escluderei gasolio sporco

  • #2
    Re: se il catalizzatore si intasa

    Originariamente inviato da dany80m
    sulla lancia Ypsilon della mia dolce metà, una 1.3mjet 70cv si è accesa la spia guasto motore ieri sera..eravamo in giro insieme e la macchina ha preso molta acqua (a roma ha diluviato per h24).Lei di solito ha una guida morta..di 70cv ne usera al max 20...e credo che il catalizzatore si sia intasato anche perchè negli ultimi tempi la macchina non spingeva piu come prima(se così si può dire).


    sapete aiutarmi? come spegnere la spia avaria motore? come stappare il catalizzatore?

    nb:usiamo in famiglia o bludiesel o shell vpower diesel con tecnologia GTL quindi escluderei gasolio sporco
    Allora, okkio e croce non hai il cat tappato...per "stapparlo" cmq basta mandarlo in temperatura per bene (10 km a tavoletta in quarta e quinta) e si pulisce benissimo ti assicuro (arriva a 600 gradi circa...pensa un po te..).

    Il tuo problema secondo me non è imputabile al catalizzatore, ma a qualcosa nella gestione elettronica del motore (debimetro o qualche altro sensore) o molto probabilmente il difetto viene dalla valvola EGR (ricircolo gas di scarico)che so che è un po il tallone di achille del 1300mjet specialmente se usati solo in citta dove tendono a sporcare molto questa valvola.

    Oppure puo essere colpa dell'acqua, nel senso che c'è qualche cablaggio del motore non perfettamente isolato che con l'acqua va in corto o in dispersione e manda in protezione la centralina.

    Portala in assistenza fiat, l'attaccano al computer e vedono subito di che guasto si tratta.

    Ah, un consiglio: lascia perdere bludiesel, vpower e simili....sulla carta sono migliori, in pratica poiche se ne vendono pochissimo spesso restano nelle cisterne per settimane o mesi e quando lo via a mettere sono prodotti invecchiati e/o sporchi.
    Ultima modifica di tetsuya31; 28-12-2005, 11:52.
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

    Commenta


    • #3
      Re: se il catalizzatore si intasa

      di' alla tua meta' di tirare ogni tanto se no il motore si "imballa" e si intasa...cmq portala in assistenza o da un meccanico che abbia il computer per la diagnosi...ti diranno cosa e' che non va'...
      ps se il cat si intasa come e' successo a me sulla mia punto TD svuotalo oppure sostituiscilo!!

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #4
        Re: se il catalizzatore si intasa

        A MIO ZIO SULLA IDEA [1.3Mj]è LA TERZA VOLTA DA LUGLIO CHE GLI CAMBIANO LO SCARICO

        se non si tira di tanto in tanto da far salire la temp del catalizzatore si tappa, mi sa che ha le trame troppo fitte per rientrare nell'eruo4
        DON'T WORRY...YOU STAY BACK

        ... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
        ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
        ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

        Commenta


        • #5
          Re: se il catalizzatore si intasa

          x "stapparlo" devi farti una decina di KM a tutta manetta.....
          appena raggiunge la temp giusta, circa 600°-700° si auto-rigenera.
          la GrandScenic di mio padre euro 4 è così!
          a rigenerare di solito ci penso io
          okkio che finchè è in garanzia te lo fanno gratis,poi lo paghi questo intervento, quindi comincia a prenderci la mano se hai intenzione di tenere a lungo l'auto, loro lo rigenerano collegando la diagnosi al pc, cominci a vedere il motore che sale di giri fino ai 4000 e ci resta finchè non raggiunge la temp... ( a sto punto lo fai te, quantomeno ti diverti )
          ciao

          Commenta


          • #6
            Re: se il catalizzatore si intasa

            allora allarme rientrato..si è spenta la spia avaria motore..pare che la macchina ora vada bene..boh.

            cmq inizierò a tirare come dite voi per stapparlo..prevenire è meglio che curare(anche se ho altri 3anni di garanzia)

            ah una cosa..le case tipo fiat, vw, citroen..per quanto portano la vita del catalizzatore? cioè per loro è eterno o dopo un pò và sostituito durante la manutenzione programmata?

            Commenta


            • #7
              Re: se il catalizzatore si intasa

              Originariamente inviato da dany80m
              allora allarme rientrato..si è spenta la spia avaria motore..pare che la macchina ora vada bene..boh.

              cmq inizierò a tirare come dite voi per stapparlo..prevenire è meglio che curare(anche se ho altri 3anni di garanzia)

              ah una cosa..le case tipo fiat, vw, citroen..per quanto portano la vita del catalizzatore? cioè per loro è eterno o dopo un pò và sostituito durante la manutenzione programmata?
              ogni tanto si dai una bella tirata al motore altrimenti specie con il diesel ti si imballa...anche in citta' ogni tanto un prima-seconda tanto per gradire
              la vita del catalizzatore sapevo....almeno sui benzina....sia intorno agli 80.000km....sul mio TD a 130.000 era completamente tappato!!!

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #8
                Re: se il catalizzatore si intasa

                ma come si tappa anche se fai col metodo che dicono loro?

                Commenta


                • #9
                  Re: se il catalizzatore si intasa

                  Originariamente inviato da dany80m
                  allora allarme rientrato..si è spenta la spia avaria motore..pare che la macchina ora vada bene..boh.

                  cmq inizierò a tirare come dite voi per stapparlo..prevenire è meglio che curare(anche se ho altri 3anni di garanzia)

                  ah una cosa..le case tipo fiat, vw, citroen..per quanto portano la vita del catalizzatore? cioè per loro è eterno o dopo un pò và sostituito durante la manutenzione programmata?
                  1)Se il problema si è corretto magicamente da solo, significa che qundo hai guidato sotto la pioggia si deve essere baganto qualche contatto...asciugandosi ora è tutto o k, ma non è una bella cosa questa....al prossimo temporale potrebbe ridarti il problema, inoltre alla lunga il contatto si ossida e poi nemmeno asciugandosi va piu bene...fai un giro alla fiat, tanto l'errore rimane in memoria per qualche giorno, e magari capiscono dove mettere le mani...

                  2)per stapparlo basta che ti fai 10 km di superstrada in quarta a 140, e ogni tanto un po di quinta (l'importante è che stai a tutto gas) quando vedi che in quarta ormai non c'è piu nulla da tirare....ah, prima del trattamento verifica i livelli di acqua e olio, altrimenti spacchi tutto.
                  Se non hai superstrade va benissimo una strada in salita di montagna ....dopo pochi chilometri di prima/seconda a tavoletta il catalizzatore è bello cotto (okkio a non cuocere anche il resto però )

                  3)Durata del cat....se il motore è ok, ovvero non brucia olio, la carburazione è corretta, la lambda funziona bene, le candele vengono cambiate regolarmente come il filtro dell'aria ecc ecc il cat dura come la macchina, anche piu di 200k chilometri.
                  Ma se la macchina brucia olio, o va a 3 cilindri anche per pochi chilometri, o cmq finisce benzina incombusta nel cat, questo dura pochi giorni
                  Inoltre si puo rompere se prende una botta da sotto e si ammacca.
                  ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                  ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X