E la mia Punto TD ha una Garrett T2...
E la R5 turbo anche.
La Punto GT ha una IHI VL7
La lancia K2.4TD ha una IHI VL11
Il Daily 2.8 ID ha una mitsubishi, ma non so bene quale...
Facciamo un elenco lungo 10 post o qualcuno si accorge che non interessa ai fini della discussione??
E la mia Punto TD ha una Garrett T2...
E la R5 turbo anche.
La Punto GT ha una IHI VL7
La lancia K2.4TD ha una IHI VL11
Il Daily 2.8 ID ha una mitsubishi, ma non so bene quale...
Facciamo un elenco lungo 10 post o qualcuno si accorge che non interessa ai fini della discussione??
Ma soprattutto...che cacchio è 'sto Twin scroll?
SISTEMA TWIN SCROLL
La chiocciola della turbina è dotata di doppia entrata dei gas di scarico ovviamente lo scarico ha una conformazione 4-2-1), con l’unione dei due flussi direttamente in corrispondenza della palettatura della girante. Con questo sistema i due flussi che si generano con regolarità dai diversi cilindri (che hanno una accensione sfasata 1-4-2-3) riescono a cedere l’energia necessaria all’azionamento della girante del compressore in modo più efficiente e garantiscono un miglior rendimento. La coppia di cilindri che viene unità non dovrà avere le valvole di scarico aperte contemporaneamente. In modo da ottenere il giusto accoppiamento tra quelli che hanno gli impulsi dello scarico equidistanti.
Un convertitore ad impulsi si comporta come una sorta di “RETTIFICATORE GASDINAMICO” che permette agli impulsi di pressione di viaggiare dai cilindri alla turbina, ma non in direzione opposta.
Dalle seguenti immagini si può notare la differenza tra due chiocciole lato turbina. Nella prima è presente il sistema Twin Scroll mentre nella seconda è assente.
prima turbina(presente twin scroll):
seconda(assente twin scroll):
Sotto si può vedere il funzionamento del sistema e la accordatura dei vari collettori di scarico:
SISTEMA TWIN SCROLL
La chiocciola della turbina è dotata di doppia entrata dei gas di scarico ovviamente lo scarico ha una conformazione 4-2-1), con l’unione dei due flussi direttamente in corrispondenza della palettatura della girante. Con questo sistema i due flussi che si generano con regolarità dai diversi cilindri (che hanno una accensione sfasata 1-4-2-3) riescono a cedere l’energia necessaria all’azionamento della girante del compressore in modo più efficiente e garantiscono un miglior rendimento. La coppia di cilindri che viene unità non dovrà avere le valvole di scarico aperte contemporaneamente. In modo da ottenere il giusto accoppiamento tra quelli che hanno gli impulsi dello scarico equidistanti.
Un convertitore ad impulsi si comporta come una sorta di “RETTIFICATORE GASDINAMICO” che permette agli impulsi di pressione di viaggiare dai cilindri alla turbina, ma non in direzione opposta.
Dalle seguenti immagini si può notare la differenza tra due chiocciole lato turbina. Nella prima è presente il sistema Twin Scroll mentre nella seconda è assente.
prima turbina(presente twin scroll):
seconda(assente twin scroll):
Sotto si può vedere il funzionamento del sistema e la accordatura dei vari collettori di scarico:
tanto di cappello... ottima spiegazione ho capito pure io!!
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